La psicologia dello sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIGMUND FREUD ( ) e la psicoanalisi
Advertisements

PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORI DI ASILI NIDO
CONTRIBUTI PRINCIPALI
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il bambino e la sua maturazione
SIGMUND FREUD E LA TRADIZIONE DELLA PSICOANALISI CLASSICA
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
Come è cambiato il concetto di infanzia
Il percorso evolutivo dal Bambino all’Adolescente
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
Freud e la psicoanalisi
CICLO DI VITA.
Lo sviluppo Cognitivo.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Disturbi d’ansia.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
I MODULO L’APPROCCIO PSICODINAMICO ALLO STUDIO DELL’ADOLESCENZA
A cura di Eleonora Bilotta
Freud e la Psicoanalisi
La scuola Epistemologico-genetica
Oratorio di Ghedi formazione catechisti gennaio 2012
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
teoria delle intelligenze multiple:
Cenni sulla psicanalisi
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Punti di vista economico –dinamico -genetico
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Modelli Pluralistici Integrati
Anna Lisa Palermiti Psicologia Clinica Anna Lisa Palermiti
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
VERIFICA 1.
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
Docente: dott.ssa Margherita De Masi
Teoria di Freud.
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Sigmund Freud ( ).
Psicologia dello sviluppo
Teoria della mente Theory of mind.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Storia del bambino e della psicologia dello sviluppo
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La diagnosi psicodinamica
SIGMUND FREUD E LA TRADIZIONE DELLA PSICOANALISI CLASSICA
alla psicologia dello sviluppo
Storia della psicoanalisi
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Appunti sullo sviluppo del bambino secondo melanie klein
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Prof. Annarita Di Silvestre Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Corso di Laurea in Infermieristica Anno Accademico
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DS G. FELLINE
Transcript della presentazione:

La psicologia dello sviluppo

In altre parole il cognitivismo studia il funzionamento della mente Oggetto della psicologia sono i meccanismi mentali che regolano i processi conoscitivi a partire dalla prima infanzia. In altre parole il cognitivismo studia il funzionamento della mente PRINCIPALI ESPONENTI: Neisser, Piaget, Bruner, Vigotskij La MENTE per il cognitivismo è paragonabile a un sistema operativo PRINCIPALI OGGETTI DI STUDIO: Pensiero, linguaggio, conoscenza H.I.P. (Human Information Processing)

LA TEORIA DELLO SVILUPPO STADIALE PIAGET E L’EPISTEMOLOGIA GENETICA INTELLIGENZA = ADATTAMENTO ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO LA TEORIA DELLO SVILUPPO STADIALE STADIO SENSO-MOTORIO STADIO PREOPERATORIO STADIO DELLE OPERAZIONI CONCRETE STADIO DELLE OPERAZIONI FORMALI

LA PSICANALISI Oggetto della psicologia è il comportamento umano nel suo aspetto innato, genetico, per cui si cerca di capire il comportamento attuale dell’individuo analizzandone anche il passato PRINCIPALI ESPONENTI: S. Freud, A. Freud, M. Klein Nuova concezione della SESSUALITA’ Attenzione nei confronti dello sviluppo psico-sessuale del bambino Libido = pulsione sessuale

FREUD E LA PSICANALISI Le vie per accedere ai contenuti dell’inconscio Associazioni libere Lapsus Interpretazione dei sogni

LA FASE FALLICA (4-7 ANNI) LA FASE ORALE (0-1 ANNO) Bocca Suzione Seno materno LA FASE ANALE (1-3 ANNI) Espulsione o ritenzione delle feci Ano Feci LA FASE FALLICA (4-7 ANNI) Pene (presenza/assenza) Attività masturbatoria Madre (complesso di Edipo)

FASE DI LATENZA (7-11 ANNI) Attività intellettuali o sportive Consolidamento del Super Io Superamento del complesso edipico LA PUBERTA’ (12-14 ANNI) Soddisfacimento degli istinti (Es) Organi genitali Oggetto esterno alla famiglia

ANNA FREUD: I MECCANISMI DI DIFESA FORMAZIONE REATTIVA RIMOZIONE CONVERSIONE SOMATIZZAZIONE

MELANIE KLEIN: LO SVILUPPO EMOTIVO-AFFETTIVO DEL BAMBINO LE POSIZIONI: SCHIZOPARANOIDE DEPRESSIVA RIPARAZIONE IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA INTERIORIZZAZIONE