MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Advertisements

I trasporti.
Sistemi innovativi e non convenzionali
La micrometropolitana
Il software DISIA Sviluppato da Angelo Farina ed IPSE nel 1995
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
L LE COMPAGNIE FERROVIARIE slides Lezione ovvero del big business.
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
La Rete Unica della Provincia di Torino
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Di Alessia Padoan e Baruzzi Taryn 3°A
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
I mezzi di trasporto moderni
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Mezzi di trasporto Biongiorno! Mi chiamo... e vorrei presentarVi i mezzi di trasporto con quali si può andare in Italia.
Cultura per il terzo anno
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Corridoio Verde: Pescara
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Settore terziario il commercio
ROBOTICA STRUTTURA DI UN ROBOT
METROPOLITANA DI PARMA
Presentazione di Alberto Desca
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
Traffico combinato non accompagnato
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
Trasporti *.
Corso di Sistemi di Trazione
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale D. Pennino – Ansaldo STS “trasporto collettivo in sede propria e sviluppo socio – economico”
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Sintesi della lezione Le resistenze al moto L’equazione della trazione
SICUREZZA DELL’ESERCIZIO FERROVIARIO
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Un lungo percorso verso la piena mobilità sostenibile Marco Aimo Boot Alternative Traction & Electrification Manager Milano, Italy Contains confidential.
IL MOTO DEL VEICOLO ISOLATO
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Calcolo Consumi. ENERGIA DI TRAZIONE (Calcolo teorico: marcia programmata e non disturbata ) Una tratta n tratte amam.
I mezzi di trasporto urbano (Urban means of transportation)
Transcript della presentazione:

MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA ROTAIA Le rotaie,sono l’elemento fondamentale di un binario sul quale viaggeranno i vagoni ferroviari o i tram. Di solito sono montate a coppia e parallele. Le rotaie di oggi sono in acciaio quelle di ieri erano di ghisa ed erano fragili.

Metropolitana Col termine metropolitana si intende un sistema di trasporto  rapido di massa,di tipo ferroviario destinato ai servizi urbani, caratterizzato quindi da una elevata frequenza di corse, e normalmente organizzato sulla base di percorsi fissi (linee). Dal punto di vista tecnico la metropolitana è una ferrovia, per cui è caratterizzata da sede propria ed il traffico vi è regolato da sistemi di segnalamento  e particolari regimi di circolazione. Le metropolitane possono avere percorsi sotterranei quanto sopraelevati, come pure essere tracciate normalmente a livello del suolo, ma sono caratterizzate solitamente dall'assenza di attraversamenti stradali e/o pedonali, e dall'uso della trazione elettrica.

Treno Il treno è, nell'accezione più comune del termine, un mezzo di trasporto pubblico, atto alla circolazione sulle ferrovie  composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. Il treno è stato il primo vero e proprio veicolo di trasporto di massa , e in molti casi ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche arrivando quindi a rivestire per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni, nonché conquistando un posto di primo piano nell’immaginario collettivo.

Tram Un tram è sostanzialmente un veicolo per trasporto di massa munito di motore proprio; si differenzia da un autobus per il fatto di essere a via guidata, di massima, mediante rotaie. Può essere munito di qualsiasi tipo di motore, a vapore, termico o elettronico. Nei centri urbani il tram circola di massima sui binari incorporati nella sede stradale ma sempre più spesso, con l'obiettivo di migliorarne la circolazione ed aumentare la velocità commerciale, sono stati creati anche tratti in sede propria, in galleria e in sopraelevata. In molti casi circola anche al di fuori dei centri urbani assumendo caratteristiche simili a quelle di un rotabile ferroviario.