Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Advertisements

Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Conoscere e comunicare il territorio
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Armonizzazione Calendario Eventi
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Sistema Mantova per Expo
Le iniziative della Regione Molise
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Tre Regioni leader in Europa
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
PARCO TEMATICO Fabbrica Italiana Contadina. I NUMERI DEL CAAB OGGI: 350/400 MILIONI DI EURO DI FATTURATO ANNUALE OCCUPATI 19 AZIENDE GROSSISTE 5.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Esposizione universale
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Transcript della presentazione:

Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello internazionale. L’Expo costituirà una grande occasione per incrementare la nostra capacità di scambio con il resto del mondo e per esportare le nostre eccellenze. Date: 1 Maggio – 31 Ottobre 2015 (184 giorni) 140 paesi aderenti 20 milioni di visitatori, di cui il 30% stranieri 1,1 milioni quadrati di esposizione Oltre 2.000 eventi - dibattiti mondiali, convegni e riunioni di politica, eventi culturali e gastronomici previsti nei sei mesi

I temi Il tema generale di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita verrà declinato nei seguenti sotto temi: Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità Innovazione della filiera agroalimentare Educazione alimentare Alimentazione e stili di vita Cibo e cultura Cooperazione e sviluppo nell’alimentazione

Il Documento Strategico Per lo sviluppo dei temi e l’approfondimento dei contenuti, quale cornice di indirizzo politico-strategica per l’affronto delle grandi sfide poste dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è stato predisposto un Documento Strategico. Quattro principali filoni tematici: Lotta alla fame. Sostenibilità. Salute. Cibo come strumento di pace e di espressione culturale.

Indotto economico di Expo per l’economia lombarda e italiana tra il 2012 e il 2020 24,7 miliardi di produzione aggiuntiva con un incremento di valore aggiunto stimato in 10,5 miliardi di euro e 199 mila persone occupate collegate direttamente o indirettamente (unità di lavoro aggiuntive annue). Si dovrà soprattutto ai flussi turistici l’impatto maggiore di Expo: 9,4 miliardi di produzione aggiuntiva 4 miliardi di valore aggiunto circa 80 mila posti di lavoro, cui si aggiungono 10 mila unità di lavoro come effetto di lungo termine per il settore turismo

Indotto economico di Expo per l’economia lombarda e italiana tra il 2012 e il 2020 Gli effetti sul sistema imprenditoriale si vedranno anche sotto forma delle start-up che nasceranno (1,7 miliardi di produzione aggiuntiva e 12,4 mila occupati) e di incremento degli investimenti diretti esteri (16,5 mila occupati, 1 miliardo di valore aggiunto). Benefici anche per il patrimonio immobiliare (1,1 miliardo di produzione aggiuntiva e oltre 8 mila posti di lavoro) tra investimenti legati al sito Expo e rivalutazione del valore degli immobili dell’area milanese. (Dati tratta da una ricerca promossa dalla Camera di commercio di Milano e dalla Società di gestione di Expo 2015 e affidata ad un team di analisti economici coordinati da Alberto Dell’Acqua, professore SDA Bocconi)

Indotto economico di Expo per l’economia lombarda e italiana tra il 2012 e il 2020 I benefici per il Paese che ospita eventi internazionali vanno ben oltre gli impatti strettamente legati agli effetti generati dagli investimenti per la realizzazione dell’evento. Tipologie di spese previste dei visitatori di EXPO Milano 2015: Alloggio e ristorazione acquisto di prodotti tipici prodotti di abbigliamento e tessili prodotti in cuoio e calzature altri prodotti dell’artigianato e altri prodotti del “Made in Italy” giornali, cartoline, riviste, libri, guide, trasporti (mezzi pubblici, treni, taxi, …) altri servizi (eventi culturali e sportivi, mostre, musei, parchi di divertimento o tematici, terme, sale giochi, altri servizi di divertimento e intrattenimento, altri servizi alle persone).

