Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
La Libertà: Di Cristina Piscitello V C liceo scientifico “ E.Fermi”
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
Azione cattolica italiana
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
La legalità in Italia.
dei Ragazzi e delle Ragazze
Educazione alla legalità
Cenesventola.
"Un sorriso, mille colori"
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
LA SCUOLA PER LA SCUOLA "Un magico Natale" PROGETTO
Progetto della legalità 2012/13 IV G
BIBLIOTECA SCOLASTICA
tutti i bambini a teatro nell’Auditorium di Lestizza
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Pasqua: Storie di pace Arriva la S. Pasqua, nell’aria c’è già un profumo di primavera e tutto si veste a festa, per questa bella ricorrenza. Il nostro.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
SCUOLA DELL’INFANZIA “S
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
La nostra Scuola ricorda
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
il VENTURI per la LEGALITA’
Miti e eroi.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
La legalità tra i banchi di scuola
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Premiazione concorso nazionale ItaliaAdozioni L’ADOZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. N° 7 E. DRAGO - MESSINA ANNO SCOLASTICO.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica d’istituto, le prime di tempo normale e le sezioni di scuola dell’infanzia dei bambini di cinque anni, hanno approfondito il discorso sulla legalità. L’aula magna della centrale si è trasformata in un grande cinema dove i bambini delle prime C, D, E e delle sezioni B, D, E, del Plesso Toscanella hanno assistito alla proiezione di due pellicole scelte accuratamente per le tematiche in esse affrontate.

Nel primo incontro, è stato proiettato il film a cartoni animati “Alì Babà e i 40 ladroni”, un classico della letteratura per bambini, perfettamente in linea con l’argomento trattato dal progetto: la lealtà e la correttezza del protagonista messe in risalto dalla disonestà del fratello e dei ladroni. Nel secondo incontro, c’è stata la proiezione del film “Giovanni e Paolo”: le figure dei protagonisti sono liberamente ispirate ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fulgidi esempi di onestà e integrità, che hanno sacrificato le loro vite per aver voluto sfidare la mafia. Il film, sempre a cartoni animati, è ambientato in una città all’ombra di un vulcano minaccioso, dove un brutto giorno arriva un burattinaio che trasforma persone buone e onesti cittadini in esseri malvagi e disonesti: Giovanni e Paolo, due ragazzini buoni e coraggiosi, si accorgono della trasformazione, individuandone il responsabile e, aiutati da altri amici, riescono a sconfiggere il burattinaio e a far tornare la pace e la felicità nella loro città.

I bambini si sono molto divertiti alle disavventure dei protagonisti e sono stati trascinati dall’entusiasmo del lieto fine. Ad ogni proiezione è seguito un forum di discussioni, con osservazioni e liberi vari interventi ;successivamente le classi si sono incontrate per confrontare i vari disegni realizzati, e i grandi hanno aiutato i piccoli a produrre delle didascalie adatte ad ogni scena rappresentata. Durante tutto il percorso, non è mai mancato lo spirito di partecipazione e di collaborazione tra gli alunni.