MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA ROTAIA Le rotaie,sono l’elemento fondamentale di un binario sul quale viaggeranno i vagoni ferroviari o i tram. Di solito sono montate a coppia e parallele. Le rotaie di oggi sono in acciaio quelle di ieri erano di ghisa ed erano fragili.
Metropolitana Col termine metropolitana si intende un sistema di trasporto rapido di massa,di tipo ferroviario destinato ai servizi urbani, caratterizzato quindi da una elevata frequenza di corse, e normalmente organizzato sulla base di percorsi fissi (linee). Dal punto di vista tecnico la metropolitana è una ferrovia, per cui è caratterizzata da sede propria ed il traffico vi è regolato da sistemi di segnalamento e particolari regimi di circolazione. Le metropolitane possono avere percorsi sotterranei quanto sopraelevati, come pure essere tracciate normalmente a livello del suolo, ma sono caratterizzate solitamente dall'assenza di attraversamenti stradali e/o pedonali, e dall'uso della trazione elettrica.
Treno Il treno è, nell'accezione più comune del termine, un mezzo di trasporto pubblico, atto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. Il treno è stato il primo vero e proprio veicolo di trasporto di massa , e in molti casi ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche arrivando quindi a rivestire per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni, nonché conquistando un posto di primo piano nell’immaginario collettivo.
Tram Un tram è sostanzialmente un veicolo per trasporto di massa munito di motore proprio; si differenzia da un autobus per il fatto di essere a via guidata, di massima, mediante rotaie. Può essere munito di qualsiasi tipo di motore, a vapore, termico o elettronico. Nei centri urbani il tram circola di massima sui binari incorporati nella sede stradale ma sempre più spesso, con l'obiettivo di migliorarne la circolazione ed aumentare la velocità commerciale, sono stati creati anche tratti in sede propria, in galleria e in sopraelevata. In molti casi circola anche al di fuori dei centri urbani assumendo caratteristiche simili a quelle di un rotabile ferroviario.