Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Corso di informatica e elementi di informatica medica Informazioni di Servizio 9 Marzo, 2012 Politecnico di.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Programma anno Lavoro e festa: cè in gioco la famiglia.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
22 Novembre 2008Docente: Dott.ssa Laura Ruzza Corso di Antropologia della Musica A. A Presentazione del Corso.
Scuola Primaria di Via Massaua
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO "A.Diaz"
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
Il Coro d’istituto della Scuola PRIMARIA «carlo collodi»
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
prof.ssa Filomena Zamboli
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
I.C.Varese5 La «Dante».
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
I nostri progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
… grazie ai docenti e con il supporto delle moderne tecnologie: 7 aule su 9 sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e in un auditorium.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno di scuola.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli SOGGETTO – di Lisa Capaccioli Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da Gian Gianni, il bullo della scuola. I due si contendono l’attenzione della ragazza: Gian Gianni le propone di andare in vacanza con lui e I suoi genitori. Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20 euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua proposta è talmente bizzarra che Maya, che è una ragazza molto curiosa, accetta. I due partono in bicicletta per il loro viaggio, inseguiti da Gian Gianni sul suo motorino. L’avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti tipici, ma soprattutto possono entrare in contatto con una nuova cultura. Gian Gianni li pedina e i suoi tentativi di boicottare e rovinare l’atmosfera della serata sono fra i passaggi più divertenti dell’opera. L’opera e il viaggio si chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa dei protagonisti di viaggiare nuovamente insieme.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Materiale didattico  Dispensa con proposte per l’attività didattica in classe e cd audio con le arie e le basi – per gli insegnanti  Libretto dell’opera con giochi e spartiti, per gli alunni e per gli insegnanti  E-learning ed esercizi per la LIM da operadomani.org per: insegnanti, alunni e famiglie. A PPUNTAMENTI A NAPOLI incontri per gli insegnanti iscritti ore : (As.Li.Co. è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003.) - verrà rilasciato attestato di frequenza

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli 1) PRIMO INCONTRO DIDATTICO – 12 gennaio didattica musicale – DALLE ORE ALLE – T EATRO A UGUSTEO – NAPOLI* Incontro introduttivo di didattica musicale su Milo, Maya e il giro del mondo: inquadramento storico e musicale dell’opera. Primi suggerimenti didattici e pratici per introdurre l’opera in classe. 2) SECONDO INCONTRO DIDATTICO – 09 febbraio i cori – DALLE ORE ALLE – T EATRO A UGUSTEO – NAPOLI* Le arie di Milo, Maya e il giro del mondo, da preparare per lo spettacolo e le strategie didattiche per insegnarle ai ragazzi. 3) TERZO INCONTRO DIDATTICO – 02 marzo drammatizzazione – DALLE ORE ALLE – T EATRO A UGUSTEO – NAPOLI* Attività di drammatizzazione sul libretto e attività pratiche per allestire uno spettacolo in classe sulle musiche e le tematiche di Milo, Maya e il giro del mondo

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Partners associati: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, WWF, Camera di Commercio di Como, Comune di Como, Comune di Modena, Comune di Mantova, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino; Fondazione Teatro Regio di Torino, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Opera Europa, RESEO, Casa Ricordi di Milano, Universität Magdeburg, department of Medienbildung - Audiovisuelle Kultur und Kommunikation.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Gli Spettacoli: Teatro: Politeama, via Monte di Dio – Napoli Giorni: 08/09/10 Aprile 2015 Orari: Pasquale Amato Responsabile Opera Educatiion Campania Cell Tel/Fax