2 a CONVENTION NAZIONALE GRUPPO AGENTI GENERALI Bologna 16 ottobre 2006 “L’agenzia francese può essere un riferimento per gli Agenti di Assicurazione italiani?”

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2 a CONVENTION NAZIONALE GRUPPO AGENTI GENERALI Bologna 16 ottobre 2006 “L’agenzia francese può essere un riferimento per gli Agenti di Assicurazione italiani?” Domenico Fumagalli Direttore SNA

ITALIAFRANCIA ♦ AGENTI ♦ BROKERS 8% danni ♦ BANCA 65% vita ♦ POSTA ♦ PROMOTORI FIN. 8% vita ♦ VENDITA DIRETTA ◊ AGENTI ◊ COURTIERS 18% danni ◊ BANCA 9% danni ◊ POSTA ◊ VENDITA DIRETTA ◊ G D O danni ◊ MSI 34% auto QUALI DISTRIBUTORI ?

ITALIA n FRANCIA n DANNI 85% VITA 17% DANNI 35% VITA 8% QUOTE 2005 MERCATO AGENTI

LA POTENZIALITA' MERCATO PREMI / PIL 2003

indennità Accordo Nazionale Agenti paternità portafoglio tutela recesso penali Il C.d.A. il cliente al centro sistema Regolamento attuativo C.d.A. Circolari ISVAP n. 533 n. 551 Il Contratto Agenzia circolari imprese Il Codice civile L’AGENTE ITALIANO I RIFERIMENTI

IL MONOMANDAT O REDDITIVITA’ OUT SOURCING SICUREZZA INVESTIMENTI D.L. “Bersani” art. 8 LIQUIDAZIONE SINISTRI SOC. ESTERNE/CALL CENTER IMPRESA AGENZIA PROBLEMATICHE STRUTTURALI

VALORE CANALE AGENZIALE PORTAFOGLIO E QUALITA’ INDICE S/P LA QUALITA’ SERVIZIO/CONSUMATORE CLIENT E TUTELA DELL’AGENTE (C.d.A.) L’AGENZIA NON E’ UN CANALE COME ALTRI

CONCENTRAZIONE GRUPPI 2006 RAMO DANNI Generali / Toro22 % Fondiaria-SAI20 % Allianz16 % Unipol11 % altri31 %

CONCENTRAZIONE GRUPPI 2006 RAMO VITA Generali25 % Allianz Ras13 % S. Paolo 9 % Unipol 9 % Poste Vita 9 % altri37 %