LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta Dimensioni: 33,5×21,6 cm Ubicazione: Biblioteca Reale, Torino
ULTIMA CENA Data 1494-1498 Tecnica tempera grassa su intonaco Dimensioni 460×880 cm Ubicazione Refettorio di Santa Maria delle Grazie, Milano
L'ultima cena è una pittura parietale a tempera grassa su intonaco asciutto, non un affresco. Ha incominciato ad avere dei distacchi ancora prima di essere terminato. Il dipinto si trova sulla parete del refettorio del convento e simula un prolungamento del refettorio stesso con una prospettiva centrale con punto di fuga sulla testa di Gesù. Il momento raffigurato è quello in cui Gesù annuncia che uno degli Apostoli lo tradirà. Lo sgomento e l'incredulità sono espressi dal linguaggio gestuale. Dalle aperture sullo sfondo si intravede un paesaggio la cui profondità viene resa con la prospettiva aerea, cioè sfumando il paesaggio con l'aggiunta di blu a mano mano a mano che il paesaggio si allontana.
LA GIOCONDA In questo dipinto troviamo tutte le caratteristiche della tecnica pittorica di Leonardo: Lo sfumato; il contorno degli occhi e della bocca sono quasi inesistenti; La prospettiva aerea; il paesaggio in lontananza diventa sempre più azzurro. Dimensioni: 77 cm x 53 cm Tecnica:olio su tavola Luogo: Museo del Louvre Soggetto: Lisa Gherardini Data creazione: 1503–1517
VERGINE DELLE ROCCE Data 1483-1486 Tecnica olio su tavola Dimensioni 199×122 cm Ubicazione Musée du Louvre, Parigi Data 1494-1499 poi 1506-1508 circa Tecnica olio su tavola Dimensioni 189,5×120 cm Ubicazione National Gallery, Londra
Nella “Vergine delle rocce” Leonardo, pur dipingendo paesaggi fantastici, descrive la natura in maniera scientifica e dettagliata. In questo quadro i suoi studi naturalistici vengono applicati in maniera minuziosa. Anche qui sono presenti la tecnica dello sfumato e della prospettiva aerea. La prima versione, quella attualmente al Louvre, venne rifiutata dalla committenza. Leonardo ne realizzò una seconda versione meno buia, con la mano della Madonna più naturale, e con l'angelo che non guarda lo spettatore. Disegni degli studi naturalistici di Leonardo
#Diapositiva 4