Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Le attività svolte nel trimestre 16 luglio - 15 ottobre 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
PRESENTA: Consorzio Energia Piccole Imprese Nord Ovest.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Il 118 La chiamata di soccorso
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Una delle prime banche popolari fondate in Italia Costituita il 4 marzo 1871 a Sondrio Circa soci, in larga parte clienti 1.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Bando Regionale 2007 Per lassegnazione di Contributi agli Enti Pubblici per progetti di mobilità Eco-sostenibile attuati con il rinnovo e lo sviluppo.
Nei giorni sottoindicati, per lavori programmati di manutenzione, i seguenti treni subiranno variazioni. TrenoPartenzaOraArrivoOraProvvedimenti R
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2011 La Telefonia Sociale del Filo dArgento.
Le attività svolte nel trimestre 16 gennaio / 15 aprile 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Le attività svolte nel trimestre 16 gennaio 2007 – 15 aprile 2007 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività svolte nel trimestre gennaio-marzo 2010 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Le attività svolte nel trimestre 16 aprile / 15 luglio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Le attività svolte nel trimestre 16 gennaio – 15 aprile 2008 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività del semestre 1 gennaio – 30 giugno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Verdi in Lombardia Carlotta Sigismondi Poliedra, Politecnico di Milano.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Lombardia “Una regione per fare”.
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
B:.R:.L:.S:. Mantaro Nº 118 Region Lombardia - MILAN Prender Parlantes Transicion Automatica No uses el ratón, por favor.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Il Business Case Confidi Lombardia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO Prof. Ernesto De Nito CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Organizzazione.
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Pippo.
Monitoraggio di Dote Unica Lavoro e valutazione degli esiti occupazionali 20 Maggio 2014.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Regione Lombardia “ D ’ azzurro, al sole d ’ oro non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti a due a due; esso sole caricato.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre- 15 gennaio 2008 Il progetto Filo d’Argento/ Pronto Servizio Anziani.
Le Istituzioni in Italia.
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
Alcune leggi di riferimento Legge Nazionale 142/90 art 6 Capo III. ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE Art. 6. (Partecipazione popolare) 1.I comuni valorizzano.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
Page 1 17 novembre 2012 Assemblea Coordinamento regionale Libera Lombardia.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Attività CAAF CGIL LOMBARDIA Esercizio 2016.
Transcript della presentazione:

Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società

Auser, la struttura regionale 8 ALA 14 Comprensori Bergamo Brescia Mantova Lodi Pavia Milano Varese Lecco Val Camonica Como 5 ALA Ticino Olona Brianza 44 ALA 28 ALA 46 ALA 17 ALA 18 ALA 49 ALA 17 ALA 14 ALA Sondrio 3 ALA Cremona 48 ALA 38 ALA 50 ALA 385 Associazioni Locali Affiliate

1) Le attività a) Il Volontariato d’aiuto alla persona/ di Volontariato la telefonia sociale del Filo d’Argento b) Il Volontariato rivolto alla Comunità Auser, le aree d’attività 2) Le attività di a) Le attività di socializzazione Promozione b) L’educazione degli adulti Sociale c) La Solidarietà internazionale Auser si può ben “spiegare” attraverso la sua doppia caratterizzazione d’attività

Il Filo d'Argento è il sistema telematico di telefonia sociale che si pone al servizio della popolazione anziana Il Filo d'Argento interviene nelle aree dell’ascolto, della riduzione della solitudine, dell’informazione, del supporto al domicilio, della socializzazione, del trasporto, dell’accompagnamento ecc.. Auser, il volontariato d’aiuto alla persona IL FILO D‘ ARGENTO

Il Filo d’Argento, i 19 Punti d’Ascolto di telefonia sociale Sondrio Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia 0382 Milano 02 Varese 0332 Lecco 0341 Valcamonica Pisogne 0364 Crema 0373 Treviglio 0363 Vigevano Ticino Olona Legnano 0331 Olgiate C. 031 Dongo 0344 Voghera Brianza Lissone

PUNTO D’ASCOLTO operativo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno Accoglie la domanda e ricerca la soluzione coivolgendo o i Servizi Pubblici o la rete AUSER o la Centrale Professionale o la rete dei Partner o il 3° settore 3 Il cittadino in condizione di disagio ha a disposizio- ne il N° Verde 2 Le risposte del Filo d'Argento Soccorso sociale Supporto domiciliare programmato Riduzione della solitudine Domiciliarità leggera Consulenza fiscale e legale Tutela dei diritti Il Filo d’Argento: il modello di servizio

Il Filo d’Argento: la struttura a rete, uno schema RETE 385 ASSOCIAZIONI AUSER RETE DI 19 PUNTI D’ASCOLTO CENTRALE PROFESSIONALE RETE SOGGETTI DI 3° SETTORE RETE PARTNER DI PROGETTO I Consorzi Farsi Prossimo, Light, Icos e i Circoli Arci IL CITTADINO SISTEMA SERVIZI PUBBLICI RETE PARTNER DI SERVIZIO C.A.F.F., Patronato Inca, Sunia e Federconsumatori

Il Filo d’Argento: la dimensione d’attività annuale Chiamate telefoniche ricevute dal servizio di telefonia sociale cui hanno corrisposto, per la fruizione plurima del singolo servizio (media 3,4 volte) I 12 MESI D’ATTIVITÀ dal 16 luglio 2005 al 15 luglio interventi d’aiuto