Il TIROCINIO… un VIAGGIO
il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA
PROGRAMMARE 1° ricognizione delle offerte del contesto territoriale (PRESENTAZIONE DEGLI ANTI IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO) Frequenza ai seminari propedeutici al tirocinio Riflettere su interessi e propri bisogni formativi Scelta dell’ente + colloquio Compilazione della richiesta di tirocinio
GUIDA COORDINATORE RESPONSABILE Punto di riferimento nei rapporti tra Enti e CdS Programmazione delle attività di Tirocinio teorico e pratico TUTOR ESTERNO Introduce il tirocinante nell’organizzazione Sostiene il tirocinante nel raggiungimento degli obbiettivi formativi Valuta l’andamento del tirocinio TUTOR INTERNO/supervisore di Facoltà Collega l’esperienza di tirocinio al percorso curricolare Stimola alla riflessione su teoria e pratica dell’agire educativo Valuta la qualità dell’esperienza PROGETTO FORMATIVO Stilare il PROGETTO FORMATIVO (modulo 5) definendo gli obbiettivi particolari del Tirocinio cioè
COMPETENZETRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI COMPETENZE DI BASE PROGETTO FORMATIVO
GLI OBBIETTIVI FORMATIVI AFFINARE COMPETENZE DI BASE: orientarsi nella rete dei servizi capire l’obbiettivo di fondo dei servizi riconoscere le teorie di riferimento e collegarle con le proprie conoscenze psico-socio-pedagogiche AFFINARE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI Sperimentare il proprio essere in relazione con gli altri Costruire un progetto Rendere operativo un progetto Valutare il progetto AFFINARE COMPETENZE TRASVERSALI Come si diagnostica un problema Come si sceglie un modello di interazione e di comunicazione
PROFESSIONISTI NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE METTERSI IN GIOCO METTERE IN GIOCO COMPETENZE E SAPERI OSSERVARE ORGANIZZARE in funzione dell’essere e del fare in un particolare contesto educativo PROGETTARE RIFLETTERE sul senso implicito dell’esperienza vissuta RIELABORARE i propri contenuti di conoscenza } che dovrebbero trovare risposta nel tirocinio