SIENA, ITALIA
San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico è stato dichiarato dall‘UNESCO patrimonio dell’umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due- trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale. Il borgo è quasi interamente contenuto nelle mura duecentesche.
Gli assi principali dell'insediamento sono due: -uno est-ovest, più antico (Xsecolo), che collegava il poggio della Torre, dove si trovava un castello vescovile, e la collina di Montestaffoli, luogo di Mercato (oggi occupato dalla rocca). -Uno nord-sud, più ampio, dalla Porta San Giovanni alla Porta San Matteo. Nell'interezione delle due direttrici principali, nel punto altimetricamente più elevato, si trovano le piazze cittadine: piazza del Duomo e piazza della Cisterna. Piazza Pecori è un pittoresco slargo sul fianco della collegiata che assomiglia più a un cortile interno privato. Affacciate sulle piazze e sulle vie principali si trovano le torri e case- torri dell'antica aristocrazia mercantile e finanziaria, architetture eccezionali per numero e per stato di conservazione. Porta San Giovanni
Porta San Mateo
Via San Matteo
Piazza della Cisterna
Arco dei Becci e Torre dei Becci
La piazza del Duomo era il fulcro della vita religiosa e politica della cittadina nel medioevo. Si trova, con la vicina piazza della Cisterna (sede di mercato, di feste e tornei) all'incrocio tra l'asse nord-sud della Via Francigena e l'asse est-ovest dell'antica strada Pisa-Siena.
Torre degli Ardinghelli e Torre del Palazzo Pellari
La Collegiata di Santa Maria Assunta è il Duomo.
Piazza Pecori
Piazza Peccori
San Bartolo
Sant’Agostino
Chiostro Sant’Agostino
Palazzo del Cugnanesi
Palazzo Comunale
Dettaglio
Cortile del Palazzo del Popolo. Municipio
Pancole. Santuario
Bastione e mura
Rocca di Montestaffoli
FINE Lina/08 Contenido extraído de la Web