un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Metodologia della ricerca in ambito clinico
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Equivalenza farmacocinetica ed equivalenza clinica
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Cos’è un problema?.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Conoscerli per utilizzarli
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Le operazioni con i numeri
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Prof.ssa Paola Minghetti
LA VALUTAZIONE COSTO-BENEFICIO DEI FARMACI NELL’ANZIANO
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
Dott.ssa Sonia Trombino
Transcript della presentazione:

un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione quali- quantitativa in principio attivo, stessa forma farmaceutica e le stesse indicazioni terapeutiche; -un medicinale considerato BIOEQUIVALENTE rispetto al farmaco originale, con l'obbligo da parte della ditta produttrice di produrre una esauriente documentazione scientifica a supporto della sua BIOEQUIVALENZA rispetto al farmaco originale. EQUIVALENTEEQUIVALENTE un medicinale avente un costo per legge inferiore al 20% rispetto all'originale, giustificato dalla mancanza di impiego di risorse e tempo per gli studi di efficacia e di tossicità pre- clinici e clinici;

Gli studi di BIOEQUIVALENZA non utilizzano parametri clinici di efficacia, bensì confrontano la BIODISPONIBILITA’ sistemica dei prodotti BIODISPONIBILITA’ AUC Cmax Tmax

Tre ipotetici farmaci, di cui B e C bioequivalenti tra loro. A non bioequivalente a B e C INTERVALLO ACCETTABILE DI CONFIDENZA: +/- 20% 0,8-1,25 in Scala Logaritmica INTERVALLO ACCETTABILE DI CONFIDENZA: +/- 20% 0,8-1,25 in Scala Logaritmica

La quota di mercato dei farmaci equivalenti si attesta in Italia intorno al 17%, mentre negli USA tocca punte dell’80% La provincia più virtuosa è l’Autonoma di Trento, totalizzando la percentuale di 23,8% Esiste un grande divario sull’utilizzo dei farmaci equivalenti tra le regioni del nord e quelle del centro e del sud del nostro paese 25,9% : rimborso del SSN delle confezioni di farmaci equivalenti sul totale confezioni - 10° in classifica 24,2%: rimborso del SSN delle confezioni di farmaci equivalenti sul totale delle confezioni 24,2%: rimborso del SSN delle confezioni di farmaci equivalenti sul totale delle confezioni 17,9%: rimborso del SSN per equivalenti sulla spesa totale dei farmaci dispensati - 7° in classifica 17,9%: rimborso del SSN per equivalenti sulla spesa totale dei farmaci dispensati - 7° in classifica 14,9%: rimborso del SSN per equivalenti sulla spesa totale dei farmaci dispensati 14,9%: rimborso del SSN per equivalenti sulla spesa totale dei farmaci dispensati

Valutare, mediante il metodo dell’inchiesta diretta a pazienti, l’opinione sull’utilizzo e sul gradimento dei farmaci equivalenti nella provincia di Genova. Interviste dirette a pazienti mediante domande a risposta multipla; Somministrazione di un questionario a circa 1000 pazienti (in totale 1062) afferenti a 4 ambulatori di medicina generale (250 cadauno),per un totale di 7-10 giorni cadauno;60 giorni in totale; Scelta dei 4 studi medici in 4 quartieri di Genova, dislocati tra centro e periferia (Prato, San Fruttuoso, Sestri Ponente e Bolzaneto); Questionario di 12 domande a risposta multipla, con scelta singola, compilato direttamente dal medico sperimentatore, della durata di 5 minuti per facilitare e rendere meno noiosa la raccolta; SCOPOSCOPO SCOPOSCOPO Analisi dei risultati per quartiere, sesso, età e grado di istruzione; Confronto dei dati ottenuti con quelli nazionali. METODOMETODO METODOMETODO

Risultati dello Studio 61% IL 61% degli intervistati erano DONNE 96% CONOSCENZA GENERALE DEGLI EQUIVALENTI: 96% ( i meno informati sono i GIOVANI - 12,3% ESTRANEI ALL’ARGOMENTO) 63% Presentazione da parte dei MEDICI DI FAMIGLIA dell’argomento: 63% 55% SCETTICISMO GENERALE: 55% (i più scettici erano gli ANZIANI) 74% Il 74% dei FARMACISTI propone al momento dell’acquisto un equivalente

Approccio all’utilizzo degli Equivalenti Stratificazione per Età >65: 49%36-64: 44% 18-35: 7%

il fatto che quasi il 50% degli intervistati abbia più di 65 anni ha influenzato i risultati totali di approccio all’utilizzo dei generici

Ottimo grado di informazione sull'esistenza della classe dei farmaci equivalenti: - 96% nella nostra inchiesta - 89,7% Bergamo nel 2007 Ottimo grado di informazione sull'esistenza della classe dei farmaci equivalenti: - 96% nella nostra inchiesta - 89,7% Bergamo nel 2007 Grado di diffidenza nei confronti di questa classe di farmaci che non rispecchia questo guadagno: - 55% Genova - 28,6% Bergamo Grado di diffidenza nei confronti di questa classe di farmaci che non rispecchia questo guadagno: - 55% Genova - 28,6% Bergamo Uso che stenta a decollare nella nostra città: -59% Genova -74,9% Bergamo in linea con l'aumento dello scetticismo Uso che stenta a decollare nella nostra città: -59% Genova -74,9% Bergamo in linea con l'aumento dello scetticismo Conclusioni

Una maggior rassicurazione da parte dei medici di famiglia e l'avvio di campagne di informazione mirate ad abbattere o almeno a far diminuire la errata convinzione della popolazione generale, ed in particolare, come evidenziato, della fascia di età più anziana, che ad un risparmio economico corrisponda di conseguenza una minore efficacia terapeutica, dovuta alla minore validità e qualità del prodotto, potrebbero aumentare la percentuale di coloro che userebbero o sarebbero disposti a provare un farmaco equivalente

GRAZIE DELL'ATTENZIONE! Durante la malattia il medico è un padre; durante la convalescenza un amico; quando si è guariti, un guardiano. Detto brahmanico Durante la malattia il medico è un padre; durante la convalescenza un amico; quando si è guariti, un guardiano. Detto brahmanico