Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Il laboratorio di tirocinio
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Corso di laurea Interfacoltà in Educazione professionale
“Centro Studi” ASL 3 Genova
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
I saperi professionali dell’insegnante
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Quali le modalita’ di lavoro ?
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
La pratica umana – La pratica educativa
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La didattica Scienza autonoma.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
DUE FIGURE FONDAMENTALI
La supervisione: contenuti e metodologie
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Il TIROCINIO… un VIAGGIO

il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA

PROGRAMMARE 1° ricognizione delle offerte del contesto territoriale (PRESENTAZIONE DEGLI ANTI IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO) Frequenza ai seminari propedeutici al tirocinio Riflettere su interessi e propri bisogni formativi Scelta dell’ente + colloquio Compilazione della richiesta di tirocinio

GUIDA COORDINATORE RESPONSABILE Punto di riferimento nei rapporti tra Enti e CdS Programmazione delle attività di Tirocinio teorico e pratico TUTOR ESTERNO Introduce il tirocinante nell’organizzazione Sostiene il tirocinante nel raggiungimento degli obbiettivi formativi Valuta l’andamento del tirocinio TUTOR INTERNO/supervisore di Facoltà Collega l’esperienza di tirocinio al percorso curricolare Stimola alla riflessione su teoria e pratica dell’agire educativo Valuta la qualità dell’esperienza PROGETTO FORMATIVO Stilare il PROGETTO FORMATIVO (modulo 5) definendo gli obbiettivi particolari del Tirocinio cioè

COMPETENZETRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI COMPETENZE DI BASE PROGETTO FORMATIVO

GLI OBBIETTIVI FORMATIVI AFFINARE COMPETENZE DI BASE: orientarsi nella rete dei servizi capire l’obbiettivo di fondo dei servizi riconoscere le teorie di riferimento e collegarle con le proprie conoscenze psico-socio-pedagogiche AFFINARE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI Sperimentare il proprio essere in relazione con gli altri Costruire un progetto Rendere operativo un progetto Valutare il progetto AFFINARE COMPETENZE TRASVERSALI Come si diagnostica un problema Come si sceglie un modello di interazione e di comunicazione

PROFESSIONISTI NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE METTERSI IN GIOCO METTERE IN GIOCO COMPETENZE E SAPERI OSSERVARE ORGANIZZARE in funzione dell’essere e del fare in un particolare contesto educativo PROGETTARE RIFLETTERE sul senso implicito dell’esperienza vissuta RIELABORARE i propri contenuti di conoscenza } che dovrebbero trovare risposta nel tirocinio