G A N C I A, C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
PROGETTO RESTYLING GAMMA GDO.
Food & Beverage Manager
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Cenni storici L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
In questo preciso momento, migliaia di navigatori stanno visitando il sito Internet di un vostro concorrente. Se perdete il sonno, chiamateci.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Gerard's - Renata Pelati
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
I canali di distribuzione Maria De Luca
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Fratelli Carli S.p.A (IM)
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
LEZIONI DI MARKETING ||
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
© 2011 Db-Line Srl  
COMPANY COMMUNICATION
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
La situazione iniziale
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
I canali di distribuzione
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
FM GROUP ITALIA.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Piano Compensi. Prodotti/Servizi È un prodotto unico nel suo genere, una Fan Page di Facebook completamente navigabile, come un sito, uno strumento incredibile.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La distribuzione. Problemi Ho un’azienda che produce litri di vino di qualità media. Non ho l’impianto di imbottigliamento. A chi posso vendere.
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
Hotel Italia buongiorno!
Company Profile.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il marchio dei tuoi desideri Profumi d’autore
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

G A N C I A, C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I

Dal 1850 Gancia S.p.A., impresa di Canelli (Asti), produce spumanti. Con una gestione familiare giunta ormai alla quinta generazione, Gancia S.p.A ha “spumantizzato” l'Italia

...La storia... Il fondatore è Carlo Gancia, nato nel Iniziò nonostante la sua giovane età, l'attività di produttore di vino.

Desideroso di scoprire i segreti e le tecniche di lavorazione dello champagne, si trasferì a Reims, una piccola regione della Francia. Questo periodo sarà molto proficuo e gli consentirà di apprendere molte tecniche.

Quando ritornò in Piemonte decise di mettere in atto le tecniche apprese e creò il suo primo spumante. Per più di 100 anni, la famiglia Gancia, produsse essenzialmente spumanti. Dal 1920 iniziò a produrre anche il Vermouth.

Nel 1980 iniziò a produrre Pinot di Pinot. In questi anni acquisi il 50% di una azienda vinicola di Bari. Nel 1995, creò un alleanza con un gruppo Francese, Maxxium, per la distribuzione dei prodotti.

Nel 2001 iniziò la produzione di vini rossi delle Langhe e del Monferrato; vengono acquisite altre cantine locali. Nel 2003 c'è l'acquisizione del marchio Conte di Cavour.

...L'assortimento, Il mercato e la distribuzione... L'assortimento Gancia si basa principalmente su 3 linee: 1-Linea spumanti 2-Gli esclusivi, spumanti destinati ai più esigenti 3-Linea specialità, come vodka, limoncello ecc.

I mercati di sbocco, per la esportazione del prodotto, sono sopratutto la Germania, la Gran Bretagna e gli USA ma anche Francia. In Italia, questa impresa vinicola, vende annualmente il 75% dei prodotti, ed è soprattutto costituito dalla vendita di spumanti.

Per la distribuzione sul mercato italiano, Gancia si avvale di 120 agenti che seguono il 55% delle vendite e gli altri canali. I vini Riviera e Tenute dei Vallarino, che rappresentano circa il 10% del fatturato, sono distribuiti esclusivamente attraverso il canale Horeca.

…Il Target … Il target di Gancia è costituito da un pubblico adulto (età compresa tra i 35 e 60 anni). Negli ultimi anni si è registrato un sempre crescente interesse dei giovani verso lo spumante; questo contribuisce ad abbassare il target di riferimento. Il marchio Gancia è considerato dall’ 80% del pubblico come sinonimo di spumante per brindare nelle festività natalizie e nelle feste famigliari

…e il Brand La Gancia presenta sul mercato vari marchi: Pinot di Pinot, Conte di Cavour, Maxxium, Curriculum vitis, Rivera, Americano e Tenute di Vallarino. Il brand Pinot di Pinot è un marchio più informale. Il Conte di Cavour ha un posizionamento da prodotto di nicchia.

La struttura del Gruppo Gancia: Holding - Gancia spa Controllate - F.lli Gancia & c. spa; - Azienda Agricola Tenute Del Vallarino Srl Partecipata - Azienda Vinicola Rivera spa

Alcuni dati relativi a Gancia: Attività: vinificazione e distribuzione di spumanti,vini,liquori e alcolici in generale Fatturato 2003: circa 100 milioni di euro Dipendenti: 150

Parole chiave Brand Marca e marchio aziendale Comarketing Collaborazione di marketing realizzata da più soggetti. Esternalizzazione Produzione affidata ad esterni Horeca Canale distribuzione della Gancia (HOtel, REstaurant, CAfè) Marketing one to one Strategia di marketing per avere il contatto diretto con la clientela Packaging Confezione del prodotto

…La comunicazione… I prodotti Gancia sono protagonisti di alcuni eventi chiamati “Nice to meet you”. Questi eventi si posso trovare nei piu’ prestigiosi locali di tendenza in tutta Italia, per favorire le richieste del pubblico piu’ giovanile… sempre attento al mondo enologico.

<<La pubblicità è lo strumento attraverso il quale il Gancia ha saputo comunicare il proprio stile e il proprio mondo>>. La Pubblicità

Navigando in Internet si trova… Il sito è un sito immagine che consente di aver notizie sull’impresa e offre diversi tipi di servizi sulla consulenza di prodotti. Il portale consente di esaminare un sito di e-commerce: è disponibile il servizio di poter acquistare direttamente dal sito, con le varie condizioni di pagamento. Informazioni e consigli per evitare i rischi connessi all’abuso dell’alcol e notizie dettagliate sugli effetti di un’eccessiva assunzione di alcolici che si trovano sul sito e del

Inoltre nel sito cliccando nei banner AMICI, MA NON DELL’ALCOOL, è possibile: Conoscere gli obiettivi che il Governo italiano si propone di raggiungere Conoscere gli strumenti di comunicazione ideati allo scopo Visionare uno spot sull’argomento

E’ possibile acquistare il vino direttamente dal sito ufficiale di questa impresa. Basta collegarsi al sito, e il gioco è presto fatto.

La strategia operativa di marketing La famiglia Gancia intende rafforzare il successo della sua impresa attraverso l’innovazione e la tradizione affinchè il marchio Gancia sia sempre più sinonimo di “bere italiano”.

La strategia in sintesi: 1) Rinnovamento dell’immagine (packaging, aspetto grafico relativo a etichette, retroetichette e capsule) dei prodotti destinati alla GDO, dei vermouth e dell’Americano; 2) Revisione dell’immagine dei prodotti con marchio Conte di Cavour; 3) Produzione,in quantitativi limitati, dei cioccolatini “cuneesi”; 4) Collaborazioni in comarkrting con Borsari e con il Riso Gallo; 5) Esternalizzazione della logistica.

Il caso GANCIA Grazie per la vostra cortese attenzione!!!