La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Advertisements

Modelli di sistema idrico in Italia
PRESENTATION SITE OBJECTIF 2. Con Decisione n. C (2001) 2044 del 7 settembre 2001 la Commissione Europea ha approvato il Documento Unico di Programmazione.
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
DEPURAZIONE Idra gestisce tre impianti di depurazione intercomunali
SVILUPPO DI INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA
SVILUPPO DI INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA
Il Ruolo degli Ambiti Territoriali Ottimali successivamente allaffidamento del Servizio I sistemi di monitoraggio dellattuazione del Piano dAmbito e la.
INTERIM REPORT 2002 RISORSA ACQUA ed ACQUE USATE vs
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
“La gestione dei cantieri e lo smaltimento dei materiali di scavo”
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
STRATEGIE DI CONTROLLO DELL INQUINAMENTO si usano strategie dell OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) produzione uso smaltimento.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando linvestimento non funziona: programmare e dialogare Il Progetto Irrigazione Salento.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
STUDIO DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E DELLA RETE FOGNARIA DEL COMUNE DI TOANO Marco Gazzotti.
Agenda XXI AATO Laguna di Venezia PIANO DI AZIONE LOCALE stato di attuazione 3 marzo 2010.
Il Potenziamento del sistema fognario
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
SAC Dati di Marketing a. *) Sondaggio annuale effettuato da SAC (media risultati 2002 e 2003) n n7 provincie su 9 (Agrigento si divide tra Palermo e Catania)
TOSCANA MASSA MARITTIMA
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
AUTORIZZAZIONI E CONTROLLI
- SEMINARIO STUDIO - LA PIANIFICAZIONE DI BACINO IN RAPPORTO ALLE RECENTI NORMATIVE IN MATERIA DI EDILIZIA Genova, 25 Febbraio 2010.
Corso di Finanza Aziendale
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
SEMINARIO DI STUDIO Buone prassi e innovazione nelle gestioni associate Le gestioni associate nel sistema ligure Livorno, 24 febbraio 2012 PROGETTO UCAT.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
Rinnovamento del Depuratore della città di Cesena
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Istituto comprensivo statale Diano Marina
COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
METROPOLITANA DI PARMA
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
PIANO INVESTIMENTI ATO ANNO 2014 Commissione Consigliare Comune di Genova 09/04/2014 Commissione Consigliare Comune di Genova 09/04/2014.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
Città di Torre Annunziata
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Piena fruibilità del Porto turistico.
Viscolube e alcune Pubbliche Amministrazioni hanno svolto delle prove di utilizzo su mezzi ed impianti in normale esercizio e hanno dimostrato come gli.
GRUPPO EDUCAZIONE AMBIENTALE Il livello regionale: il sistema ligure di educazione ambientale Cristina Gestro (Dipartimento Ambiente – REGIONE LIGURIA)
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Le nuove sedi di Biologia e Geomineralogia.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
LA VELOCITA’.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
PAR FSC Asse II ”Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili“ Linea di azione: “Sistema fluviale.
1 Progetto Piano straordinario per l’edilizia scolastica.
C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
Consulta d’Ambito Territoriale Ottimale «Orientale Goriziano» IRISACQUA SRL CONFERENZA STAMPA 10 OTTOBRE 2015.
ACQUE VERONESI Proposta Tariffaria Piano degli interventi Verona, 15 Aprile 2014.
Da notare che: L’allegato A alla voce Q16 riporta: “qualunque sostanza, materiale o prodotto che non rientri nelle categorie sopra elencate”
Esercizi.
Transcript della presentazione:

La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore di Genova Pegli L’impianto soddisfa il 98% della domanda nel pieno rispetto degli standard ambientali

La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Scheda di sintesi del progetto originario Obiettivo: Inserito nel Piano regionale di risanamento delle acque della regione Liguria, il progetto generale è stato approvato nel Costo iniziale: 5,3 milioni di euroEnte attuatore:Comune di Genova Avvio: 01/01/1971 I lavori inizialmente previsti, conclusi nel 1977, hanno consentito la messa in funzione dell’opera, ma in maniera non soddisfacente per l’inadeguatezza del sistema di smaltimento a mare dei liquami purificati, lungo appena 350 metri. L’Intervento di Completamento Obiettivo:Adeguamento dell’opera agli standard richiesti attraverso la realizzazione di 2,8 Km di condotta per lo smaltimento a mare. Ente attuatore: Comune di Genova Ente gestore: Genova Acque S.p.A Importo:2,3 milioni di euroIn esercizio: 15/07/2002 Conclusi nel 2002, i lavori di Completamento hanno portato alla messa in esercizio dell’opera secondo gli standard ambientali vigenti.

La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore di Genova Pegli L’impianto soddisfa il 98% della domanda nel pieno rispetto degli standard ambientali abitanti equivalenti serviti dall’impianto trattamento reflui abitanti interessati 1,3 milioni di metri cubi di acque reflue trattate annualmente 98% della domanda attuale soddisfatta