Concordato Cauzioni e Credito Roma 17/06/2010 Gruppo di Lavoro “Sinistri” Legge 488/92 Axa Ina Assitalia Fondiaria Sai Vittoria Cattolica con la collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le ricadute in tema di contratti
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Titolo e struttura della legge n. 241/90
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Diritto di accesso e privacy
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Operazioni sulle proprie azioni
PERSONE GIURIDICHE.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
LA FIDEIUSSIONE.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Titolo V e autonomia scolastica
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Operazioni di impiego fonti
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ACCERTAMENTO ANALITICO
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Abrogazione implicita
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
CONCORDATO CAUZIONI E CREDITO Senago, 16/03/2011
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
GRUPPO DI LAVORO CONCORDATO CAUZIONI GARANZIE PROVVISORIE
Vittoria Assicurazioni
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Il provvedimento amministrativo è
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
Transcript della presentazione:

Concordato Cauzioni e Credito Roma 17/06/2010 Gruppo di Lavoro “Sinistri” Legge 488/92 Axa Ina Assitalia Fondiaria Sai Vittoria Cattolica con la collaborazione dell’Avv. Carlino Scofone

NORMATIVA 1.Legge 488/92 2.Deliberazione CIPE Decreto Ministero Industria 527/ Circolare Ministero Industria 38522/ Decreto Ministero Industria 319/ Legge 449/ Circolare Ministero Industria / Circolare Ministero Industria / Decreto Ministero Industria 133/ Decreto Ministero Industria Decreto Ministero Industria Circolare Ministero Industria / Circolare Ministero Attività Produttive 900/ Decreto Ministero Attività Produttive Ministero Attività Produttive prot / Circolare Ministero Attività Produttive /2005

TESTI DI POLIZZA Ania prot. 338 del (all.5) Circolare Min.Ind del (all.2) Circolare Min.Ind del (all.3) Circolare Min. Ind del (all.4)

TESTI DI POLIZZA 1996: ● max + int. ● efficacia fino a svincolo 1998: ● validità 36 mesi dall’erogazione 1999: ● max + int. + Istat ● restituzione anticipo dovuto secondo le condizioni della normativa e del decreto di concessione 2005: ● efficacia fino a svincolo ● obbligo di recepimento di modifiche normative future ● automatica iscrizione a ruolo

TESTI DI POLIZZA Principali problemi Durata della garanzia (testi post 1998) Presupposti dell’escussione: - Lettera della Banca - Decreto di revoca Autonomia della garanzia, salvi i casi di forza maggiore che hanno causato il ritardo nell’ultimazione dell’investimento.

TRATTATIVA CON IL MINISTERO Stratificarsi negli anni di rilevante numero di escussioni non definite: Criticità dei testi di polizza Intempestività ed inerzia delle banche concessionarie e del ministero Inizio trattativa 2006: Incontro Ania / Ministero Incontri Compagnie / Ministero

TRATTATIVA CON IL MINISTERO Individuazione di gruppi omogenei di casi sospesi: 1. Escussione della Banca concessionaria ed emissione del decreto di revoca oltre 36 mesi 2. Escussione della Banca concessionaria entro 36 mesi e decreto di revoca oltre i termini 3. Escussione della Banca concessionaria e decreto di revoca entro i termini 4. Casi particolari Febbraio 2007: ipotesi di pagamento in misura percentuale rispetto ai suddetti casi.

TRATTATIVA CON IL MINISTERO Agosto 2007 ● Bozza di transazione inviata da un gruppo di Compagnie al Ministero: 1.Escussione della Banca concessionaria ed emissione del decreto di revoca oltre 36 mesi (RINUNCIA DEL MINISTERO) 2. Escussione della Banca concessionaria entro 36 mesi e decreto di revoca oltre i termini (PAGAMENTO SOLO DEL CAPITALE) 3. Escussione della Banca concessionaria e decreto di revoca entro i termini (PAGAMENTO DEL CAPITALE + ISTAT + INTERESSI) 4. Casi particolari (RICOLLOCATI ALL’INTERNO DELLE PRECEDENTI CATEGORIE) ● Interruzione della Trattativa

FERMO AMMINISTRATIVO Conseguenze teoriche e pratiche: Sospensione di pagamenti da parte della P.A. alla Compagnia Mancata accettazione delle polizze Non ammissione alle gare

FERMO AMMINISTRATIVO ● Mancata rispondenza dei fermi amministrativi alla reale situazione debitoria delle Compagnie ● Conseguenti azioni delle Compagnie: – pagamento dell’importo totale (capitale + interessi + Istat) e immediata azione di ripetizione – ricorso al TAR – accordo con Ministero: ▪ pagamento del capitale e revoca del fermo ▪ rinuncia da parte del Ministero alle escussioni tardive

