Strumenti di controllo del diritto parlamentare Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

La funzione ispettiva e di controllo
Struttura ed organizzazione
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO e LA CORONA
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Composizione Organi Funzioni
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Effetti della sentenza di accoglimento
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Parlamento della Repubblica Italiana
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
Ordinamento costituzionale di Weimar
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
FONTI DEL DIRITTO.
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
FONTI DEL DIRITTO.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Il Parlamento in seduta comune Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
Il procedimento legislativo
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
5. PARLAMENTO.
7. Le regole della partecipazione a livello statale: a) Attività normativa di Parlamento e Governo.
Sulla “centralità” del Parlamento
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Composizione e Funzioni del «nuovo» Senato 1. Superamento del bicameralismo perfetto La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica non sono più.
La funzione ispettiva e di controllo Camera dei Deputati Estratto dal documento pubblicato sul sito del Master in istituzioni parlamentari europee per.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
IL PARLAMENTO.
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
ORGANI interni alle Camere (composti da soli parlamenetari):
Transcript della presentazione:

Strumenti di controllo del diritto parlamentare Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014

Interrogazione  “L'interrogazione consiste nella semplice domanda, rivolta per iscritto, se un fatto sia vero, se alcuna informazione sia giunta al Governo, o sia esatta, se il Governo intenda comunicare alla Camera documenti o notizie o abbia preso o stia per prendere alcun provvedimento su un oggetto determinato.” (art Reg. Cam.)  Question time: interrogazione a risposta immediata (art. 135-bis): risposta orale il mercoledì pomeriggio

Interpellanza  “L'interpellanza consiste nella domanda, rivolta per iscritto, circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardino determinati aspetti della sua politica” (art. 136 R.C.)  Non si richiedono informazioni su un fatto, ma sulla politica del Governo  L’interpellante che si dichiari insoddisfatto può presentare una mozione  Interpellanze con procedimento abbreviato e interpellanze urgenti (Presid. di Gruppo)

Mozione, risoluzione, o.d.g.  Mozione: atto scritto a natura non individuale (10 dep. / 8 sen.), finalizzato a consentire alla Camera di esprimere la sua volontà  Risoluzione: strumento diretto a manifestare e ad esprimere indirizzi (anche in Commissione). In assemblea può essere presentata solo a termine di un dibattito  Ordine del giorno: documento attraverso cui una Camera esprime un orientamento (su un argomento accessorio a quello in discussione)

Inchiesta parlamentare (1)  Art. 82: “Ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse” a)Ampiezza dell’ambito di intervento (“pubblico interesse”) b)Inchieste politiche: acquisizione di informazioni per acclarare un fatto (rapporto con l’opinione pubblica) o far valere la responsabilità politica del Governo c)Inchieste legislative: acquisizione di informazioni per adottare leggi

Inchiesta parlamentare (2)  L’istituzione della Commissione di inchiesta è decisa a maggioranza  Necessità di utilizzare una Commissione  Composizione della Commissione: proporzionalità dei gruppi parlamentari rispetto alla composizione dell’Assemblea  Commissioni monocamerali e bicamerali di inchiesta  Istituzione con legge, con delibera monocamerale o con deliberazioni bicamerali non legislative

Inchiesta parlamentare (3)  Poteri delle Commissioni di inchiesta: a)Parallelismo con i poteri dell’autorità giudiziaria: identità di poteri (ma maggiore libertà nelle forme); identità di limitazioni; garanzie dei soggetti terzi b)Il limite del segreto (professionale, d’ufficio, di Stato)  derogabilità se la Commissione è istituita con legge? c)Il dovere di collaborazione con l’autorità giudiziaria e il limite del “segreto funzionale” (sent. Corte cost. 231/1975)

Indagini conoscitive  Possono essere disposte dalle Commissioni permanenti (art. 144 R.C., art. 48 R.S.)  Informazione parlamentare: attività di cognizione  Acquisizione di notizie, informazioni e documenti, finalizzati a deliberare  Non è strumento di sindacato ispettivo, né di indirizzo  Assenza dei poteri coercitivi propri della Commissione di inchiesta