Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE "D. DOLOMIEU" (convitto annesso) Longarone-Belluno-Italia
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Inaugurazione e conferenza
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
Il giornale struttura.
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
La Navigazione in Internet
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
pptsumix1tpresentazione1 21 marzo 2003 Non farlo… per farlo ma farlo… insieme Non farlo… per farlo ma farlo… insieme FFFF eeee rrrr rrrr aaaa nnnn tttt.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Un itinerario manzoniano
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
FISICA che cosa è la fisica esci.
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
Quando è Natale.
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Inquinamento acustico
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Riflettiamo su……. ……..un modello di
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
ORIENTAMENTO: TRA SOGNI E BISOGNI Sergio Bettini,
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
New Economy.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
Transcript della presentazione:

Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:

Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web: Le parole dell’orientamento Abilità – Attitudine – Autoefficacia – Autovalutazione – Azione orientativa – Bilancio di competenze – Bisogno orientativo – Competenze – Competenze trasversali – Counseling orientativo – Disagio scolastico – Fronteggiamento – Gruppo – Interesse – Motivazione – Outplacement – Prospettiva temporale – Situazioni di transizione – Monitoraggio – Progettazione percorso – Ricostruzione – Riformulazione – Ruolo del conduttore – Sintesi orientativa – Strategie di lavoro …

Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web: Con il termine orientamento si intende "in alcuni casi, il processo che la persona mette in atto spontaneamente per gestire il proprio rapporto con l’esperienza formativa e lavorativa e, in altri casi, l’azione professionale che viene erogata da esperti per supportare in modo positivo la capacità di far fronte a questo processo da parte del soggetto" (Maria Luisa Pombeni, 1996). CheCos’èl’orientamento?

Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web: L L’evoluzione del concetto di orientamento dai primi del ‘900 ad oggi; e finalità dell’orientamento (situazioni di transizione – stress psicosociale – self empowerment – self efficacy – locus of control – ricostruzione, allargamento e strategie di coping… C Chi è l’orientatore e cosa fa; L Le conoscenze che deve possedere un orientatore; G Gli strumenti per l’orientamento (il colloquio di aiuto – la riformulazione – il counseling di gruppo… La continuazione della presentazione prevede i seguenti argomenti:

Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web: Chi fosse interessato a ricevere tutta la presentazione può inviare una e.mail all’indirizzo gggg iiii oooo vvvv aaaa nnnn nnnn iiii.... cccc rrrr eeee ssss cccc iiii uuuu llll llll oooo vvvv iiii rrrr gggg iiii llll iiii oooo.... iiii ttttindicando il proprio numero di telefono, la professione esercitata e il nome dell’azienda per la quale lavora