"Formazione alla Cooperazione allo sviluppo in Italia"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Università degli Studi di Trieste
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La gestione delle risorse umane:
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Lingue e letterature straniere
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Canale «offerte e aziende»
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Corso di laurea magistrale in
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
ORIENTARSI: MA COME? Suggerimenti e idee per una scelta consapevole.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
LA FASE 2 DI TECO Fiorella Kostoris Padoa Schioppa Roma, 10 luglio 2014.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
La missione della Scuola Offrire a studenti meritevoli e motivati una formazione che integra il normale corso di studi universitari interdisciplinarietà.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Transcript della presentazione:

"Formazione alla Cooperazione allo sviluppo in Italia" Cooperazione allo sviluppo e formazione "Formazione alla Cooperazione allo sviluppo in Italia" LE CLASSI DI LAUREA 35 E 88/S SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE LO SVILUPPO E LA PACE Osvaldo Pieroni – Presidente Corso di Laurea DES – Università della Calabria

le classi 35 (19 corsi) e 88s (14 corsi) cooperazione sviluppo pace

di cui immatricolati al 1° anno per la 1° volta Ateneo Cdl Classi 35 – 31 gennaio 2004 Fonte: MIUR, Uff. Stat. TOTALE di cui In corso di cui al 1° anno In Corso di cui immatricolati al 1° anno per la 1° volta   Totale di cui Donne 1. Arcavacata di Rende - Università della Calabria 321 183 298 168 110 67 98 62 2. Bari - Università degli studi 24 10 3. Bologna - Università degli studi 339 201 328 197 152 95 138 89 4. Cagliari - Università degli studi 294 217 278 209 150 208 149 5. Campobasso - Università del Molise 9 5 6. Firenze - Università degli studi 360 343 189 157 94 131 76 7. Lecce - Università degli studi 113 63 104 58 56 31 53 29 8. Macerata - Università degli studi 37 20 21 9. Milano - Università Cattolica 64 10. Napoli - Università "L' Orientale" 38 86 36 43 17 40 16 11. Padova - Università degli studi 155 92 59 55 34 12. Palermo - Università degli Studi 204 84 185 75 83 81 13. Parma - Università degli studi 66 32 14. Pavia - Università degli studi 273 176 265 173 128 80 118 15. Perugia - Università degli studi 153 70 22 16. Pisa - Università degli studi 166 90 163 88 60 50 28 17. Roma - III Università degli studi 324 172 293 154 135 78 74 18. Roma - Università "La Sapienza" 876 566 860 554 472 288 469 286 19. Torino - Università degli studi 232 141 219 136 109 20. Urbino - Università degli studi 26 51 14 4183 2447 4012 2348 1868 1117 1766 1063

18 universita’ Facoltà di Scienze Politiche -Economia – Lettere e Filosofia – Scienze della Formazione – Scienze della Comunicazione – Agraria – Giurisprudenza…. Interfacoltà              

- Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (specialistica) Università degli Studi di BOLOGNA Sviluppo e cooperazione internazionale (SVIC), Facoltà di Scienze Politiche - Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (specialistica) - Cooperazione internazionale, regolazione e tutela dei diritti e dei beni etno-culturali (Ravenna) (specialistica) Università degli Studi di CAGLIARI Scienze sociali per lo sviluppo - Scienze sociali e cooperazione allo sviluppo (specialistica) Università della CALABRIA Discipline economiche e sociali per la cooperazione lo sviluppo e la pace Facoltà di Economia – Discipline economiche e sociali per la cooperazione e lo sviluppo (specialistica) Università degli Studi di FIRENZE Operatori per la pace Interfacoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche Università degli Studi di FIRENZE Sviluppo economico e cooperazione internazionale Facoltà di Economia - Economia dello sviluppo avanzata (specialistica) Università degli Studi di LECCE Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e il non-profit (CiSN), Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di MACERATA Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" Sviluppo e cooperazione internazionale Facoltà di Scienze Politiche Politiche della cooperazione allo sviluppo (specialistica) Università degli Studi di PADOVA Cooperazione allo sviluppo Interfacoltà Università degli Studi di PALERMO Sviluppo economico e cooperazione internazionale (SECI), Interfacoltà di Economia e Scienze della Formazione – Scienze per la cooperazione allo sviluppo (specialistica) Università degli Studi di PARMA, Corso di laurea in Economia dello sviluppo e della Cooperazione internazionale, Facoltà di Economia (Classe XXVIII) Università degli Studi di PAVIA Scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo (CeSV), Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di PERUGIA Corso di laurea in cooperazione internazionale per lo sviluppo e la pace Università di PISA Scienze per la pace , Interfacoltà Scienze per la pace: cooperazione allo sviluppo, mediazione e trasformazione dei confitti (specialistica) Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Economia della cooperazione internazionale e dello sviluppo - Cooperazione e sviluppo (specialistica) - Innovazione e sviluppo (specialistica) Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"Scienze e istituzioni per la cooperazione e lo sviluppo Facoltà di Scienze della Comunicazione - Scienze economiche e sociali per la cooperazione internazionale e lo sviluppo (specialistica) Università degli Studi ROMA TRE Consulente esperto per i processi di pace, cooperazione e sviluppo Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi “S.Pio V” Scienze per la cooperazione allo sviluppo (specialistica) Università degli Studi di TORINO Sviluppo e cooperazione Facoltà di Scienze Politiche Cooperazione, sviluppo, mercati transnazionali (specialistica) Università degli Studi di TRIESTE Cooperazione allo sviluppo in una realtà interculturale (88/S) (specialistica) Università degli Studi di URBINO "Carlo BO" Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo Interfacoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Università di Bari, Università del Molise (Campobasso), Università Cattolica del “Sacro Cuore”(Milano)

