Marilena Beltramini Seminario Sud e mari Lecce 22-23 novembre 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Marilena Beltramini UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE XVIII Edizione delle Giornate di Diffusione della Cultura Udine 15 febbraio – 15 marzo
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le Competenze chiave di cittadinanza
Didattica per competenze: quali strategie in classe
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Competenze degli insegnanti
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Marilena Beltramini Seminario Sud e mari Lecce novembre

Regioni Sud Seminari eTwinning 2007/2008 "Il contributo di eTwinning all'innovazione" Regioni - Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Molise - Puglia

Competenze sociali e civiche Interagiscono con tutte le Competenze individuate dalla RACCOMANDAZIONE DEL RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18 dicembre 2006 Competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE)

Dimensione Europea e Cittadinanza Democratica Perché tanto parlare di competenze sociali e civiche  ECD? Ragioni Ragioni: rivendicazioni minoranze etnico-culturali erosione stato sociale ridotta partecipazione alla vita politica apatia elettorale fallimento politiche cooperative Sfide Sfide: globalizzazione globalizzazione approcci bottom up approcci bottom up riduzione spazi politici riduzione spazi politici coinvolgimento attivo di tutte le persone coinvolgimento attivo di tutte le persone

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE  (Educazione Cittadinanza Democratica) Dimensione trasversale/transdisciplinare: inclusiva plurilinguistica dinamica dialogante interattiva Aspetti: cognitivi affettivi motivazionali atteggiamenti(costruttivi – partecipativi)

Competenza “capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo.” [Pellerey, 2004]

Competenze a livello europeo Competenze a livello europeo RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO “ le competenze [come] una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” (Desenzano diverse le traduzioni dall’inglese della raccomandazione. Traduzione più fedele e adatta atteggiamento piuttosto che attitudine)

Perché un approccio per competenze ? In vista di  - una cittadinanza attiva, agita - un sapere vivo e attento alle esigenze e ai linguaggi del contesto. Le conoscenze vanno costruite in uno spazio sociale ed intersoggettivo X - un più agile inserimento nel mondo del lavoro - una disposizione attiva e flessibile nello svolgimento di un compito.

Competenze Chiave - Comunicazione in lingua madre - Comunicazione in lingua/e straniera/e - Competenze scientifico-tecnologiche di base - Competenze informatiche/digitali - ”Imparare ad apprendere” - Competenze sociali e civiche - Espressione culturale - Impresa e attitudini/capacità imprenditoriali Le competenze si sovrappongono e sono correlate: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la competenza in un altro. Utili x - la realizzazione e lo sviluppo personali - la cittadinanza attiva - l’inclusione sociale - l’occupazione

Quale apprendimento?  Apprendimento consapevole “L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli e delle risorse interne ed esterne” [ Johnassen, 1997 ]

Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione Le competenze sono distribuite su assi culturali  contesti adatti alla costruzione di tali competenze. [Gli assi culturali] costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta.

Cosa mette in gioco l’insegnamento per competenze? Aspetto cognitivo Conoscenze: dichiarative procedurali Strategiche Aspetto attributivo ovvero il concetto di sé l’autostima Motivazione il riconoscimento di senso l’impegno Aspetto metacognitivo la consapevolezza la regolazione [Mario Castoldi)]

COME FARE ALLORA? creando PONTI* ↓ “un nuovo software della mente” * PONTE = capacità di approntare la cassetta degli attrezzi necessaria per attraversare, superare o dare nuova forma ai confini esistenti in vista di una cooperazione e un’integrazione anche trans-nazionale.

RI-DEFINIZIONE APPRENDIMENTO- INSEGNAMENTO Learning and Living Democracy “EDC is a set of practices and principles aimed at making young people and adults better equipped to participate actively in democratic life by assuming and exercising their rights and responsibility in society” Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

ECD In-progress ECD In-progress In - cludere e com - prendere la differenza  la natura stessa della complessità: attrazione - paura

Educazione Cittadinanza Ragioni delle difficoltà: indebolimento legame sociale rapporti sovra-nazionali visione frammentata del mondo dis-orientamento e dis-gregazione senso mutato di spazio e tempo nuova percezione dell’ordine mondiale

Interdipendenza e Solidarietà Nuovi modelli delle componenti ECD identità – uguaglianza Obiettivi Competenze da attivare inclusionesaper analizzare situazioni impegno civicoprendere posizioni coabitazione vs separazionesviluppare osservazioni e interazioni partecipazionesaper argomentare responsabilitàdiscutere in modo civile autonomiaformarsi opinioni _________trasformare opinioni in decisioni

Pensiero Critico pensiero critico Lo sviluppo del pensiero critico promuove una educazione politica che sviluppa pluralismo tolleranza rispetto autonomia e permette il saper essere:  elettori consapevoli  spettatori critici  consumatori e risparmiatori responsabili

ECD e Contesti Scolastici Europei “ There is a real gap between declarations and what happens in practice. There appear to be two risks: the ignoring of declarations of intent, and the failure to supply adequate resources; The main pillar of EDC at present is the formal curriculum. This arises from the fact that a curriculum already exists, providing a ready-made framework and the possibility of a structured approach, particularly with regard to the transfer of knowledge; A more diversified approach-going beyond the curriculum and a need to develop partnership between stakeholders and practitioners – begins to emerge.” Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

IPOTESI DI CURRICOLO Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

Come organizzarsi? Lavorando per instaurare un dialogo tra Tradizione e innovazione

Esperienze e Pratiche Didattiche The Lisbon Strategy in Secondary School Education Imagining Peace The Europe of the Young Human Rights and Responsibility. An Archive and A Road Map For Peace and Active Citizenship Human Rights and Responsibility. An Archive and A Road Map For Peace and Active Citizenship

RISORSE ­ sito UE dedicato all’Istruzione sito UE dedicato all’Istruzione ­ Sito Buongiorno Europa Sito Buongiorno Europa ­ sito INDIRE che offre spunti di riflessione e idee sito INDIRE ­ eTwinning eTwinning ­ Eurodesk Italy Eurodesk Italy ­ Europa(portale giovani) Europa(portale giovani ­ scambi/stage e/o tirocini i europei e internazionali scambi/stage e/o tirocini i europei e internazionali ­ siti internet dei Paesi Membri per individuare opportunità ­ materiali vari

AzioniPossibili Azioni Possibili  Partecipare a progetti eTwinning e attività in rete per attivare contatti e relazioni  Effettuare interviste sul campo a pari e non (spazi formali ed informali);  Organizzare workshop  Promuovere esperienze di scambi e campi estivi di lavoro;  Partecipare ad attività di volontariato;  Partecipare a progetti → Socrate/Erasmus/Leonardo/Gioventù;  Contatti Regione e Enti locali condizioni di fattibilità per: - presentare progetti integrati scuola – enti territoriali - coinvolgere gli allievi in iniziative partecipative - promuovere il dibattito su costituzione, identità e cittadinanza attiva.

“La cultura che mi sono costruita non si è mai chiusa in sè, l’ho costruita muovendo dai problemi di tutti, con le mie attitudini, con la mia curiosità. Non l’ho costruita per accumulazione, ma grazie alla diversità e alla pluralità di approcci; non sommando, ma mettendo a nudo i nodi conoscitivi strategici che presidiavano i punti di fusione di quel che è diviso: così ognuno – cioè tutti, ma in primo luogo io stesso – poteva evitare la cecità della frammentazione e l’ignoranza causata dai confini disciplinari.“E. Morin. Spunto di riflessione

Grazie per l’ascolto