Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale di Stato
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Decreto Istruzione.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
…lavoriamo insieme per acquisirla…
presso la nostra SCUOLA
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
Percorsi formativi Erasmus +
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
ECDL.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto ECDL (acronimo di European Computer Driving Licence) è un progetto della Comunità europea nato nel 1998 che ad oggi conta, in Italia, quasi 2 milioni di persone certificate. La certificazione ECDL è volontaria ma molto apprezzata. È diffusa in oltre 140 paesi come strumento standard di certificazione delle competenze informatiche.

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Come si ottiene? Il rilascio della Patente avviene dopo il superamento di sette esami, relativi ai seguenti sette moduli: 1 Concetti teorici di base 2 Gestione dei file 3 Elaborazione testi 4 Data base 5 Foglio di calcolo elettronico 6 Presentazioni 7 Reti informatiche (posta elettronica e navigazione web)

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Che vantaggi da? Il possesso dell’ECDL permette di godere di molti vantaggi sia nell’area pubblica che in quella privata. Il Protocollo di Intesa firmato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’AICA prevede il riconoscimento dell’ECDL come eventuale contributo per l’attribuzione del Credito Formativo relativo agli Esami di Stato delle Scuole Secondarie Superiori. A decorrere dal 1° gennaio 2000 i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono “..l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera…". Diverse Università tra cui la Bocconi riconoscono automaticamente l’idoneità informatica ai possessori della ECDL, in tutti i loro corsi di laurea. Sempre più aziende private vedono nell’ECDL un requisito preferenziale nella scelta dei nuovi assunti.

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Il Liceo G. Chelli di Grosseto è Centro Accreditato per gli esami ECDL e periodicamente organizza sessioni di esami per i candidati interni ed esterni che aspirano al conseguimento della patente. Centinaia di persone, privati e dipendenti di aziende e Pubbliche Amministrazioni, hanno già conseguito la certificazione presso la nostra scuola.

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Il nostro obiettivo è preparare i ragazzi alla certificazione ECDL nell’arco di 3 anni, in modo che il percorso possa essere concluso, possibilmente, al terzo o al quarto anno. Il progetto che presentiamo ha come obiettivo la preparazione ai 7 esami del percorso ECDL mediante un percorso misto FAD (Formazione A Distanza) e aula. 1 Concetti teorici di base 2 Gestione dei file 3 Elaborazione testi 4 Data base 5 Foglio di calcolo elettronico 6 Presentazioni 7 Reti informatiche

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Metodologia: E-Learning cioè teledidattica, apprendimento a distanza mediante internet + E a scuola …....Lo studio a casa ……..

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Cosa faremo negli incontri a scuola? A scuola (laboratorio di informatica) verranno affrontati gli argomenti propri dei moduli in programma. Dopo una breve spiegazione ci sarà spazio per domande/risposte, esercitazioni e prove collettive, test. Ogni corso durerà circa 5 settimane con un incontro a scuola ogni settimana. Ovviamente l’incontro a scuola dovrà essere preceduto dallo studio individuale fatto a casa mediante visione di filmati ed esecuzione di esercizi che l’insegnante può controllare anche se a distanza.

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Cosa ci sarà da fare a casa? Visionare brevi filmati Studiare Fare ricerche su internet. I risultati andranno spediti mediante posta elettronica all’insegnante Esercizi da svolgere. In caso di difficoltà sarà possibile chiedere chiarimenti all’insegnante mediante posta elettronica o in chat (in giorni ed orari prestabiliti) Quiz da risolvere. Il punteggio raggiunto sarà visibile all’insegnante che potrà intervenire subito oppure all’incontro successivo a scuola

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Cosa è necessario per seguire il corso: Un computer efficiente con Windows XP o superiore (Vista, Windows 7), stampante Microsoft Word versione 2002 o superiore Linea ADSL Un indirizzo di posta elettronica (se non è disponibile avvisare l’insegnante prima dell’inizio corso)

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Per partecipare: Dare la propria disponibilità entro il mese di settembre. Perfezionare l’iscrizione entro metà ottobre.

Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Fine