Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Presentazione riguardante
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Pontedera, 17 Giugno IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Fotovoltaico: impatto ambientale
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Banca di Credito Cooperativo
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Workshop CONURBANT - Rubano
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
© desim s.c.a.r.l. - Napoli - - Consulenza > Progettazione > Realizzazione RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
progetto ECO - CONDOMINIO
INVESTIRE IN ECOLOGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. EIC è una società di consulenza di ingegneria indipendente che opera nel settore energia e infrastrutture.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA Procedure di selezione delle proposte progettuali Barbara Repetto Segretariato Tecnico Congiunto INTERREG IIIA Italia-Slovenia.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria “Saliceto Panaro“

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LE LINEE GUIDA DEL COMUNE DI MODENA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E AMBIENTALE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO 2 MIGLIORE BENESSERE DEI CITTADINI

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LA PROPOSTA INVESTIMENTO COLLETTIVO SULLA SCUOLA PUBBLICA MIGLIORAMENTO DEL COMFORT NELLA SCUOLA RIDUZIONE DELLE SPESE PER IL BILANCIO PUBBLICO MAGGIORI RISORSE PER LA DIDATTICA

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI Promuove il risparmio energetico Supporta e controlla la sinergia fra le Istituzioni, i Cittadini e gli Operatori Mette a disposizione il tetto della Scuola Reinveste parte del risparmio energetico all’interno della scuola

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI Analisi di fattibilità e di sostenibilità finanziaria Progettazione e realizzazione Controllo e coordinamento tecnico del progetto Redazione pratiche con Istituzioni competenti Manutenzione e garanzia di rendimento dell’impianto

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI Supporto per la costituzione della Cooperativa Consulenza per la definizione del piano finanziario Assistenza amministrativa

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI Finanzia l’investimento senza richiedere garanzie personali ai Soci

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI Supporto nella fase di analisi di fattibilità Verifica e collaudo dell’intervento Rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI MEF eroga gli incentivi per 20 anni

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 GLI ATTORI investono nella quota sociale che si rivaluta con gli utili SOCI COOPERATORI

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LA SOLUZIONE PROGETTATA isolamento termico del tetto installazione di un impianto fotovoltaico

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 riqualificazione del tetto della scuola con l’inserimento di uno strato di coibentazione termica che garantisce un risparmio energetico per il riscaldamento pari a oltre il 30% con un notevole miglioramento del comfort termico interno sia invernale che estivo. copertura del tetto con un impianto fotovoltaico che, oltre a garantire il fabbisogno energetico elettrico della scuola, consentirà la cessione in rete del surplus prodotto. LA SOLUZIONE PROGETTATA

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LO START-UP DEL PROGETTO aprile-maggio-giugno 2011 Predisposizione del materiale e degli strumenti informativi sul progetto Tutti gli “Attori” coinvolti a più riprese nella presentazione del progetto ai Genitori della Scuola Elementare Saliceto Panaro Ruolo attivo dei Genitori all’interno della Scuola per la diffusione della valenza dell’iniziativa Acquisizione delle formali manifestazioni di interesse da parte dei cittadini alla sottoscrizione delle quote di capitale sociale (investimento minimo € 250) Raggiungimento del capitale sociale minimo per garantire l’attivazione del progetto

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LA COSTITUZIONE DELLA COOPERATIVA La compagine sociale è di 62 soci, genitori dei bambini frequentanti la Scuola Elementare Saliceto Panaro e cittadini coinvolti e interessati ai temi ambientali La Società Cooperativa “Sole per Tutti” è stata costituita nel luglio 2011

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Il capitale sociale versato (€ ) consente il finanziamento del 45% dell’investimento. Banca Popolare Etica delibera il mutuo decennale che finanzia la quota rimanente Il Comune di Modena delibera la concessione gratuita del tetto della Scuola e la cessione alla Cooperativa del credito verso il GSE per i contributi erogati sulla produzione dell’impianto

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Iniziano i lavori alla fine di agosto 2011 L’impianto è collegato alla rete il 30 settembre Vengono definiti e sottoscritti i contratti “chiavi in mano” con il fornitore

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 LA SITUAZIONE ODIERNA La produzione dell’impianto è positiva, anche grazie ad una attenta manutenzione delle alberature d’alto fusto adiacenti

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 grazie per l’attenzione