Luigi Paganetto Luigi Paganetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
L’economia italiana negli anni Duemila
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
LA COMPETITIVITA DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO: UN QUADRO MACROECONOMICO Marcello Messori Università di Roma Tor Vergata, Cnel La competitività del sistema.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Che cos’è la globalizzazione
Politiche per lo sviluppo industriale in Paesi emergenti: lesperienza cilena tra lexport-led growth e lo sviluppo endogeno Giornata dipartimentale 2002.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
L’economia internazionale
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
L’autonomia regionale lombarda tra esigenze di risanamento dei conti pubblici e necessità di rilancio delle imprese del Nord, in particolare nell’internazionalizzazione.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16.
La seconda crisi e il tema del debito pubblico Massimiliano Serati Università Carlo Cattaneo – LIUC Aprile 2014.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Capitolo 1 Introduzione
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Anaemic Europe The Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) Luigi Paganetto Luigi Paganetto Presidente Fondazione Economia Università di Tor Vergata Roma, 25 novembre 2013

Un’Europa anemica Il Presidente Letta nella sede del Bruegel ha sostenuto che: a) le riforme strutturali sono necessarie, ma che, insieme alla sorveglianza EU ci devono essere incentivi. b)il single market deve evolvere dai campioni nazionali a quelli europei. c )l’Emu richiede qualche grado di risk sharing. La Presidenza italiana nel secondo semestre 2014 e’ un’occasione per riflettere su questo ed altro. Significato e metodo di lavoro della task force su “Anaemic europe” Cominciamo con TTIP come tema ma anche come strumento per entrare nelle politiche per la competitività,l’energia,l’occupazione e il mercato del lavoro,la governance economica e fiscale. Luigi Paganetto

L’economia Transatlantica Rappresenta oltre il 50% del GDP mondiale. L’EU e’ il 22% del GDP. L’export Usa vs Eu 270 di beni e’ pari a 270 bn. contro 384 Ue vs Usa. Per i servizi i valori sono 194 contro 150 bn. Insieme Usa e Ue rappresentano il 25 %dell’export globale e il 31% dell’import globale ma ben il 71% dei FDI Le imprese europee impiegano 3.5 milioni di lavoratori negli Usa,contro 4 milioni occupati da imprese Usa in EU Gli investimenti Usa in Eu (e viceversa) sono dominanti rispetto alle altre aree del mondo. Luigi Paganetto

L’economia transatlantica e il mondo Luigi Paganetto

Investimenti Usa vs china e eu Luigi Paganetto

Investimenti Usa vs Brics e EU Luigi Paganetto

Investimenti EU vs Usa e China Luigi Paganetto

investimenti eu vs resto del mondo Luigi Paganetto

Paesi d’origine dei fdi vs. eu Luigi Paganetto

Imprese usa in Eu (Eu in us)e occupazione Luigi Paganetto

Partnership Usa TTIP –TPP e NAFTA La TTIP vale in termini di export e Fdi circa 3 volte la TTP e volte il Nafta Luigi Paganetto

Accordi regionali :una via per il free trade? Il Presidente Obama ha avviato due distinte negoziazioni, il TTIP e il TPP. La strategia degli accordi regionali può avere successo se riesce a produrre effetti bilanciati L’EU ha lanciato di recente i colloqui Free trade con il Giappone,verso il quale ha meno del 3% di FDI,pur con un’economia 3 volte più grande. Messico ha già un FTA con EU e Canada’ lo sta negoziando. Nafta e TTIP possono armonizzarsi? La Abeconomics prevede una politica monetaria espansiva,una politica fiscale aggressiva e riforme strutturali tra le quali potrebbe collocarsi una maggior apertura ai FDI della EU L’Asia ha sviluppato una efficiente catena di produzione che risentirebbe di un mancato ingresso della Cina nel TPP Luigi Paganetto

Quale liberalizzazione della TTIP? Le questioni più complesse sono quelle relative alle NTB e quelle legate all’intra-firm trade che in alcuni settori(auto ,chimica e macchinario) raggiunge punte del 60-80%. Le TB sono in media modeste. Le NTB secondo le stime di Cesifo producono in Eu aumenti di costi fimo al 50-100%(alcool e chimica)e al 50% negli Usa(macchinario) Il punto di partenza per la discussione sarà il report del gruppo di lavoro HLWG I settori più difficili da trattare ,tenuto conto del passato: proprietà intellettuale,sanità,servizi, alimenti geneticamente modificati. Qualità della vita e ambiente sono ragioni legittime per NTB Luigi Paganetto

Riduzione delle barriere al commercio La riduzione delle barriere non tariffarie giova di piu’ alle SME.Quelle tariffarie alle grandi imprese.(Felbermayr e Larch Cesifo,2013 Luigi Paganetto

EFFETTI DI WELFARE DI UNA TOTALE LIBERALIZZAZIONE Luigi Paganetto

Effetti di welfare dell’eliminazione delle sole barriere tariffarie Luigi Paganetto

Effetto di free trade sul mercato del lavoro L’aumento del numero degli occupati risulta assai modesto,circa 400.000 per l’intera UE Luigi Paganetto

Una simulazione degli effetti Macro di un possibile accordo Il CEPR ha stimato con un modello CGE la riduzione delle barriere non tariffarie del 10 /25% con eliminazione di quelle tariffarie Luigi Paganetto