RENOIR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
Lo stile Liberty e la Belle Époque
Saper vedere i movimenti artistici
I pittori impressionisti.
Il post-impressionismo
Impressionismo Impressionismo
Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo. In esso sono.
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
Pamukkale (Turchia).
La psicologia delle città e della massa sociale
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Il colore.
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
L’impressionismo francese
ISOLE D’ORO Henri – Edmond Cross
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
PUNTINISMO Autore Georges-Pierre Seurat Data
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Storia dell’arte moderna I parte
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

RENOIR

BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE Autore Pierre-Auguste Renoir Data 1876 Tecnica olio su tela Dimensioni 131 cm × 175 cm Ubicazione Museo d'Orsay, Parigi Il Moulin de la Galette era un ristorante che si trovava all'interno di un mulino sulla collina di Mont- Martre a Parigi. Renoir dipinge spesso scene di vita spensierata della borghesia parigina. La luce è l'elemento caratterizzante di Renoir e degli impressionisti, in quest'opera i riflessi fanno si che il bianco non sia mai bianco puro ma contenga pennellate di arancione e blu.

LA GRENOUILLERE Autore Pierre-Auguste Renoir Data 1869 Tecnica olio su tela Dimensioni 66 cm × 81 cm Ubicazione Nationalmuseum, Stoccolma Artista: Claude Monet Dimensioni: 75 cm x 100 cm Data creazione: 1869–1869 Luogo: New York (dal 1897) Supporto: Colore ad olio Renoir e Monet dipingono l'uno di fianco all'altro questo ristorante sul lago. Tutti e due utilizzano il blu e l'arancione (complementari) per dipingere i riflessi dell'acqua

SISLEY Dipinge paesaggi utilizzando tutti i princìpi dell'impressionismo: Pittura en plain air; Pennellate piccole e veloci; Accostamento di colori complementari.