User interface design e Balsamiq

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Elaborazione del Book Informatico
Sviluppare applicazioni per utenti non-admin Fabio Santini Senior Developer Evangelist.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
APPLICAZIONI WEB In questo corso impareremo a scrivere un'applicazione web (WA) Marco Barbato - Corso di Applicazioni Web – A.A
DBMS ( Database Management System)
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Data di scadenza dei cosmetici Alzi la mano chi non ha da tempo immemore almeno qualche ombretto abbandonato in un porta trucco !!! La data di scadenza.
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
MANUALI ANTICRISI eFalegname
AL COMPUTER CON “PAINT”
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
IN BIANCO e NERO. Produzione in B/N 200 m m m m 2 L'Ora KIP Prestazioni Multifunzione Senza Rivali KIP m 2 l'ora.
SKINS: L'ultima novità nella personalizzazione di dispositivi elettronici.
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
Interazione Uomo Macchina
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
Amore / Odio ...più odio che amore
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Accessibilità Informatica Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild Raccomandazioni, standard.
IL VERBO PIACERE.
Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?
ANALISI FUNZIONALE E DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI (Metodologia DFD)
L’occasione per risparmiare tempo
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
Programmazione ad oggetti
wireframes? Everyone knows what they are
A cura di : Russo Luca Matricola: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica ed Informazione Progettazione di applicazioni Web Based – Esercitazione 1 Sistemi Informativi – INF N.O.
1 Migliorie funzionali Locator progetti speciali.
Compitino del 2004 Alberi Generici. Idea Si vuole un tipo di dato astratto che definisca una struttura ad albero in cui nodi e foglie hanno associato.
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int
Informatica Generale Marzia Buscemi
Tavoletta Grafica Arosio Daniele.
Laboratorio di didattica inclusiva
SPAZIO OGGETTO OGGETTO NELLO SPAZIO “Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza, non avrei mai danzato”. Isadora Duncan Alcuni.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Transcript della presentazione:

User interface design e Balsamiq

Cosa significa «user interface design»? Rappresenta le pratiche per progettare interfacce USABILI Un’interfaccia non è solo una interfaccia web, ma qualunque cosa metta in comunicazione due agenti Io --> manopola dell’acqua ---> lavandino La manopola è l’interfaccia fra me e il lavandino UID è relativo all’usabilità della nostra interfaccia

L’usabilità è un processo iterativo

Prototyping è progettare l’usabilità Costi di sviluppo inferiori Maggiore precisione e velocità nello sviluppo

Vari tool per prototipare (vedi slide precedenti su wireframe) Noi useremo Baslamiq a lezione ( ma nessuno vi vieta di usare altri tool piu ricchi o elaborati!!)

http://webdemo.balsamiq.com/

Balsamiq Vi permette di usare oggetti standard, che hanno un aspetto a tratto di matita, ma usando un pc. Produce una via di mezzo fra un disegno a mano libera e un wireframe HI-FI. 75pre‐built controlli e oggetti Facilità di utilizzo e rapidità di esecuzione http://www.balsamiq.com/products/mockups