Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO WWW.CORPOLIMI.IT Domenico Chizzoniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Advertisements

Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
Formazione iniziale docenti
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc.
Università: tra ricerca e formazione
Carlo Finocchietti, Cimea
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Istituto Comprensivo GESSATE
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Decreto Istruzione.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ATTIVAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO Premessa Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 29 e del 30 gennaio.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
L’università pubblica Brevi appunti schematici. Che cosa è l’Università L'università è il luogo dell'alta formazione e la sede primaria della ricerca.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
1 I TAGLI ALLE RETRIBUZIONI. 2 Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78 Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
Qualche spunto di riflessione per cercare di capire dove stiamo andando …..
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti

DDL 1905 STRUTTURA TITOLO ITITOLO IITITOLO III ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO NORME E DELEGA LEGISLATIVA IN MATERIA DI QUALITA` ED EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO NORME IN MATERIA DI PERSONALE ACCADEMICO E RIORDINO DELLA DISCIPLINA CONCERNENTE IL RECLUTAMENTO ARTT. 1-3ARTT. 4-14ARTT

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI DELL’AGITAZIONE DEI RICERCATORI? TITOLO III NORME IN MATERIA DI PERSONALE ACCADEMICO E RIORDINO DELLA DISCIPLINA CONCERNENTE IL RECLUTAMENTO ELEMENTI CONTROVERSI CONTENUTI NEL DDL 1905 E IN PARTICOLARE

QUALI CONTENUTI DEL DDL SONO RITENUTI CONTROVERSI? RECLUTAMENTO E PROGRESSIONI DI CARRIERA – ART RATIFICA LA MESSA IN ESAURIMENTO DEL RICERCATORE A TEMPO INDETERMINATO (LEGGE MORATTI 230/2005 DAL 2013) ANTICIPATA AL 2011 RICERCATORE A TEMPO INDETERMINATO Art. 21. Comma 3 (Ricercatori a tempo determinato ) RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AB

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI RICERCATORI TD? Art. 21. Comma 3 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AB Contratti di durata triennale prorogabili per soli due anni, per una sola volta. Contratti triennali non rinnovabili, riservati a candidati che hanno usufruito dei contratti di tipo A Regime di tempo pieno/definito Attività didattica 350/250ore/anno Ammissione con dottorato Valutazione di titoli e curricula Obbligo di attività didattica Regime di tempo pieno Attività didattica 350 ore/anno La programmazione triennale assicura l’accantonamento delle risorse per il passaggio a PA

LAUREA MAGISTRALE COME SI CONFIGURA LA CARRIERA UNIVERSITARIA ? DOTTORATO DI RICERCA (3 ANNI OBBLIGATORIO DAL 2016) PERIODO POST-DOC ? - ASSEGNI DI RICERCA* - CONTRATTI *(MASSIMO 4 ANNI, ART.19 COMMA 3) RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPO A 3+2 ANNI VALUTAZIONE TITOLI E CURRICULA RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPO B 3 ANNI VALUTAZIONE TITOLI E CURRICULA ABILITAZIONE NAZIONALE CHIAMATA ART.17 CHIAMATA DIRETTA RT.21 PROFESSORE ASSOCIATO

E GLI ATTUALI RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO? RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO AD ESAURIMENTO VALUTAZIONE TITOLI E CURRICULA ABILITAZIONE NAZIONALE AVRA’ DURATA QUADRIENNALE E INDETTA ANNUALMENTE DISTINA PER FASCE (PA-PO) CHIAMATA ART.17 CALL UNIVERSITA’ CON VALUTAZIONE CURRICULUM E TITOLI SCIENTIFICI CHIAMATA DIRETTA ART.21 C.6 NEL TRANSITORIO (6 ANNI )MAX 50% POSTI AVVIENE PER CHIAMATA DIRETTA PROFESSORE ASSOCIATO

LAUREA MAGISTRALE QUALI OSSERVAZIONI SOLLEVANO I RICERCATORI ? DOTTORATO DI RICERCA PERIODO POST-DOC ? RIC. T. D. TIPO A 3+2 ANNI RIC. T. D. TIPO B 3 ANNI ABILITAZIONE NAZIONALE PROFESSORE ASSOCIATO PRE-RUOLO RUOLO Min. 9 ANNI LAUREA MAGISTRALE DOTTORATO DI RICERCA PERIODO POST-DOC ? VALUTAZIONE COMPARATIVA RICERCATORE TI PROFESSORE ASSOCIATO PRE-RUOLO RUOLO Min.3 - ANNI DDL 1905SIT.ATTUALE DOPO CONFERMA (3ANNI)

