Neoclassicismo e rococò

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Advertisements

Il neoclassicismo Seconda metà del ‘700-primi decenni dell’800
IL NEOCLASSICISMO.
Casa Cornaro Padova.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Umanesimo e Rinascimento
Le città universitarie del Baden-Württemberg
Romanticismo e Neoclassicismo
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Illuminismo Dal 1700.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Viaggio alla scoperta della cultura
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
La società ellenistica
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
I SOFISTI E SOCRATE.
1 LEZIONE NEOCLASSICISMO 1.
L’arte barocca.
L’arte del settecento.
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
Romanticismo.
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Johann Joachim Winckelmann
Capitolo 1: Il Rinascimento
Dal testo alla presentazione
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
L'età classica.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
La liberazione: arte, morale, ascesi.
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
NEOCLASSICISMO.
RINASCIMENTO.
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
IL NEOCLASSICISMO.
Arte Greca.
Le chiese di Oristano.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
IL NEOCLASSICISMO.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LEONARDO DA VINCI.
IL BAROCCO.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
Transcript della presentazione:

Neoclassicismo e rococò Il neoclassicismo è un movimento artistico sviluppatosi tra il XVIII ed il XX secolo che influenzò l’arte, la letteratura, il teatro e la musica. L'arte acquista in questo periodo un valore morale e sociale. Essa deve spingere l'uomo alla virtù attraverso i grandi esempi del passato, che diventano i modelli di un mondo puro e incorrotto. Nelle arti visive il movimento neoclassico, di ampiezza europea, ha cominciato a svilupparsi dopo il 1765 circa, sia come reazione al tardo-barocco e al Rococò, che come desiderio di ritornare alla magnificenza dell'arte antica, alimentato dal pensiero illuminista.

Il Neoclassicismo si diffuse in Francia grazie alla generazione di artisti che si recavano a Roma per studiare dal vero i reperti antichi, ma soprattutto fu influenzato dagli scritti di Johann Joachim Winckelmann. Una forte volontà di rottura con la cultura tradizionale anima inoltre il Neoclassicismo, accompagnata dalla grande fedeltà alla natura e alla ragione. Questi diventano così valori universali, validi cioè per tutti gli uomini. Questi principi sono infatti condivisi sia dai filosofi illuministi che dagli artisti neoclassici. In architettura, questo stile riprende alcuni elementi dell'architettura classica greco romana. Il neoclassicismo ripristina un equilibrio architettonico di cui quasi si sentiva l'esigenza. I palazzi che sono stati eretti intrisi di questa filosofia traspirano serietà e imponenza, riprendendo sostanzialmente forme semplici come il cubo o il triangolo.

Il rococò è uno stile artistico sviluppatosi nei primi anni del settecento, come evoluzione del tardo-barocco. Influenzò soprattutto la pittura, ma anche le decorazioni, l’architettura e la musica. Il termine "rococò" ha una connotazione dispregiativa: deriva dal francese rocaille, parola usata per indicare le pietre e le rocce utilizzate nei giardini come abbellimento. Caratterizzato da grazia, gioiosità e lucentezza si poneva in netto contrasto con la pesantezza e i colori più cupi adottati dal precedente periodo barocco. I motivi Rococò cercano di riprodurre il sentimento tipico della vita aristocratica libera da preoccupazioni o del romanzo leggero piuttosto che le battaglie eroiche o le figure religiose. Verso la metà del XVIII secolo il rococò verrà a sua volta rimpiazzato dallo stile neoclassico.