Modena 22 Novembre 2006 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di.

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Modena 22 Novembre 2006 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di Specializzazione SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia Paola Loria – Maria Angela Becchi Modena – 22 Novembre 2006

Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Medicina d’emergenza - urgenza N. B. Scuola in fase di istituzione D.M Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria AREA MEDICA - Coordinatore Prof. Paolo Nichelli Non attivate a Modena Medicina Termale Medicina Tropicale Neurofisiologia Psicologia Clinica Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia (Malattie dell’apparato cardiovascolare) Malattie infettive Nefrologia Reumatologia Modena 22 Novembre 2006

AREA MEDICA Direttori Classe Medicina clinica generale Direttore Medicina internaNicola Carulli Medicina di comunitàMaria Angela Becchi GeriatriaMirco Neri Medicina dello sportNino Battistini OncologiaMassimo Federico Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinicaStefania Seidenari Dermatologia e venereologiaAlberto Giannetti EmatologiaGiuseppe Torelli Endocrinologia e malattie del ricambioCesare Carani GastroenterologiaErica Villa Malattie dell’apparato respiratorioLuca Richeldi Cardiologia Malattie dell’apparato cardiovascolare MariaGrazia Modena Malattie infettiveRoberto Esposito NefrologiaGianni Cappelli ReumatologiaClodoveo Ferri Modena 22 Novembre 2006

AREA MEDICA Direttori Direttore Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento NeurologiaPaolo Frigio Nichelli Neuropsichiatria infantileErnesto Caffo PsichiatriaGian Paolo Guaraldi Classe Medicina clinica dell’età evolutiva PediatriaPaolo Paolucci Modena 22 Novembre 2006

ACCESSO ALLE CLASSI DELLE SPECIALIZZAZIONI DI AREA MEDICA Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia Malattie dell’apparato cardiovascolare Malattie infettive Nefrologia Reumatologia Laureati in Medicina e Chirurgia nuovo ordinamento (classe 46/S) e vecchio ordinamento ACCESSO

Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria ACCESSO ALLE CLASSI DELLE SPECIALIZZAZIONI DI AREA MEDICA ACCESSO Modena 22 Novembre 2006 Laureati in Medicina e Chirurgia nuovo ordinamento (classe 46/S) e vecchio ordinamento

A.A. 2003/2004A.A. 2004/2005A.A. 2005/2006 Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità11310 Geriatria Medicina dello sport51411 Oncologia Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica1149 Dermatologia e venereologia Ematologia568 Endocrinologia e malattie del ricambio10611 Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia ( Malattie dell’apparato cardiovascolare) Malattie infettive888 Nefrologia Reumatologia4610 STATISTICA DOMANDE AMMISSIONE (1) Modena 22 Novembre 2006

A.A. 2003/2004A.A. 2004/2005A.A. 2005/2006 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia1368 Neuropsichiatria infantile8610 Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria STATISTICA DOMANDE AMMISSIONE (2) Modena 22 Novembre 2006

A.A. 2005/2006 n. domandePosti Differenza Domande/posti Ammessi (Differenza Ammessi/posti) Classe Medicina clinica generale Medicina interna (-11) Medicina di comunità (-0) Geriatria (-6) Medicina dello sport (-1) Oncologia (–3) Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica91-92 (–1) Dermatologia e venereologia (-5) Ematologia (-0) Endocrinologia e malattie del ricambio (-1) Gastroenterologia (-0) Malattie dell’apparato respiratorio (-3) Cardiologia ( Malattie dell’apparato cardiovascolare) (-5) Malattie infettive82-64 (-2) Nefrologia (-2) Reumatologia (-0) DOMANDA/OFFERTA - AA Posti Ministeriali con Borsa Posti Senza borsa Posti assegnati regione …etc Modena 22 Novembre 2006

A.A. 2005/2006 DomandePostiDifferenza Ammessi (Differenza) Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia82-62 (-0) Neuropsichiatria infantile (-1) Psichiatria (-1) Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria (-6) DOMANDA/OFFERTA - AA Posti Ministeriali con Borsa Posti Senza borsa Posti assegnati regione …etc Modena 22 Novembre 2006

Classe Medicina clinica generale - Profili di apprendimento e competenze specifiche 1. Medicina interna Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed interventistica delle malattie internistiche, geriatriche, allergologiche e immunologiche Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) nelle strutture di medicina interna, medicina d’urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica 2. Medicina di comunità Apprendimento: medicina preventiva e di comunità, fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale di tipo multidimensionale, metodologia clinica e socio-assistenziale, terapia farmacologica, approccio riabilitativo e counselling nelle patologie acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza,organizzazione, gestione e verifica della assistenza sanitaria primaria integrata con l’assistenza ospedaliera Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) e gestionali (organizzazione, coordinamento, verifica dei percorsi di cura e delle attività di equipe) nei servizi di assistenza primaria integrati con i servizi ospedalieri 3. Geriatria Apprendimento: fisiopatologia dell’invecchiamento, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed interventistica, cure palliative, riabilitazione delle malattie e delle disabilità dell’anziano Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi multidimensionale, cura, riabilitazione, cure palliative) e gestionali (coordinamento di interventi interdisciplinari nell’ambito dell’UVG) nei servizi in rete dedicati agli anziani 4. Medicina dello sport Apprendimento: medicina preventiva e tutela della salute dello sportivo nelle varie età e in condizioni di salute, malattia, disabilità, fisiopatologia delle attività motorie e sportive, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle affezioni acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica, approccio riabilitativo delle malattie e delle disabilità dello sportivo Competenze specifiche cliniche (promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) certificazione della idoneità sportiva agonistica e non nelle strutture dedicate alla tutela della salute dello sportivo

