SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE
Advertisements

Società nome collettivo
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Società accomandita per azioni
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
funzioni del consiglio di amministrazione
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Gestione collettiva del risparmio
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
…identità associativa
Liquidazione società di capitali
RESPONSABILITA' E DELEGHE NEI SOGGETTI DELLE SOCIETA'
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La società Art c.c. Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Società in accomandita semplice
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
56. La Società in accomandita semplice (S.a.s.) LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE  LA DISCIPLINA APPLICABILE ALLA STESSA COINCIDE IN GRAN PARTE CON.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LO SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ PER AZIONI
Liquidazione società di capitali
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI 102. La disciplina della società in accomandita per azioni (S.a.p.a.) SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI (S.A.P.A.) RISPETTO AGLI ALTRI TIPI DI SOCIETÀ DI CAPITALI (S.P.A. E S.R.L.), LA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA PER AZIONI SI CARATTERIZZA PER IL FATTO CHE VI SONO DUE CATEGORIE DI SOCI: I SOCI ACCOMANDATARI che rispondono solidalmente per le obbligazioni sociali anche con il proprio patrimonio personale I SOCI ACCOMANDANTI che sono responsabili nei soli limiti della propria partecipazione sociale

ALLA S. A. P. A. SI APPLICANO LE NORME RELATIVE ALLA S. P. A ALLA S.A.P.A. SI APPLICANO LE NORME RELATIVE ALLA S.P.A., LADDOVE COMPATIBILI CON LA SEGUENTE DISCIPLINA SPECIFICA: l'atto costitutivo della S.a.p.a. deve distinguere i soci limitatamente responsabili da quelli che, invece, rispondono anche con il proprio patrimonio, i quali devono essere espressamente indicati la denominazione sociale deve essere costituita dal nome di almeno uno dei soci accomandatari, unitamente all'indicazione di società in accomandita per azioni l'amministrazione della società spetta ai soci accomandatari, i quali possono essere revocati con delibera dell'assemblea straordinaria anche senza giusta causa, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni

CESSAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI PER QUANTO ATTIENE ALLA EVENTUALE CESSAZIONE DI UNO O PIÙ AMMINISTRATORI IN CORSO DI CARICA, SI PREVEDE CHE ESSI VENGANO SOSTITUITI CON DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA qualora vi siano più amministratori, la deliberazione di sostituzione deve essere approvata dagli amministratori rimasti in carica contestualmente all'accettazione dell'incarico di amministratore, i sostituti assumono la qualità di soci accomandatari laddove vengano a cessare tutti gli amministratori, la società si scioglie se, nei sei mesi successivi, non si sia provveduto alla loro sostituzione ed i soggetti così nominati non abbiano accettato la carica

FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI RICALCA PEDISSEQUAMENTE QUELLO DELLE S.P.A., CON ALCUNE DIFFERENZE PER QUANTO ATTIENE ALLE DELIBERE AVENTI AD OGGETTO: L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO I QUORUM DELIBERATIVI l'approvazione delle deliberazioni assembleari modificative dello statuto richiede il voto favorevole di tutti gli accomandatari i quali hanno, conseguentemente, un diritto di veto in merito alle modifiche della struttura organizzativa della società non spetta ai soci accomandatari nelle deliberazioni assembleari in materia: di nomina e revoca dei sindaci (o dei membri del consiglio di sorveglianza) di responsabilità degli amministratori Per quanto attiene alla responsabilità dei soci accomandatari, questi sono solidalmente ed illimitatamente responsabili per l'adempimento delle obbligazioni sociali La loro responsabilità viene meno, tuttavia, per le obbligazioni sociali sorte successivamente alla iscrizione nel Registro delle Imprese della cessazione dall'incarico