FERMO AMMINISTRATIVO Azioni del Ministero per la riscossione di interessi e Istat Annullamento della black list Cartelle esattoriali

CARTELLE ESATTORIALI Opposizione alle cartelle per carenza del titolo: Credito della P.A. nasce da rapporto di diritto privato Compagnia è soggetto diverso dal destinatario del provvedimento di revoca

CARTELLE ESATTORIALI Scadenza della cartella prima della sospensiva e azioni esecutive di Equitalia: Espropriazioni mobiliari - immobiliari (ipoteca) e fermo beni mobili registrati Pignoramenti presso terzi

Legge 23 luglio 2009 n.99 Art. 3 comma 8: … il provvedimento di revoca …. costituisce titolo per l’iscrizione a ruolo … nei confronti di tutti gli obbligati e quindi anche nei confronti dei fideiussori... Problemi di qualificazione della norma: Norma di interpretazione autentica (con efficacia retroattiva) oppure Norma nuova (con efficacia solo per il futuro)

Legge 23 luglio 2009 n.99 Difesa delle Compagnie: Carattere innovativo – non retroattività Illegittimità costituzionale – restrizione del diritto di difesa del garante

Legge 23 luglio 2009 n.99 Posizione del Tribunale di Roma: Ha riconosciuto il carattere innovativo della norma ma, attribuendole comunque valenza retroattiva, ha respinto le difese delle Compagnie Ha respinto la questione di incostituzionalità sollevata in merito alla limitazione del diritto alla difesa del garante Ha confermato gli orientamenti di merito già espressi (sospensione della cartella se decreto di revoca successivo ai 36 mesi)

Legge 23 luglio 2009 n.99 Interpretazione a favore del garante: Art. 3 comma 8: ….il provvedimento di revoca … costituisce titolo per l’iscrizione a ruolo … nei confronti di tutti gli obbligati e quindi anche nei confronti dei fideiussori in relazione alle agevolazioni revocate. quindi RICONOSCIMENTO DELLA NECESSITA’ DEL DECRETO DI REVOCA

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA A) Escussione della Banca concessionaria decorsi 36 mesi dall’erogazione: ● Condotta contrastante con art. 3 CGA che disciplina la durata massima della garanzia ● Giurisprudenza unanime nel ritenere cessata la garanzia e inefficace l’escussione

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA B) Escussione della Banca concessionaria entro 36 mesi dalla erogazione con decreto di revoca successivo: Art.1 CGA – l’escussione deve contenere l’indicazione della inadempienza riscontrata sulla base delle disposizioni della Legge 488/92 tali da far risultare il contraente debitore Il Contraente è costituito in debito con il decreto di revoca Art.3 CGA – durata massima della garanzia 36 mesi dall’erogazione dell’importo garantito quindi DECRETO DI REVOCA ENTRO 36 MESI

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA B) Escussione della Banca concessionaria entro 36 mesi dall’erogazione con decreto di revoca successivo: Giurisprudenza quasi unanime nel ritenere scaduta la garanzia nonostante la richiesta di incameramento della Banca concessionaria nei termini. Garanzia considerata autonoma ma con condizioni inserite dal Ministero che richiamano le disposizioni della Legge 488/92 in merito alla concessione e revoca del contributo. quindi Il garante autonomo può eccepire l’assenza del decreto di revoca nei termini

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA B) Escussione della Banca concessionaria entro 36 mesi dall’erogazione con decreto di revoca successivo : ● Concessione da parte del Tribunale di Roma di sequestro conservativo sui beni mobili, immobili e crediti di contraente e coobbligati. Il provvedimento ha ritenuto sussistente il fumus e non necessaria la valutazione del periculum in quanto si tratta di azione di rilievo (art.1953 c.c.). ● Principio desumibile: la contestazione della debenza non esclude la facoltà di cautela del credito di regresso.

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA C) Escussione della Banca concessionaria solo per l’approssimarsi della scadenza della polizza: Non ci sono pronunce in merito ma le eccezioni sono ammissibili in quanto fondate sul rispetto della letteralità del titolo.

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA Conclusioni Dopo l’entrata in vigore della L.99/2009 il Tribunale di Roma: a)rigetta le istanze di sospensione delle cartelle se fondate sull’assenza di titolo esecutivo b)Conferma i provvedimenti di sospensione emessi prima della L.99/2009 c)Accoglie istanze di sospensione se fondate su ragioni di merito diverse dalla carenza di titolo esecutivo (decreto di revoca emesso oltre 36 mesi)

CASI DI INCAMERAMENTO E RELATIVA GIURISPRUDENZA Opportunità: Istituire un centro di raccolta di pronunce in materia nel quale far confluire tutti i provvedimenti ottenuti dalle Compagnie Finalità: Coordinare le scelte difensive future sui contenziosi

Grazie a tutti della partecipazione !