FONDAZIONE MONDO DIGITALE PHYRTUAL INNOVATIONGYM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Advertisements

Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Sustainable Community
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Innowatch Il progetto di Catania Ricerche – Media IRC per lo sviluppo di una metodologia di valutazione dell’impatto sulle PMI delle politiche regionali.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Educazione per la Vita Perché? Alfonso Molina
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
There is a belief that ambient intelligence will not be widely accepted and used, unless users are deeply involved in the shaping of these technologies.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
La Fondazione Italiana Accenture e ideaTRE60
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Settimana UNESCO – DESS
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Tre Regioni leader in Europa
Risorse e fondi. Le politiche dedicate a R&F Innovation Bridging digital divided Technological\innovative dissemination for the enterprises and institutions.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Vantaggi di questa metodologia Aggiorna in continuo il dataset Permette di visualizzare subito gli effetti delle scelte politiche sul territorio Combina.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Presentazione Living Lab di Genova
[ Innovazione del Taxi - Shortology]
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Smart Education …un’ occasione!?
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Skills and Jobs of the Future: Modelli ed azioni di Regione Lombardia Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Assessore Valentina Aprea Febbraio 2016.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE MONDO DIGITALE PHYRTUAL INNOVATIONGYM

INNOVAZIONE E IMPRENDITORIA Il nuovo lavoro nasce solo dove ci sono le idee.

L’UNIONE DELL’INNOVAZIONE I paesi sono classificati in 4 diversi gruppi di rendimento sul piano dell'innovazione L’Italia è tra gli “innovatori moderati”

L’UNIONE DELL’INNOVAZIONE Le regioni più innovative si trovano nei paesi più innovativi

ITALIA: CRISI E OPPORTUNITÀ Il settore industriale contribuisce al 25% del PIL italiano e al 30,7% della forza lavoro (2010) CRISI E OPPORTUNITÀ ECCELLENZA NEL DISEGNO € 67 miliardi 4.3% del PIL 650 mila addetti 4 milioni di volontari FORTE CRESCITA DEL SETTORE SOCIALE INDUSTRIA PRODUTTIVA SOLIDARIETÀ INTERGENERAZIONALE CAPACITÀ SCIENTIFICA E TECNOLOGICA IMPRENDITORIA STRANIERA PATRIMONIO STORICO Quasi 500 mila imprese 7.8% del totale (2013) Il paese con il più grande numero di World Heritage Sites in the world – 47 (Unesco)

PALESTRA DELL’INNOVAZIONE PROBLEM-SOLVING E INNOVAZIONE PER LA COMUNITÀ E IL TERRITORIO Il viaggio del Problem Solving (cogliere l’opportunità) è composto da due attività principali: IDEAZIONE e IMPLEMENTAZIONE. L’Ideazione si occupa della definizione dei problemi e delle soluzioni potenziali. L’Implementazione riguarda la realizzazione delle soluzioni. Identificatione e Selezione della Soluzione 2 3 Prototipo (Proof of Concept) Innovation Gym Ideazione Implementazione 1 4 Identificatione e Selezione del Problema Diffusione (Scalabilità)

CHE COS’È è un ambiente fisico-virtuale per l'innovazione e l'educazione per la vita è una palestra per l'apprendimento esperienziale e la pratica dell'innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica è uno spazio aperto al territorio, al mondo della scuola, alle imprese, alle università, che ha come cuore pulsante i giovani è un luogo di incontro tra vecchie e nuove professioni dove si parla il linguaggio della fabbricazione (tradizionale e digitale), della sperimentazione e della creatività per stimolare la crescita professionale, l’auto imprenditorialità ed esercitare le competenze del 21°secolo.

