LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD 500-20.12.04) ASL PARTECIPANTI : 5-7-13-20.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
EDUCAZIONE ALIMENTARE
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
LAPPROCCIO INTEGRATO AL MONDO DELLA SCUOLA DEL DSP : assistenza, informazione, formazione, vigilanza Adriana Giannini Dipartimento di Sanità Pubblica.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Presentazione del progetto
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
Lavoro Etico Cantieri Lavori Pubblici Area Infrastrutture Civili.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Organizzazione del personale
CONCORSO DEDICATO AL SINDACALISTA PINO VIRGILIO INFORTUNI, SICUREZZA E PREVENZIONE NEI CANTIERI EDILI I.I.S. ARIMONDI – EULA SEZIONE ASSOCIATA DI RACCONIGI.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Programma di infermieristica preventiva e di comunità
La sicurezza nella scuola
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Referente regionale promozione della salute
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO GRUPPO ORIENTAMENTO / FRIULI VENEZIA GIULIA LE BUONE PRATICHE REGIONALI intervento: E. Iannis.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
La Scuola che promuove salute
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D’Annunzio 15 DTL Milano 1 Direzione Centrale Politiche del lavoro,
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD ) ASL PARTECIPANTI : DESTINATARI –ALLIEVI DELLE SCUOLE PROFESSIONALI: CUOCHI - ESTETISTI – EDILI – PARRUCCHIERI

mondo della scuola Gli allievi delle scuole professionali dovranno affrontare il mondo del lavoro dopo un breve periodo di formazione scolastica (due/tre anni) con le diverse problematiche inerenti la sicurezza del lavoro sia per sé, che nei confronti dei loro futuri utenti.

Gli studenti che frequentano scuole professionali e di avviamento al lavoro si troveranno nell’arco di pochi anni ad affrontare il mondo del lavoro e dovrebbero quindi essere informati sui rischi, formati sulle attrezzature e utensili da utilizzare e sui comportamenti da tenere per ridurre al minimo il rischio di infortunio o di malattia professionale

Gli obiettivi : studenti Informare i futuri lavoratori sui rischi specifici delle professioni che andranno a svolgere Comprendere e migliorare le conoscenze su temi della propria sicurezza e quella delle persone con le quali dovranno interagire, prima che entrino nel mondo del lavoro Promuovere un atteggiamento critico nei confronti dei rischi collegati agli stili di vita

Gli obiettivi : la scuola implementare i programmi scolastici con le tematiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro, all'uso dei DPI, ecc. Introdurre elementi di conoscenza per migliorare la valutazione dei rischi presenti nella realtà scolastica Sperimentare un sistema di collaborazione tra l'Asl e la scuola, nel quadro del protocollo d’intesa stipulato tra l’Assessorato alla Sanità Regione Piemonte e l’ex Provveditorato agli studi della regione Piemonte (attuale C.S.A.)