Indotto economico di Expo per l’economia lombarda e italiana tra il 2012 e il 2020 Sulla base delle stime effettuate sui flussi turistici dai Giochi Olimpici di Torino 2006 e da altri grandi eventi internazionali, si è ipotizzato un incremento di 150.000 visitatori/anno incentrati sulla Lombardia, suddivisi in 42% di italiani e 58% di stranieri con spese giornaliere per alloggio, ristorazione e altre spese differenziate in base alla loro origine. La spesa complessiva dei turisti “aggiuntivi” è stimata in € 212 Milioni e la produzione attivata in € 572 Milioni. Una parte minore dei turisti aggiuntivi sarà attratta già in preparazione di EXPO Milano 2015, per il cosiddetto “effetto annuncio”, mentre la parte più significativa si manifesterà alla fine dell’evento (“effetto lascito”) per un periodo massimo di quattro anni.

Regione Lombardia per Expo2015 Regione Lombardia ha avviato un percorso di lavoro su temi di rilevanza regionale e sovraregionale, articolati in Sottotavoli tematici del Tavolo Lombardia: Sottotavoli “Servizi essenziali” “Servizi sanitari e disabilità” “Sicurezza” “Servizi pubblici locali e ambiente” Sottotavolo “Attrattività del territorio” Sottotavolo “Sistemi informativi” L’avvio dei Sottotavoli Expo è stato anche oggetto di una presentazione specifica agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, in data 4 ottobre 2012, per coinvolgere nella massima partecipazione le rappresentanze economiche e sociali presenti sul territorio.

Le iniziative di Regione Lombardia per il commercio e il turismo in vista di Expo 2015 Sottotavolo “Attrattività turistica del territorio” OBIETTIVO: un piano d’intervento congiunto “Verso Expo 2015” per la definizione di una strategia unitaria in grado di integrare i principali fattori turistici, culturali ed ambientali. All’interno di questo percorso sono stati individuati alcuni “filoni tematici” prioritari e di valenza strategica: Attrattività turistica e ricettività Offerta culturale Sport e Giovani Filiera agroalimentare Mercato del lavoro  

Le iniziative di Regione Lombardia per il commercio e il turismo in vista di Expo 2015 In particolare, per quanto riguarda i filoni tematici “Attrattività turistica e ricettività” e “Offerta culturale”, nei mesi scorsi sono stati avviati i primi momenti di lavoro con le Direzioni Generali coinvolte, gli enti del Sistema Regionale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Milano, il Sistema Camerale e la società Expo Milano 2015 S.p.A. e il Commissario Generale, finalizzati a sperimentare e condividere una modalità operativa replicabile sugli altri filoni tematici. Regione Lombardia intende promuovere Expo come opportunità di marketing del sistema lombardo e delle sue destinazioni turistiche, lanciando un marchio di qualità delle produzioni lombarde a sostegno della internazionalizzazione delle imprese, soprattutto in campo agroalimentare. Si punterà ad un’offerta integrata turistica, culturale e sportiva di grande rilevanza promossa anche attraverso uno specifico logo “Expo-Cultura”.  

Le iniziative di Regione Lombardia per il commercio e il turismo in vista di Expo 2015 Regione Lombardia sta anche lavorando ad una proposta di struttura del Programma di Sviluppo turistico condivisa dalla Cabina di regia del Sistema turistico “Lago di Como”, composta dalle CCIAA e dalle Province di Lecco e di Como. Tra le iniziative inserite nel Programma di Sviluppo turistico: - Progetto speciale verso Expo 2015: Lake Como Wellbeing Destination (car-free tourist destination, ovvero pacchetti di mobilità dolce, cibo di qualità ecc.): - Progetto Manzoni; - Le vie d’acqua verso Milano 2015: l’Adda e il Lambro; - Museo della Moto Guzzi; - Recupero e valorizzazione della “Casa del Fascio” a Como.