“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
DANIELE MANIN SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011
IC DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto Comprensivo Trento 5
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Piano Offerta Formativa
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
prof.ssa Filomena Zamboli
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Istituto comprensivo "A.Stradella"
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
BENVENUTI alla presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado di Nepi e Castel Sant’Elia.
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”

Collaborano al progetto: - Istituto statale d’arte “G. Chierici” - Diocesi di Reggio E. - Ufficio beni culturali - Fabbrica del Duomo - Comitato per il restauro della Cattedrale

Finalità del progetto Sensibilizzare i giovani alla storia, all’ arte e al patrimonio di spiritualità del Duomo di Reggio Ideare nuove forme di collaborazione con la Diocesi e altri Enti Far conoscere l’istituto “Chierici” nel territorio attraverso la sua vocazione artistica Far sperimentare agli alunni e agli insegnanti della scuola primaria e secondaria le potenzialità didattiche del nostro Istituto

Obiettivi didattici dell’ISA “G.Chierici” Sensibilizzare i giovani ai beni artistici e culturali della nostra città attraverso strategie didattiche nuove Valorizzare i livelli di eccellenza degli alunni delle classi 3, 4, 5

Destinatari: gli alunni delle scuole medie e dei primi due anni delle superiori del territorio reggiano

Modalità operative e attività L’ISA “Chierici” formerà giovani guide, scelte fra i propri studenti, per CAMMINI DI SCOPERTA al Duomo restaurato

Le visite saranno completate dalla partecipazione diretta degli alunni a laboratori artistici presso l’istituto “G. Chierici”. P rendendo spunto da opere presenti in Duomo, si sperimenteranno tecniche peculiari della nostra scuola per produrre manufatti che i ragazzi potranno conservare.

I laboratori del “Chierici”

Ceramisti all’opera Simuleremo l’atmosfera della bottega medievale riproducendo particolari decorativi della Cattedrale. Lavoreremo con l’argilla e il gesso sviluppando la creatività e le abilità tecniche dei ragazzi. Giovedì dalle 9 alle 11

Un gioiello di Duomo Scoprendo gli argenti del Duomo di Reggio, i ragazzi lavoreranno nel laboratorio di arte dei metalli e dell’oreficeria e simuleranno le antiche arti orafe dello sbalzo e del cesello. Martedì o Venerdì dalle 10 alle 12

Il velluto di nuovo antico Ispirandosi a dipinti del Duomo, i ragazzi riprodurranno su velluto le antiche decorazioni tessili attraverso la stampa serigrafica. Scopriranno la possibilità di rendere attuale l’antico. Mercoledì dalle 10 alle 12

Duomo di luce Il laboratorio prevede lo studio delle ombre di alcune opere presenti all'interno della Cattedrale. Dopo un'attenta osservazione, si passa alla realizzazione del chiaroscuro mediante la tecnica del carboncino. Lunedì dalle 10 alle 12

La fabbrica del codice I ragazzi scopriranno l’affascinante storia del libro antico. Potranno sperimentare personalmente alcune delle tecniche storiche con le quali i codici medievali venivano prodotti quali la piegatura e il taglio dei fogli, la rigatura, la fabbricazione degli inchiostri, la scrittura. Sabato dalle 8,30 alle 10,30

Tempi: Novembre 2008/Marzo 2009

Modalità organizzative: Le visite verranno condotte da due alunni dell’Istituto d’arte con un gruppo classe (max 30) accompagnato dagli insegnanti. Si svolgeranno il giovedì mattina su due fasce orarie: dalle 9 alle 10,30 e dalle 11 alle 12,30 con ritrovo davanti al Duomo I laboratori all’interno dell’istituto “Chierici” dureranno due ore e si terranno in vari giorni della settimana E’ obbligatoria la prenotazione sia per le visite che per i laboratori da farsi telefonicamente presso l’ info-point della Fabbrica del Duomo, Piazza Prampolini (a fianco della Cattedrale) tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30: tel Tutte le attività sono gratuite

I docenti di storia dell’arte dell’istituto “G. Chierici” offrono materiale di supporto didattico per gli insegnanti a completamento della visita e dei laboratori. Sono reperibili on line nel sito nella sezione “Eventi”

L’Istituto “Chierici” inoltre ha progettato: il manifesto e il materiale illustrativo da fornire ai giovani visitatori del Duomo gadget da regalare ai ragazzi a ricordo dell’esperienza un abbigliamento che qualifichi anche esteriormente le giovani “guide”

Consulta il sito dell’istituto d’arte “Gaetano Chierici”