CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Gli atteggiamenti e le doti
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Istituto Sorelle della Misericordia
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
Le Beatitudini in Famiglia.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Movimento Studenti Azione Cattolica
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Arcidiocesi di Monreale
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
L’ACCOGLIENZA.
il Grande Papa dei giovani
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Testi di PAPA FRANCESCO
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
Nella prima parte del Documento Congressuale il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha voluto delineare la propria identità. Il Msac è la proposta.
AC Adesione Consapevole.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Azione Cattolica Italiana
Equipe Regionale Evangelizzazione.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La figura dell’Animatore
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Dio ha posto la sua dimora…
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
I giovani.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Verifica delle proposte e dei contenuti
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
La via della Luce.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
Transcript della presentazione:

CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002

“ Desideriamo costruire la nostra vita attorno ad un ideale e ad una speranza”

MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica MSAC È composto da ragazzi dai 14 ai 18 anni che scelgono di vivere la scuola da protagonisti, con entusiasmo e tanta voglia di coinvolgere i propri amici.

MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica MSAC Il progetto del M.S.A.C. consiste nel fare in modo che il tempo della scuola sia un tempo di crescita, di formazione, di maturazione culturale e spirituale. Crediamo in studenti che siano “Protagonisti”

Crediamo in studenti che siano “Protagonisti” Crediamo negli studenti, nella loro creatività, nella loro vitalità, nella loro capacità e voglia di vivere in pienezza l'esperienza scolastica. Scommettiamo su di te come su tutti gli studenti, sulla loro soggettività, sul loro essere parte della comunità scolastica. Ma c'è di più: ci sono dei valori che danno sostanza alla nostra proposta. Sono valori semplici, immediati; fra questi: studio, dialogo, partecipazione responsabile.

Crediamo in studenti che siano “Protagonisti” Siamo studenti perché studiamo. Noi non ci accontentiamo di uno studio qualsiasi, svogliato, raffazzonato e opaco. Vogliamo che la scuola e i docenti ci mettano nelle condizioni per cui il nostro studio sia di qualità, coinvolgente, vitale. La scuola è poi un grande laboratorio di dialogo. Partiamo dalla profonda convinzione che la scuola o è comunit à di persone o non è scuola. Pertanto puntiamo ad un'azione mirata e graduale capace di riscoprire la dimensione comunitaria della scuola. Per noi il dialogo è la forma pi ù arricchente con cui ci si rapporta all'altro.

Crediamo in studenti che siano “Protagonisti” La scuola è, infine, luogo di formazione di una coscienza sensibile ai valori etici e civili. Essa garantisce, attraverso momenti formali e informali, dei percorsi di crescita nella responsabilità, con lo stile del partecipare, dell'essere parte, del prendere parte.

PRIMO ANNUNCIO “ L’Ac si fa presente nella scuola attraverso il MSAC perché, secondo lo spirito del Concilio, apostolo dello studente sia lo studente”. Ciò che proponiamo a chi ci vive accanto è l’offerta di un’amicizia, la proposta di un impegno, l’esperienza di una vita comune”.

PUNTI DI INCONTRO “Non cediamo ad altri il testimone della nostra intelligenza: dobbiamo sentirci protagonisti nella nostra scuola, poiché abbiamo qualcosa di importante da dire e fare: FORZA, UNISCITI A NOI e fai della scuola la tua scuola!”

FORMAZIONE SPECIFICA anche noi giovani e studenti di AC vogliamo vivere con i fratelli il dono della Comunione, di un cammino percorso insieme, per essere una cosa sola così che il mondo creda. “Io sono la vite e voi i tralci” dice il Signore;

ORIENTAMENTI CULTURALI “ La scuola, per noi studenti di AC, deve diventare il luogo in cui l’uomo diventa più uomo, ove l’approfondimento della cultura e la ricerca della Verità diventano i nostri ideali da perseguire con tutto noi stessi”

CIAOViASPETTIAMO!!!CIAOViASPETTIAMO!!! computergraficaLNG