NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Advertisements

Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Saper vedere i movimenti artistici
Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
Impressionismo e Impressionisti
Impressionismo Impressionismo
All art is conceptual. John Baldessari, Ocean and Sky (with Two Palm Trees), 2009.
Occhio allo sguardo parte prima
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
CORSO di ARTE E IMMAGINE
L'atelier degli Artisti...
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Professoressa Maria Letizia Fogliata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
ART NOUVEAU Opera completa di Mucha Autore: Alphonse Mucha
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
IL REALISMO Il Realismo si sviluppa in Francia dagli anni ’30, e si diffonde in tutta Europa intorno alla metà dell’800. La Rivoluzione Industriale provoca.
RENOIR.
Galleria di Palazzo Bianco
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Il Realismo.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Manet e Zola attraverso il ritratto.  Nasce nel 1840 e muore nel 1902 a Parigi  Giornalista, saggista, scrittore  Esponente del Naturalismo (Corrente.
IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO Autore Édouard Manet Data 1862-1863 Tecnica olio su tela Dimensioni 208 cm × 264 cm Ubicazione Musée d'Orsay, Parigi DEJEUNER SUR L'HERBE

Manet non ha mai esposto con gli Impressionisti, ma è considerato il maestro del movimento per la tecnica pittorica: pennellate veloci, evita il chiaroscuro, non usa la prospettiva ma adotta il sistema bidimensionale delle stampe giapponesi molto di moda a Parigi nella seconda metà dell'800 Okusai “La grande onda - 1832 RITRATTO DI EMIL ZOLA Autore Édouard Manet Data 1868 Tecnica olio su tela Dimensioni 146 cm × 114 cm Ubicazione Musée d'Orsay, Parigi

IMPRESSION AU SOLEIL LEVANT Autore Claude Monet Data 1872 Tecnica olio su tela Dimensioni 48 cm × 63 cm Ubicazione Musée Marmottan Monet, Parigi IMPRESSION AU SOLEIL LEVANT

L'artista – il critico – il pubblico – le gallerie. Questo dipinto fu definito “impressionista” da un critico in senso dispregiativo, come tutti i dipinti della stessa mostra. Ai pittori piacque questa definizione che diede così il nome al gruppo. La pittura impressionista si caratterizza per: Pennellate rapide e grosse; Mancanza dell'uso della prospettiva; Utilizzo di colori primari e secondari in contrapposizione; Rappresentano la vita quotidiana della borghesia parigina e paesaggi; Dipingono “en plain air” (all'aperto) per catturare le vibrazioni e il cambiamento della luce del sole durante la giornata. Quest'ultima scelta fu facilitata dall'invenzione dei colori in tubetto durante la seconda rivoluzione industriale. Espongono lontani dai Salon e organizzano vendite pubbliche collettive. Nasce in questo contesto il mercato dell'arte le cui componenti sono: L'artista – il critico – il pubblico – le gallerie.

MONET Monet dipinse circa trenta quadri raffiguranti la Cattedrale di Rouen tra il 1892 il 1893. Il soggetto è rappresentato in diversi momenti della giornata e con diverse condizioni meteorologiche usando sempre i due colori complementari arancione e blu.

Ninfee Dipinte negli ultimi anni della sua vita nella sua casa di Giverny. Anche qui i colori principali sono l'arancione e il blu