IL PEPE FA BENE O FA MALE?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
Inghilterra.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
CARNE, PESCE E UOVA.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
I Fondi.
MONDORISO WORLDRICE.
Verdure.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Frutta e noci.
I record degli animali Samuele Matthew.
Le spezie.
Sud Est Asiatico.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
Burri lavorati (Beurres composés).
Le principali erbe aromatiche
Scuola Media di Serravalle
Conservazione degli alimenti.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Prodotti enogastronimici
…pareri contrastanti al riguardo… Vediamo….
ALLA SCOPERTA DEL CAFFE’ Il lungo percorso dalla pianta alla tostatrice Torrefazione Caffè il chicco- C.so Roma 270 Diano Marina (IM)
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
BANANA.
Il riso Analisi culturale.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci-Montale-Michetti
L’IMPORTANZA DEL RAVANELLO
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE Re delle spezie, il pepe ha dominato il commercio europeo delle spezie fin dai tempi del Medioevo ed è stato lo stimolo principale che spinse alla.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
erbe aromatiche e spezie
POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
La cucina della Campania
Il caffè.
Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Elementi base di pasticceria
Il menu e le regole di servizio
Famiglia aboubakar -africa-
BENVENUTI !!!.
Approfondire le basi della cucina
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.
Transcript della presentazione:

IL PEPE FA BENE O FA MALE?

Carta d’identità: Nome: Pepe Nero, Piper Nigrum (fam. Piperaceae). Tipo di prodotto: Il pepe deriva da una pianta originaria dell'India Sud Occidentale, legnosa, rampicante e perenne, che può arrivare a un'altezza di cinque metri, caratterizzata da mazzetti di piccoli frutti tondi dal profumo intenso. La fioritura bianca avviene d'estate e le foglie verde scuro sono a forma di cuore. Zona di produzione: In prevalenza, le zone tropicali di tutto il mondo, con temperature molto miti.

Uso: Esistono diversi tipi di pepe, ma i principali sono il nero, il verde e il bianco. Tutte queste varietà provengono dalla stessa pianta (il Piper Nigrum), ma si differenziano a seconda degli stadi di maturazione: il pepe nero deriva dalle bacche verdi, lasciate essiccare al sole per circa sette giorni finché non diventano nere; il pepe bianco deriva dalle bacche rossastre cui è stata tolta la buccia; il pepe verde deriva dalle bacche verdi conservate in salamoia. Un'altra varietà di pepe è quello rosa, diffuso più nella Nouvelle Cuisine francese rispetto a quella italiana: arriva direttamente dal Sud America da una pianta il cui nome scientifico è Schinus Terebenthifolius. Il pepe rosa, dal sapore particolarmente delicato, viene usato soprattutto a scopi decorativi,e, per la maggior parte dei casi, mescolato con gli altri tipi di pepe.

Qualunque sia il tipo di pepe prescelto, è buona norma optare per la versione in grani, al fine di mantenerne intatte le proprietà e il gusto. Una volta in cucina, si aggiungerà ai piatti secondo la ricetta, ricordando che il pepe nero si può tranquillamente pestare nel mortaio, mentre per quello bianco, più duro, è meglio usare un macinino. Nella tradizione italiana si incontra molto di frequente il pepe nero, dal gusto più deciso e piccante, in particolare nei piatti di carne e negli insaccati, che vengono pepati sia per insaporirli sia per conservare meglio. Alcuni poi sostengono che il pepe abbia proprietà antibiotiche, grazie alla presenza di capsidiolo. Nelle salse chiare, per ovvie ragioni estetiche e perché più delicato, viene utilizzato il pepe bianco, mentre quello verde si può accompagnare ai piatti di pesce e di carne bianca come componente di salse, magari a base di panna.

Tossicologia del pepe: In realtà la tossicologia del pepe nero o bianco è limitata. Il pepe contiene sostanze potenzialmente tossiche, ma in realtà innoque alle dosi consumate in una normale alimentazione. Per esempio alcuni terpeni (limonene, pinene, linalolo, filadendrone) del pepe sono potenzialmente cancerogeni. L'alcaloide piperidina può aumentare i livelli attivi di farmaci che è necessario monitorare attentamente quali l'antiasmatico teofillina e l'antiepilettico fenitoina, ma ovviamente si tratta di indicazioni che non interessano un soggetto sano che mai prenderà questi farmaci, sarà il medico che prescrive questi farmaci ad informare il paziente. Infine, il pepe nero o bianco stimolano la secrezione gastrica (anche questa caratteristica è comune a molte spezie), e quindi è controindicato, insieme a tutte le altre spezie dotate di questa caratteristica, a chi soffre di ulcera o gastrite.