14 corsi di laurea specialistica 31 gennaio 2004 : 4183 iscritti di cui 1766 al 1° anno per la prima volta Al 30 novembre 2004 : 1346 nuovi immatricolati. Nel complesso vi sono oggi oltre 5000 studenti impegnati nella formazione 14 corsi di laurea specialistica

Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace n. corsi 4 Cooperazione allo sviluppo (Univ. Padova sede Padova) Discipline economiche e sociali (DES) (Univ. Calabria sede Rende) Politica ed economia per la cooperazione allo sviluppo PECOS (Univ. Parma sede Parma) Sviluppo e cooperazione internazionale (Univ. Bologna sede Bologna) Campuslike - Sviluppo economico e cooperazione internazionale (Univ. Palermo)

Cooperazione Internazionale – Decentrata Istituzioni – Ong e associazioni - Migranti

Sviluppo Sviluppo locale autocentrato Impresa – Istituzioni - Terzo settore – No profit

pace Costruttori di pace – Mediazione culturale Risoluzione pacifica dei conflitti

La struttura dei corsi – Ordinamenti didattici Di base Min 22 Cfu Istituzioni di economia e politica economica Discipline storico-antropologiche Discipline giuridico-politiche Caratterizzanti Min 50 Cfu Cooperazione e sviluppo 13 Geografia e organizzazione del territorio 12 Sociologia e sistemi sociali e politici Discipline antropologiche Affini o integrative Min 18 Cfu & + Discipline giuridiche Istituzioni per lo sviluppo Lingue Informatica La struttura dei corsi – Ordinamenti didattici cl. 35 - 180 Crediti formativi

I laureati nei corsi di laurea della classe devono: possedere adeguata conoscenza di base nell'area delle discipline demoetnoantropologiche, dello sviluppo e del mutamento sociale, anche con conoscenza delle politiche di pari opportunità; avere familiarità con i fenomeni della mondializzazione dell'economia, con le dinamiche interculturali e di genere e con le componenti antropologiche, sociali, culturali, geografiche e istituzionali dello sviluppo, anche a livello locale; essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell’UE, oltre all’italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

I curricula dei corsi di laurea della classe: comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze umane e sociali applicate allo sviluppo; comprendono attività formative caratterizzate da un'approfondita conoscenza delle metodiche disciplinari. Prevedono la formazione per la progettazione, la gestione, la valutazione e il coordinamento di iniziative e attività riguardanti la cooperazione allo sviluppo. Prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso amministrazioni e centri di ricerca, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Gran parte dei fallimenti della cooperazione, anche nei casi in cui si dichiari di adottare strategie dal basso e di operare in partenariato, consiste nel non saper comprendere strategie, modi di fare, tecniche delle persone e dei gruppi sociali di riferimento e nell’aver imposto (o anche soltanto proposto) in nome di una implicita e presunta superiorità culturale e tecnica azioni, strumenti, programmi che puntualmente sono stati rifiutati (nei casi migliori) o hanno provocato veri e propri disastri oppure non hanno prodotto nulla, sprecando risorse materiali ed umane.

Migrazioni. Disastri ambientali e crisi ecologica. Globalizzazione. Nuove tensioni internazionali. Instabilità finanziaria. Inasprimento delle disuguaglianze. Guerra. Migrazioni. Disastri ambientali e crisi ecologica. Difficoltà UN. Fallimento politiche WTO, WB, FMI. Inadeguatezza interventi Istituzioni Internazionali e Nazionali. “Il vero dramma non è che il governo non faccia cooperazione, ma che questa sia fatta male.”

Approccio multidisciplinare interdisciplinare transdisciplinare Superamento delle visioni unilineari Superamento delle visioni monodimensionali Approccio sistemico Capacità critica Capacità autocritica

COORDINAMENTO NAZIONALE CLASSI DI LAUREA XXXV - Differenti impostazioni didattiche - Differenti contenuti formativi - Differenti referenti esterni - Differenti competenze offerte - La diversificazione è valutata positivamente - E’ espressione delle diverse competenze nei diversi Atenei - Consente agli studenti di scegliere tra più percorsi di studio - Risponde a specifiche domande esterne del territorio - Copre nel complesso il vasto insieme di obiettivi formativi COORDINAMENTO NAZIONALE CLASSI DI LAUREA XXXV Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace

nel rapporto tra offerta e domanda di formazione. I corsi hanno assunto denominazioni diverse che rispecchiano le loro peculiarità nel rapporto tra offerta e domanda di formazione. In molti casi e nel rapporto con le istituzioni non si tratta soltanto di rispondere ad una domanda formativa, ma di formare l’offerta e fare emergere la domanda, laddove questa sia ancora latente. L’università ed i corsi di laurea si propongono non solo come sede di formazione, ma anche come “nodi” di relazioni e “soggetti politici” in grado di integrare conoscenze generali e codificate, ricerca ed esperienze “sul campo” con la partecipazione di attori sociali ed istituzionali, locali ed internazionali.

Un nuovo stile di studio e di lavoro Alla base delle competenze offerte vi è la capacità di cogliere il punto di vista dell’altro, di saperlo interpretare al di fuori di schemi etnocentrici, di mettere in discussione il proprio punto di vista e le proprie stesse competenze tecniche, economiche, sociologiche.

ANDRE GUNDER FRANK 1929-2005

COORDINAMENTO NAZIONALE CLASSI DI LAUREA 35 e 88s Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace