A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Sportello di ascolto C. I. C
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La Psicoterapia in età evolutiva
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Sito internet
Porte aperte all’Istituto Ciresola
SEGNALAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE VOLTE A CONTRASTARE LA COMPARSA DI COMPORTAMENTI “ESPLOSIVI” AUTO ED ETERO AGGRESSIVI.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Istituto Comprensivo Certaldo

SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia è rivolto anche all’utenza esterna con tariffe che verranno concordate con la psicoterapeuta. Dott.ssa Simona Marchesi Psicologa, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia cognitiva si occupa di Psicoterapia dell’adulto e Psicoterapia dell’età evolutiva. Riceve su appuntamento. Dott.ssa Cristina Ferrari Psicologa, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia cognitiva, esperta in problematiche legate all’adolescenza e percorsi psicoterapici per adulti Riceve su appuntamento sportello@alexandriainternationalschool.org Con gli insegnanti e con il preside è stato concordato che compiti in classe e interrogazioni hanno la precedenza sui colloqui con la psicologa: è molto importante verificare che l’appuntamento fissato non coincida con una di queste scadenze dell’attività scolastica. E’ inoltre altrettanto importante: Nel caso del colloquio avvertire il professore dell’uscita dalla classe; Consenso informato: tutti gli allievi che vogliono aderire allo sportello devono avere il consenso informato da parte dei genitori che li autorizzino a partecipare al servizio (Il modulo va richiesto in segreteria). Alexandria International School Via Don Luigi Orione, 1 15121 Alessandria 0131- 254253 www.alexandriainternationalschool.org.   SPORTELLO DI ASCOLTO Informazione Comunicazione Accoglienza Orientamento “Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te” (Seneca)

· e gli eventuali altri aspetti della crescita adolescenziale. Cos'è lo Sportello di Ascolto Psicologico? Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, il gruppo di amici, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per comprendere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo Sportello di Ascolto è un sostegno alla crescita, è l’opportunità offerta ad ogni studente e alla sua famiglia di avere un colloquio con uno psicologo, gratuitamente e nell’orario scolastico. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Come funziona lo Sportello?   Tutti gli studenti possono usufruirne chiedendo colloqui  individuali  per parlare di problemi che possono riguardare i rapporti con: · la famiglia · gli insegnanti · la scuola · i coetanei · e gli eventuali altri aspetti della crescita adolescenziale. Il servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’adolescente in difficoltà e prevede quindi un massimo di 3/4 incontri per studente. Destinatari   lo Sportello d’Ascolto Psicologico è pensato per gli studenti. Tuttavia, il servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per la Scuola nel suo insieme, ed è pertanto aperto anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti. Lo psicologo si rende quindi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori, al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere degli allievi. Lo Sportello di Ascolto è aperto nei giorni e negli orari seguenti:   Mercoledì ore 9.00 - 12.30    Giovedì ore 9.00 - 12.30  Obiettivi Il colloquio psicologico nasce e si sviluppa perseguendo l’obiettivo di aiutare un individuo ad affrontare, con maggiore consapevolezza, un determinato problema di carattere relazionale, emotivo, professionale aumentando nella persona il livello di comprensione della criticità. Lo psicologo fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo orientando la persona a raggiungere una maggiore autonomia e capacità nella soluzione dei conflitti interni o esterni che determinano un blocco o un ostacolo al cambiamento.   Come accedere? Per gli allievi: Ci si prenota attraverso un apposito registro che indicherà le date e gli orari in cui le psicologhe sono presenti; si deve segnare il proprio nome e la classe dalla quale si proviene di fianco al giorno e all’orario prescelto. Per i genitori e gli Insegnanti: Ci si prenota nei giorni di apertura dello sportello concordando l’ appuntamento con le psicologhe.