I Fichissimi. SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piccolo principe.
Advertisements

INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
DOMENICA 2 Anno B.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Il piccolo principe e la volpe
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Antonio Sarò bravo e bello..
I QUARANTA SONO ALLE PORTE!!!
Una lettura molto interessante.
William Shakespeare In null'altro mi reputo io sì felice
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Il natale si avvicina…………………..
Il passato prossimo con avere
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Fidanzato INFEDELE ?.
Autopresentazione Chi Sono Quando Sono Nato Che Scuola Frequento
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Il natale si avvicina…………………..
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Formulare le domande P. 91.
Conosci questa favola?.
C'era là un uomo infermo da trentotto anni.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Elementi di Grammatica
Dedicato all'amica FATIMA
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Corna 2.
XXSESSO 2XX.
Fra il serio e il faceto.
Dialogo tra Dio e Noè.
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
Regalami un pensiero.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. GUINIZELLI”
Massimo Troisi By Nico DaVIS
L'ETA' DI MEZZO Accendi l'audio, please!.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Dedicato all'amica FATIMA
La pecora nera.
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
Io __ _______ Claudia Bitto
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
La via della Luce.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Alcuni Fatti Circa Me ❖ Mi chiamo Christina ❖ Io ho 13 (tredici) anni ❖ Sono nato il 27 (ventisette) luglio 2001 (due mila uno) ❖ Ho un gatto di nome.
CALIMERO Ladri a Miami Nelle prime ore di mattina il detective Cord stava passeggiando per le vie di Miami. Quando il suo telefono squillò. Era William,
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
La storia parla di un pesce piccolo che, per magia, diventa grande.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno® PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Transcript della presentazione:

I Fichissimi

SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà Romeo Diego AbatantuonoDiego Abatantuono Felice Simona MarianiSimona Mariani Giulietta Mauro Di FrancescoMauro Di Francesco Renato Carmine FaracoCarmine Faraco Fratello di Felice (Tossicodipendente) Fabio GrossiFabio Grossi Fratello di Felice (Ibrido)

Premessa I fichissimi è un film del 1981, diretto dal regista Carlo Vanzina. La trama rilegge in chiave moderna Romeo e Giulietta di William Shakespeare.film1981Carlo VanzinaRomeo e Giulietta Nel film troviamo un Diego Abatantuono nelle vesti di uno dei suoi personaggi più famosi "il terruncello". La pellicola fu alla sua uscita nelle sale un enorme successo al botteghino: costata solo 470 milioni di lire dell'epoca ebbe un incasso di ben 9 miliardi.

I protagonisti

Frasi celebri IBRIDO : Io sono pronto! FELICE : Ma come ti sei conciato? E che è, un vestito di Luigi 113 questo?! IBRIDO : Perché? FELICE : Non andiamo mica a ballare il minuetto, andiamo in discoteca. Guarda che così le galline non ti cacano neanche. IBRIDO : Ah, ma guarda che le galline non mi interessano mica sai! FELICE : Maronna babbo, guarda: non è venuto né carne né pesce, né maschio né femmina. È ibrido! C’è il babbo che si sta ribaltando dentro la tompa!

Bloopers All'inizio del film quando Abatantuono e i suoi fratelli sono in galleria Duomo scappano per non perdere l'ultimo convoglio della Metro. Scendono le scale e come per magia si ritrovano alla stazione "Amendola Fiera". Quando Jerry Calà ed un suo amico sparano ai gavettoni appesi che bagnano Toro Scatenato ed i suoi frateli, si vede dapprima Diego Abatantuono con i capelli fradici, nella scena successiva umidi, e in quella dopo completamente asciutti. Renato accompagna Giulietta da romeo con la Ferrari. Occhio a quando l'auto, con Romeo alla guida, parte (praticamente nell'ultima inquadratura prima del cambio scena): è possibile vedere un ombra in terra di qualche operatore..

Enrico Vanzina: “…I Fichissimi l'abbiamo scritto in quindici giorni...” “…Carlo disse: - Ho un'idea... facciamo un Giulietta e Romeo ambientato oggi a Milano!-. Poi suggerì, in stato di grazia: - Come protagonista prendiamo Jerry Calà e come antagonista Diego Abatantuono-. Fu così che tutti e due si ritrovarono per la prima volta protagonisti…” “…Ma in quell'occasione fu sancita la fine del gruppo dei Gatti di Vicolo Miracoli…” “…Credo che i Fichissimi abbia il record di tutti i tempi come rapporto tra costo ed incasso…”

In soldoni Titanic: 200 Mln $ spesi Mln $ guadagnati I Fichissimi: 470 Mln £ spesi Mln £ guadagnati  = guadagno/spesa  = 9  = 19 !!! Il cinema trash è stata anche una macchina da soldi!!

Proposta per la 3° serata trash VADO A VIVERE DA SOLO con Jerry Calà e la partecipazione straordinaria di Lando Buzzanca

BUONA VISIONE!