H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013 PAKISTAN H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Dati amministrativi Dati politici Dati geografici Nome ufficiale: Repubblica Islamica del Pakistan Lingua ufficiale: urdu e inglese Capitale: Islamabad Dati politici Forma di governo: Repubblica islamica federale Presidente: Asif Ali Zardari Valuta: rupia pakistana (1€ = 125 rupie) Dati geografici Totale superficie: 796.095 km² Abitanti: 180.673.000 abitanti ISU: 0,504
BANDIERA Riporta i simboli islamici: la luna calante e la stella a 5 punte, entrambi bianchi su un campo verde. Vicino all’asta c’è una striscia bianca verticale che rappresenta la tolleranza verso le minoranze presenti nel paese.
POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova nell’Asia meridionale Si estende per 1500 km da nord e sud. CONFINI A est con Unione Indiana; a ovest con Iran; a nord-ovest con Afghanistan; a nord-est con Cina; a sud si affaccia sul mar Arabico (un mare dell' Oceano Indiano)
TERRITORIO E CLIMA TERRITORIO A nord si estendono le catene del Karakaram e dell’Himalaya. A est c’è la grande pianura del fiume Indo, il corso d’acqua più importane del Paese. In questa zona si trovano le regioni più popolose (Punjab e Sind). CLIMA Freddo sui rilievi, ma caldo all'interno del paese. PAESAGGIO è in gran parte stepposo e arido.
ECONOMIA È basata sull’agricoltura. Le coltivazioni più diffuse sono: frumento, riso (in gran parte esportato), canna da zucchero e cotone. Molto praticato l’allevamento, importante anche per la lavorazione delle pelle. Le industrie sono poche, le principali sono quelle tessili, alimentari, siderurgiche e meccaniche.
La capitale: Islamabad
KASHMIR Nella zona nord del subcontinente indiano. Popolazione di religione musulmana. Diviso tra India, Pakistan e Cina. Dal 1947 ci sono conflitti tra Pakistan e India Nel 1975 gran parte del Kashmir è assegnato all’India. Dal 1990 un movimento popolare vuole l’indipendenza del Kashmir.