LO SPAZIO DI CITTÀ EDUCATIVA

LO SPAZIO DI CITTÀ EDUCATIVA

LO SPAZIO DI CITTÀ EDUCATIVA

PALESTRA DELL’INNOVAZIONE LO SPAZIO DI CITTÀ EDUCATIVA PALESTRA DELL’INNOVAZIONE FAB LAB ROBOTIC CENTER IDEATION ROOM ACTIVITY SPACE

Cloud della Solidarietà INTEGRAZIONE DI AMBIENTI FISICI E VIRTUALI - PHYRTUALITY + Cloud della Solidarietà

Il FAB LAB è lo spazio dedicato alla fabbricazione tradizionale e digitale, animato dai nuovi artigiani (i makers) aperto al territorio e al mondo della scuola. Nel primo FabLab a Roma costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms si trovano: MACCHINE Stampante 3D Sharebot Levigatrice Stampante 3D PowerWASP Tornio Laser Cutter Trapano a colonna Fresa Saldatore Pantografo Attività: laboratori e workshop aperti alle scuole e al pubblico, corsi professionalizzanti.

Nel ROBOTIC CENTER si elaborano nuove metodologie didattiche per la formazione dei giovani nelle discipline e professioni scientifico-tecnologiche. Nel Robotic Center si trovano: kit didattici con Ape Robot We Do Lego NXT Mindstorm EV3 kit Energia rinnovabile Saldatori da banco Arduino componenti elettronici Attività: laboratori di robotica, competizioni per scuole di ogni ordine e grado.

IDEATION ROOM è lo spazio didattico per favorire la creatività, l’innovazione a tutto campo e l’imprenditorialità attraverso l’esercizio dell’autoconsapevolezza, del problem solving, del decision-making, del business modelling, del disegno e del coding. Nell’Ideation Room si trovano Lego Serious Play Lavagna interattiva WII Remote Root Cause Analysis Tools Business Model Canvas micro moduli didattici software e apps design challenges

ACTIVITY SPACE è lo spazio di edutainment dedicato alla leadership, al team building, alla motivazione. Esercizi fisici e mentali, giochi e molto altro per apprendere e mettere in pratica le competenze del 21°secolo. Nell’Activity space si trovano ZoomeTool Toobeez palle corde ecc. A completare la Palestra dell’Innovazione altri tre spazi per la condivisione: CONFERENCE ROOM WORKSHOP ROOM PHYRTUAL.ORG

Phyrtual Social Innovation Platform

UNA RETE DI PALESTRE DELL’INNOVAZIONE PER UNA CULTURA DIFFUSA DELL’EDUCAZIONE PER LA VITA

COMMUNITIES AND TERRITORIES OF THE CITY OF ROME Main Facility Co-working and Co-living spaces, FabLabs, Hubs, Incubators, Others …. Schools, Institutes Universities, Research Centres Città Educativa Others …. InnovationGym for stimulating a culture of Physical-Virtual Problem-solving and Innovation Educational System Function Project-based Physical-Virtual Facilities for Experiential, Collaborative Social Learning of Self-awareness and esteem, Problem-solving, Team-building, Leadership, Innovation (technological, social, cultural, civic), and Entrepreneurship Support Platforms for Creativity, Innovation, Crowdfunding/Crowdsourcing, MOOCs, Others.. Enterprise and Professional/Arts Function Large, SMEs & Micro-enterprises, Industrial/Service Associations, & Professional/Arts Associations, Others Virtual Innovation Environment & Solidarity Cloud National, European & International Relations National, European & International Relations Local, City, Regional, National Offices, Agencies, Institutes, Job Centres, Others Multi-sectoral Clusters on Transversal High Technologies Others …. Government Sector Function Counselling and Job Intelligence and Matching Facilities Integrated to Existing Network of Job Centres, Co-working Spaces and Educational Orientation Facilities “Smart Specialization” Function Enterprise Agencies, Incubators, Tech. Transfer Offices, Others... Foundations, NGOs, Associations, Social Enterprises, Others Third Sector Function Agile Start Up Function Financial Legal Function Community Sector Function Financial and Legal Advisers, Public and Private Investors, Social Investors, Others Older People Centres, Cultural and Sport Centres/Clubs, Neighbour Associations, Churches, Others Systemic Initiative for Youth Development

Direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli Direttore generale della Fondazione Mondo Digitale m.michilli@mondodigitale.org