Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La rilevazione OCSE-PISA 2006 Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese 6 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

Libertà e qualità: il contributo della scuola paritaria al sistema nazionale di istruzione Libertà e qualità: il contributo della scuola paritaria al sistema.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
per il miglioramento degli esiti
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Una bussola per le scuole
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
VALUTAZIONE Materiale tratto dal Corso di formazione INCONTRI INFORMATIVI SULLA VALUTAZIONE tenutosi a Milano Da novembre 2004 a gennaio 2005 Materiale.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Varese primavera Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Tradate novembre Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Cosa studia la Pedagogia?
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Transcript della presentazione:

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La rilevazione OCSE-PISA 2006 Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese 6 aprile 2009

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 PISA 2009 oggi in Italia Indagine in 67 paesi su competenze funzionali in Lettura Matematica e Scienze dei quindicenni Somministrazione marzo/aprile Rapporti internazionali e nazionale dicembre Rapporti regionali primavera 2011 Campione nazionale su base di tutte le Regioni e compresi i CFP I questionari:Studenti, Scuola e Genitori

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 Il cammino di PISA Dal 2002 crescente ma blando interesse in Italia per PISA, largamente inferiore a quello dei paesi europei ed avanzati 2003 inizio dei campionamenti regionali 2005 Conferenza nazionale sugli Apprendimenti di Base 2007 Quaderno Bianco: l’interesse viene dall’ Economia dell’Istruzione e non dalla pedagogia e dal mondo della scuola In conclusione: PISA ha messo in rilievo i bassi risultati italiani, le macroscopiche differenze territoriali ed ha messo in discussione l’utilizzo efficace delle risorse

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 PISA é stato l’ apripista in Italia della valutazione esterna La continuazione della indagine PISA 2009 su base regionale La ripresa della valutazione censuaria INVALSI dal maggio 2009 L’inserimento della prova standardizzata esterna nell’esame di terza media Il profilarsi di una simile ipotesi per gli esami maturità: rilevazione INVALSI apprendimenti Prova Scritta italiano 2007

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La valutazione a livello internazionale Dagli anni 60 IEA sviluppa indagini su aree disciplinari con valutazione efficacia sistemi scolastici (PIRLS e TIMSS) I sistemi politico-economici sentono la necessità di controllare ed aumentare l’efficacia del sistema diventato di massa OCSE applica e sviluppa il knowhow di IEA attraverso PISA Si diffondono modalità di valutazione esterna delle scuole e degli studenti in sede di esame L’Italia registra un ritardo di almeno 10 anni

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 Prospettive di sviluppo PISA dopo consultazione con i governi Ripetizione del ciclo su stesso core curriculum Attenzione ai cambiamenti nel tempo Attenzione ai fattori correlati Ipotesi di indagine su 9-11 anni Tentativo di introdurre ICT come strumento per ottimizzare e valutare altre competenze

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 PISA e la progettazione/valutazione in Italia PISA e le sue Literacy sono andate in parallelo con la discussione pedagogica sull’impostazione del curriculo (necessità di scelta, priorità dei saperi strumentali di base, competenze) PISA ha offerto un setting di riferimento all’introduzione delle prove standardizzate esterne per la valutazione delle scuole e degli studenti.

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati lombardi in sintesi I risultati lombardi si pongono a cavallo della media OCSE Sono inferiori al 2003 (problemi di campione?) Sono inferiori al NE ma superiori a Centro Sud e Isole Sono nettamente scaglionati per tipologie di scuola in relazione allo Status Socioeconomico Segnalano esiti relativamente equi ma discreti, mentre i dati italiani sono equi ma bassi

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La scala principale di Scienze in Lombardia ed in altre aree Lombardia Italia NOvest NEst OCSE Scala principale di Scienze Individuare questioni scientifiche Dare spiegazione scientifica Usare prove

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati in Scienze per aree di contenuto LombardiaItaliaOCSE Sistemi della Terra e dell’Universo Sistemi viventi Sistemi chimici e fisici

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati lombardi in Scienze

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati lombardi in Matematica nel 2006 e nel Lombardia Italia NordOvest NordEst OCSE498500

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati lombardi lombardi in Matematica 2006

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati lombardi in Lettura nel 2006 e nel Lombardia Italia NordOvest NordEst OCSE492494

Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 I risultati lombardi in Lettura