Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

1° della Scuola Primaria
Il discorso del nostro Sindaco Matteo Scacchetti Bravo!!! Clap clap!! Una Pasqua speciale…il C.C.R. alla RSA Il 4 aprile noi del C.C.R. abbiamo incontrato.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
"Le meraviglie della cava"
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Un’esperienza da ricordare
Che sorpresa! Dove siamo arrivati?Altro che fattoria!
Carta ricarta di C. Maltinti
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Gita a Civate.
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
LA SEMINA di PRIMAVERA.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
La nostra visita al Parco del Conero
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
CON LE FARFALLE A SCUOLA
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
Laboratorio vistatattolfatto 2.
FELICE VA A SCUOLA.
"Scopri come...".
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
La fattoria didattica.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
La nostra valle … tutta da scoprire!. LA PARTENZA …. Da qui, potevamo osservare il percorso che avremmo svolto … Sapevamo già che avremmo fatto tanta.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Sensi e esperienza pratica
Mino, il semino che non voleva crescere
La nostra gita a Spilimbergo
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
VISITA ALLA FATTORIA DIDATTICA Feudo Ron Alfrè classi seconde Plesso Don Milani.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano UN LIBRO PERCORSO. . . PER UN PERCORSO VERDE Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano Roma – 26 marzo 2007

Benvenuti nella grande scuola della natura, dove le aule non hanno pareti, dove si ascolta in silenzio, si leggono i colori, si impara dalle foglie e dalle farfalle…

Il 26 marzo, siamo andati a visitare l’Agenzia ecologica del Corpo Forestale dello Stato a Castelfusano. La partenza era fissata per le 9.20.Il viaggio è stato un po’ noiso perché c’era molto traffico per strada; un vero e proprio ingorgo!

Appena arrivati, ci hanno accolto due Guardie Forestali e siamo entrati in una casetta fatta di legno dove abbiamo visto il cartone animato di “Forestalino” che ci ha mostrato le attività svolte dal Corpo Forestale dello Stato.

Dopo il video, una bella merenda all’aperto in uno spazio attrezzato con: panchine, tavoli, cestini per i rifiuti. Dobbiamo stare molto attenti a non gettare le carte per terra!

Che meravigliose sfumature di colori! Dopo la ricreazione, eccoci pronti per scoprire i segreti della natura. Durante questa visita abbiamo imparato a riconoscere le piante aromatiche con l’aiuto dei nostri sensi PERCIO’ Che meravigliose sfumature di colori! TOCCHIAMO Quanti odori particolari!

Durante il percorso nel giardino degli aromi abbiamo incontrato tante piante, alcune con nomi difficili da ricordare: lavanda, di vari tipi, santolina, erba cipillina, erba aglina, timo,il rosmarino e altre ancora…

Dopo il Giardino degli Aromi”una visita al VIVAIO dove abbiamo imparato a riconoscere il compost:un terriccio arricchito con rametti, corteccia, foglie…insomma un minestrone con tante vitamine per far crescere bene le piccole piantine. Successivamente abbiamo invasato e posto a dimora, in lettini di pietra, piantine di rosmarino. Il prossimo anno torneremo a controllarne la crescita!

Dopo le fatiche dell’imparare un po’ di relax: giochi e passeggiate… Arrivati alla fine del nostro percorso “nell’aula verde” finalmente l’ora di pranzo… Dopo le fatiche dell’imparare un po’ di relax: giochi e passeggiate… Il sole tiepido e il venticello lieve ci annunciano la primavera.

Infine il ritorno a scuola, stanchi ma felici! Questa giornata è stata molto bella perché abbiamo imparato cose nuove sulle piante aromatiche riguardo ai loro usi e anche alla loro sviluppo. Tutto ciò in una vera e propria aula…ma senza pareti!