Classe Medicina clinica generale - Profili di apprendimento e competenze specifiche 5. Oncologia medica Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie oncologiche, follow- up e assistenza globale del paziente neoplastico nelle varie fasi di malattia Competenze specifiche: cliniche (diagnosi, cura, cure palliative), relazionali (comunicazione medico/paziente), tecniche (diagnostica di laboratorio) e di ricerca (sperimentazione clinica) nelle strutture dedicate

Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 1. Allergologia e Immunologia Clinica Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica dei vari organi e apparati Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie immuno allergologiche nelle strutture dedicate 2. Dermatologia e venereologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e chirurgica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica, fotodermatologia diagnostica e terapeutica delle malattie cutanee, angiologiche e a trasmissione sessuale Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie cutanee, angiologiche e sessualmente trasmesse nelle strutture dedicate 3. Ematologia Apprendimento: fisiopatologia ematologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sangue e degli organi emopoietici, delle alterazioni ematologiche delle varie malattie, della immunoematologia e della medicina trasfusionale Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie del sangue, tecniche (metodologie diagnostiche e di laboratorio di immunoematologia e medicina trasfusionale) nelle strutture dedicate 4. Endocrinologia e malattie del ricambio Apprendimento: fisiopatologia endocrina, della riproduzione umana, dell’accrescimento, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sistema endocrino e metabolico e delle malattie andrologiche Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie endocrine e del ricambio nelle strutture dedicate

Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 5. Gastroenterologia Apprendimento: fisiopatologia della digestione, della nutrizione e del metabolismo epatico, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia (farmacologica, immunologica, strumentale e nutrizionale) delle malattie e dei tumori del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione) e tecniche (endoscopia digestiva ecografia addominale, ecoendoscopia) delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, fegato, vie biliari e pancreas 6. Malattie dell’apparato respiratorio Apprendimento: fisiopatologia respiratoria, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie dell'apparato respiratorio, della tubercolosi e delle allergopatie respiratorie. Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie dell’apparato respiratorio) e tecniche (gestione del paziente in ventilazione assistita e artificiale) nelle strutture dedicate 7. Cardiologia (Malattie dell’apparato cardiovascolare) Apprendimento: fisiopatologia cardiocircolatoria, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie dell'apparato cardiovascolare, comprese le cardiopatie congenite Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura farmacologica e interventistica, riabilitazione) delle malattie dell’apparato cardiocircolatorio nelle strutture dedicate 8. Malattie infettive Apprendimento: semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie infettive, parassitarie comprese le malattie a diffusione tropicale e sessualmente trasmissibili Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie infettive e parassitarie nelle strutture dedicate

Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 9.Nefrologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia (farmacologica, dietetica e strumentale) delle malattie del rene e delle vie urinarie Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) e gestione del paziente in terapia dialitica e post trapianto 10.Reumatologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza e terapia farmacologica delle malattie reumatiche di natura degenerativa, flogistica, dismetabolica, infettiva, postinfettiva, autoimmune Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) nelle strutture dedicate

Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento - Profili di apprendimento e competenze specifiche Neurologia Apprendimento: fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo. Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo nelle strutture dedicate Neuropsichiatria infantile Apprendimento: fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e socioassistenziale nelle sindromi acute e croniche, terapia farmacologica e psicoterapica delle patologie neuro-psichiatriche dell’età evolutiva (0-18 anni) Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute, prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione, lotta allo stigma sociale) nelle strutture dedicate e nella psichiatria di consultazione, presa in carico dei soggetti con patologie neuropsichiatriche nella rete dei servizi dedicati e rapporti con altri professionisti per patologie internistiche, chirurgiche e per problematiche sociali Psichiatria Apprendimento: psicologia, psicopatologia e psicoterapia, fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e socioassistenziale nelle sindromi acute e croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica e psicoterapica delle patologie psichiatriche, delle farmacodipendenze, dei disturbi psicosomatici; aspetti etici e giuridici Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute, prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione, lotta allo stigma sociale) nelle strutture dedicate e nella psichiatria di consultazione, presa in carico globale dei soggetti con patologie psichiatriche (rapporti con altri professionisti per patologie internistiche, chirurgiche…e per problematiche sociali)

Classe Medicina clinica dell’età evolutiva- Profili di apprendimento e competenze specifiche Pediatria Apprendimento: pediatria preventiva e di comunità, fisiopatologia della crescita, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica di tutte le malattie in età evolutiva Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie della età evolutiva nelle strutture dedicate