Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
S.I.B.I. Sistema Informativo della Bonifica ed Irrigazione
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LUNGO LA LINEA CONDIVISA ESPERIENZE DEL TERRITORIO PIEMONTESE Torino 30 novembre 2011 Il sistema informativo Alcotra.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
1 SIMPLY ITALIAN GREAT WINES W ORLD T OUR
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Pippo.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Fashion Recruitment since P ROFILO INIZIO ATTIVITÀ 1985 AMBITO Ricerca e selezione Risorse Umane Worldwide. SETTORI Abbigliamento, accessori, calzature,
A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Verso la nuova PAC 2014 – 2020 Gli scenari futuri per il Piemonte, tra Europa e Mediterraneo La nuova PAC e le politiche di sviluppo locale: alcune considerazioni.
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
Transcript della presentazione:

Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre 2004

I SOGGETTI COINVOLTI AUTORITÀ DI GESTIONE DIREZIONE TURISMO ATR OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE I 10 GRUPPI DI AZIONE LOCALE - GAL

I GAL La Regione Piemonte ha ammesso a finanziamento complessivamente 10 GAL selezionati sulla base di due bandi pubblici emessi rispettivamente nel 2002 e nel 2003. Essi rappresentano il 66% degli abitanti della zona elegibile del programma LEADER + con circa 454.000 abitanti. Ossola Valli del Canavese Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Basso Monferrato Astigiano Escartons e Valli Valdesi Tradizione delle Terre Occitane Giarolo Altalanga Valli Gesso, Vermenagna e Pesio Mongioie

Il PIANO DI COMUNICAZIONE La predisposizione del piano di comunicazione del territorio al fine di veicolarne l'identità si articola in più fasi: Analisi dei bisogni di comunicazione del territorio; definizione dei target dei relativi registri comunicativi; articolazione del piano nelle linee individuate dagli studi preliminari e concretizzate negli strumenti comunicativi ritenuti più idonei; Verifica puntuale delle azioni effettuate al fine di monitorarne l’efficacia e l’efficienza come pure la ricaduta sul territorio.

Il PROGETTO La Direzione Turismo della Regione Piemonte ha richiesto la collaborazione dell’Osservatorio Turistico, che è parte dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Piemonte, nel censimento e nell’analisi dei piani di comunicazione dei Gruppi di Azione Locale nell’ambito del programma LEADER PLUS (lettera del 4 marzo 2004 Il progetto, che ha una durata prevista di 2 anni circa, implica una verifica tecnica e di contenuto sui singoli progetti, appartenenti alle 10 realtà GAL identificate sul territorio. Il monitoraggio continuo di ciascuna azione nei modi e nei tempi previsti dal cronoprogramma, si articola in due fasi: Fase 1 La raccolta dati Fase 2 L’analisi

FASE 1a :RACCOLTA DATI - Archivio informatico Raccolta sistematica e catalogazione di ciascun output di comunicazione (es. video, pubblicazione, ecc) o testimonianza (atti di un seminario, locandina di manifestazioni), che al di là di un mero inventario possa concretizzarsi in un archivio “multimediale” facilmente fruibile e consultabile nel tempo;

FASE 1b: LA RACCOLTA DATI - Verifica Verifica delle azioni previste da ciascun piano di comunicazione rispetto alle scadenze stesse e aggiornamento continuo del “cronoprogramma” e dello stato dell’arte di ciascun piano;

FASE 2: L’ANALISI Analisi dei contenuti di ciascun piano, al fine di individuare, nelle esperienze attuate da ciascun GAL, le peculiarità e i casi di best practice al fine di permettere lo scambio di esperienze, e il trasferimento di know how tra i vari territori coinvolti. Questa analisi potrà beneficiare di due metodologie: L’analisi desk Text mining

ANALISI DESK Le analisi desk rappresentano un insieme di tecniche in grado di fornire indicazioni utili sulle argomentazioni dei soggetti che utilizzano un determinato prodotto/ servizio. Questa metodologia permette un’analisi precisa e puntale per l’individuazione degli elementi maggiormente ricchi di significato. La griglia d’esame permette di individuare quali possano essere gli elementi maggiormente indicativi per il settore preso in considerazione. Lo scopo di questo approccio, nella fase considerata, può essere quello di individuare le argomentazioni più forti e il messaggio prodotto e veicolato da ciascun GAL.

TEXT MINING L’analisi dei contenuti potrà beneficiare del contributo della metodologia e degli strumenti di “Text mining” per l‘analisi testuale, al fine di meglio evidenziare le peculiarità e caratteristiche di ciascun piano di comunicazione riconducendole a temi e interessi comuni. (Fonte presentazione Salone del Vino, ottobre 2002)

Animazione e sensibilizzazione interna (STEP 1); I PRIMI RISULTATI I piani operativi dei Gal analizzati prevedono: Creazione e restyling della Visual Identity e degli strumenti informativi (STEP 0); Animazione e sensibilizzazione interna (STEP 1); Attivazione delle azioni e realizzazione di output di comunicazione (STEP 2).

Fase 1b: LO STATO DELL’ARTE Tutti i GAL hanno completato lo step 0. 7 Gal hanno completato lo step 1 2 Gal la stanno completando 1 Gal non ha ancora attivato alcun bando di comunicazione

Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO 5 Gal hanno attivato le azioni all’esterno Creazione di una linea editoriale e cartografica Partecipazione a fiere Attivazione di eventi fieristici Organizzazione di convegni Prodotti multimediali Sito Internet 4 siti già attivi 2 di prossima attivazione 5 Gal non hanno ancora attivato azioni comunicative verso l’esterno

STEP 0: LA VISUAL IDENTITY Creazione dei Loghi da riprodurre sugli strumenti e sui prodotti di comunicazione

Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO Creazione di una linea editoriale e cartografica

Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO Attivazione di eventi fieristici Partecipazione a fiere

Fase 1a LA COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO Organizzazione di convegni

CONTATTO OSSERVATORIO TURISTICO REGIONE PIEMONTE Emanuela Giorgini Via Avogadro, 30 10121 TORINO Tel. +39.011.432.2586 Fax +39.011.432.5718 E-mail: osservatorio.turismo@regione.piemonte.it emanuela.giorgini@regione.piemonte.it