Stili di vita sul territorio Presentazione a cura di: Francesco Polimeni Lorenzo Cazzola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Cambiamento climatico
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Per ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola La scuola con il Bollino Blu Expo dell'Educazione del Lavoro 2004 Ufficio.
La riduzione dei gas serra
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
Le esperienze nazionali di studio dei flussi di Carbonio Franco Miglietta Istituto di Biometeorologia – Consiglio Nazionale delle Ricerche Firenze.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
SOS PIANETA TERRA.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
Lavoro di gruppo di: Basilio Sara e Minola Giulia Classe 2Dsc
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
Programma Operativo FESR 2014/2020
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Il Patto dei Sindaci per un futuro sostenibile
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Assemblea Generale 2014 Sezione Domodossola
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
Focal Point Kyoto: Verso una lettura integrata di energia, emissioni e territorio.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Integrazione slides prof. Laura Castellucci 29 aprile 2015.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Transcript della presentazione:

Stili di vita sul territorio Presentazione a cura di: Francesco Polimeni Lorenzo Cazzola

Misurazione della qualità dell’aria La qualità dell’aria nella città di Verbania viene monitorata attraverso una centralina di rilevamento sita presso l’asilo Gabardi in Via Filatoio, località S. Anna essa è inserita nel Sistema regionale di rilevamento, coordinato dalla Regione Piemonte e gestito direttamente dall’ARPA.

L’industria chimica nel VCO Occorre considerare che l’industria chimica è caratterizzata da un basso bisogno di manodopera e la sua economia è soprattutto controllata dai costi degli investimenti e dai prezzi internazionali dei prodotti piuttosto che dal costo della manodopera

Emisssioni di CO 2 con le nuove autovetture La Comunità Europea è stata tra i primi soggetti firmatari del Protocollo di Kyoto, che impegna i soggetti aderenti a ridurre progressivamente le emissioni di biossido di carbonio (CO 2 ) nell'atmosfera.

Protocollo di Kyoto

Cosa fa Verbania? Il Piano strategico dell’Energia svilupperà una prima fase di analisi del territorio comunale di Villadossola, Pieve Vergonte, Vogogna, Beura Cardezza, Piedimulera e Pallanzeno. Per poi eseguirne una seconda che riguarderà l’utilizzo di fonti rinnovabili per ridurre le emissioni.