Oltre la realtà. Cos’è la realtà “In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
FASCISMO E PROPAGANDA.
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Riepilogo-LA modernita’
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Contesto Storico-Culturale
Contrattualismo.
Lineamenti di filosofia del diritto (1821)
Liberalismo, democrazia, socialismo
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Il Film Ideale Nei discorsi di Pio XII e nel Magistero della Chiesa Cattolica in tema di deontologia della comunicazione.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
La Critica del Giudizio
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Miti non si nasce o forse… sì
L’aggressività.
IL FORUM DI YANAN SULLARTE E LA LETTERATURA SOCIALISTA Letteratura e arte Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati.
Dilemmi morali e management dello sport
La cultura delle Pòleis
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Il fenomeno della migrazione può trovare origine in: 1° motivazioni economiche: lavoro (per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro);economichelavoro.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Istituto certificato ISO 9001
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Il Gruppo di Lavoro.
Programma di Filosofia per le classi quarte
Le 2 facce della libertà: autonomia e responsabilità Cara dolcissima mamma…
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
La self efficacy.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
RINASCIMENTO.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Il pensiero politico ottocentesco
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
Giulio Cesare Vanini IL FILOSOFO ERETICO
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Corso di Sociologia Generale
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Oltre la realtà

Cos’è la realtà

“In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile dovevano fare quattro. Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.” – George Orwell

La letteratura Storia,influenze,autori rivoluzionari,filosofi:i libri sono la più antica forma di evasione dalla realtà.Per eccellenza la base della storia,della cultura,permette la libertà di espressione(salvo censure),amplia la visione del mondo.

Cinema Storia,sviluppo e generi cinematografici.Critica al cinema commerciale,alla strumentalizzazione e alla censura.

Musica e Videogioco Due generi diversi tra loro,la musica come mezzo che esprime la propria realtà,che isola dal mondo esterno,che porta ognuno nella sua dimensione.Il secondo un fenomeno recentissimo,in continua espansione,il grado massimo di immedesimazione,che nonostante le numerose critiche nasconde dei lati positivi.

Lato “oscuro” Come ogni cose vi sono lati negativi,casi patologici,anche disturbi psichici legati a tutto questo,vi sono però anche aspetti generalizzati dai mass media e dai pregiudizi delle persone.

La dittatura dell’ignoranza,della paura,del denaro