Muovimondo: Il volume ha lo scopo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Advertisements

Rinnovare il curricolo di geografia
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
EDUCAZIONE ALIMENTARE
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
Igiene: definizioni e generalità
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Scienze Motorie e riforma Moratti
I contenuti del percorso di formazione
PER COMINCIARE INSIEME …
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
    2.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Educazione adulti.
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Pre - istoria empatia I grandi progetti collaborativi PPP (progetto prevenzione primaria) 1996 R&P (rischio & prevenzione) 2004 ISD (studio italiano.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ESITI QUESTIONARI GENITORI SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Referente regionale promozione della salute
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Scuola dell’Infanzia.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Il profilo di salute della scuola
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Muovimondo: Il volume ha lo scopo: è un manuale per la didattica nelle scuole primarie e secondarie sui temi del movimento e della prevenzione (sana alimentazione), realizzato in collaborazione con la rete Tante Tinte per il "Programma Regionale Attività Motoria" MuoverSì del Veneto, di cui l'ULSS 20 è capofila. Il volume ha lo scopo: di incentivare la promozione degli stili di vita sani nei bambini stranieri, oltre che in quelli italiani, attraverso attività didattiche, giochi e laboratori volti a valorizzare l'approccio interculturale, l'attività ludica e l'interdisciplinarietà. 2

COSA TROVI IN: Muovimondo UNITA’ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO (UDA) – SCUOLA PRIMARIA UNITA’ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO (UDA) – SCUOLA SEC. 1° GRADO GIOCHI DAL MONDO E GIOCHI DIDATTICI DI MOVIMENTO ALLEGATI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 3 3

Muovimondo: la struttura UDA SCUOLA PRIMARIA - Esempio 4 4

Muovimondo: la struttura UDA SCUOLA SECONDARIA - Esempio 5 5

Muovimondo: la struttura GIOCHI DAL MONDO E DIDATTICI DI MOVIMENTO 6 6

Muovimondo: la struttura GIOCHI DAL MONDO E DIDATTICI DI MOVIMENTO 7 7

Muovimondo: la struttura ALLEGATI 8 8

Per i docenti che sperimenteranno le UDA Muovimondo è scaricabile dal seguente link: http://www.newsletterattivitamotoria.info/index.php?module=Pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=221 Per i docenti che sperimenteranno le UDA È stato predisposto un questionario da completare. E’ uno strumento molto utile per verificare l'efficacia dei materiali e delle metodologie suggerite e raccogliere indicazioni per prodotti futuri sempre più adeguati.