CI SONO PROPOSTE ALTERNATIVE? LAUREA MAGISTRALE DOTTORATO DI RICERCA CONTRATTO UNICO PER LA RICERCA SENZA OBBLIGHI DIDATTICI A TEMPO DETERMINATO UTILIZZAZIONE DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI SOLO ALL’INTERNO DI CICLI DI FORMAZIONE (LAUREE 3+2, DOTTORATI, MASTER, SUMMER SCHOOL...) VALUTAZIONE TITOLI E CURRICULA TENURE TRACK DOCENTE IN PROVA RUOLO UNICO DELLA DOCENZA

E I GLI ATTUALI RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO? RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO AD ESAURIMENTO VALUTAZIONE DI TITOLI E CURRICULA E RICONOSCIMENTO DEL MERITO RUOLO UNICO DELLA DOCENZA ABILITAZIONE NAZIONALE + CHIAMATA LOCALE / CONCORSO NAZIONALE

CHE COS’E’ IL RUOLO UNICO DELLA DOCENZA? RUOLO UNICO DELLA DOCENZA RICERCATORI UNIVERSITARI ABILITATI PROFESSORI ASSOCIATI PROFESSORI ORDINARI La valutazione e riconoscimento del merito Ruolo unico articolato su differenti livelli retributivi Le valutazioni successive interne al ruolo unico (progressioni) a periodicità nota (biennale) su titoli e pubblicazioni Netta separazione nell'allocazione delle risorse tra reclutamento e progressione di carriera

CHE VANTAGGI AVREBBE IL RUOLO UNICO ? VALUTAZIONE SERRATA DELLA PRODUTTIVITA’ E RICONOSCIMENTO DEL MERITO I LIVELLO II LIVELLO III LIVELLO IV LIVELLO… PROGRESSIONE DI CARRIERA: VALUTAZIONE A RICHIESTA E PERIODICITA’ FISSA SU TITOLI E PUBBLICAZIONI BIENNIO INCENTIVO ALLA PRODUZIONE SCIENTIFICA E ALL’IMPEGNO DIDATTICO RICONOSCIMENTO CONCRETO DEL MERITO

CHIAMATE REGIME TRANSITORIO ART.21 QUALI ALTRE CRITICITA’ SOLLEVANO I RICERCATORI ? RECLUTAMENTO RECLUTAMENTO E PROGRESSIONI- Regime transitorio DDL 1905 Altri limiti: Massimo numero di anni di collaborazione con l’Ateneo pari a 10, sommando gli anni di Assegni di Ricerca e di contratti da Ricercatore a Tempo Determinato, anche non continuativi e su Atenei Diversi Nei primi 6 anni: Non più della metà dei posti (PA e PO) possono essere riservati a chiamata diretta di interni (RU e PA), che abbiano conseguito l’Abilitazione LIMITI PRESENZA ATENEO Vincoli sul reclutamento: Almeno uno su cinque dei posti (PA e PO) devono essere assegnati a chi è stato esterno all’Ateneo nell’ultimo triennio

QUALI SONO GLI ALTRI FATTORI CONTINGENTI ? MISURE DI CONTENIMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Legge 133/08 Legge 1/09 Decreto Legge 31/05/10 RIDUZIONE DEL FONDO DI FINANZIAMENTO ORDINARIO BLOCCO DEL TURN OVER ABOLIZIONE DEGLI SCATTI STIPENDIALI E ADEGUAMENTI ISTAT

COSA INTENDONO FARE I RICERCATORI? AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE UNITARIA E CONDIVISA DAL CORPO DOCENTE DELL’ATENEO Senato Accademico del 12 luglio 2010: “in relazione all’evoluzione della situazione legislativa, normativa e finanziaria, si riserva ogni ulteriore eventuale azione a salvaguardia del livello di servizio verso i propri studenti, delle legittime aspettative di carriera dei propri Ricercatori, e del futuro dell’Ateneo nel suo complesso”. SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA