.. . CHI SIAMO Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE, CONSULENZA AZIENDALE E COUNSELING ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA DAL 1998.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Presentazione dellofferta formativa
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Area: la gestione dei progetti complessi
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Il ruolo delle Risorse Umane
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Progettare per competenze
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Canale «offerte e aziende»
Le politiche retributive
Corso di laurea magistrale in
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Fashion Recruitment since P ROFILO INIZIO ATTIVITÀ 1985 AMBITO Ricerca e selezione Risorse Umane Worldwide. SETTORI Abbigliamento, accessori, calzature,
Un’azienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

.

. CHI SIAMO Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE, CONSULENZA AZIENDALE E COUNSELING ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA DAL 1998 AD OGGI, ABBIAMO SELEZIONATO, ORIENTATO, FORMATO ED INSERITO NEL MONDO DEL LAVORO CENTINAIA DI PARTECIPANTI AI NOSTRI CORSI E MASTER. IN AMBITO RISORSE UMANE, ABBIAMO AL NOSTRO ATTIVO 8 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN GESTIONE, AMMINISTRAZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE E IN COLLABORAZIONE CON IL C.P.F.P. SPINELLI ABBIAMO PROGETTATO E GESTITO 2 MASTER RISORSE UMANE DI 600 ORE CIASCUNO, CON OTTIMI RISULTATI IN TERMINI DI SBOCCHI OCCUPAZIONALI NEL 2012, E’ INIZIATA LA COLLABORAZIONE CON SEAFO CON UN MASTER UNIVERSITARIO IN ORIENTAMENTO E OUT-PLACEMENT.

. SEAFO SCUOLA EUROPEA DI ALTA FORMAZIONE È STATA FONDATA NEL 2002 DA CENTRO STUDI ORIENTAMENTO. LE AZIONI DELLA SCUOLA SI CARATTERIZZARONO SUBITO PER I SEGUENTI ASPETTI:  UNA VISIONE TEORICA E METODOLOGICA CAPACE DI CONIUGARE COERENTEMENTE I PERCORSI FORMATIVI CON UNA ACCURATA ANALISI DEI BISOGNI IMPLICITI ED ESPLICITI DEGLI OPERATORI DEI DIVERSI SETTORI;  LA PROGETTAZIONE E L'IMPLEMENTAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA E FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON STRUTTURE, SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE, UGUALMENTE IMPEGNATE NELL'AMBITO DELL'ORIENTAMENTO. IN SEGUITO LA SCUOLA, FACENDO PROPRIA L'ESIGENZA DI UNA FORMAZIONE SEMPRE PIÙ ARTICOLATA E DIFFERENZIATA NELL'AREA MANAGERIALE E DELLE RISORSE UMANE, HA SVILUPPATO UN'OFFERTA DIDATTICA INNOVATIVA E POLIVALENTE, IN GRADO DI RISPONDERE AI NUOVI BISOGNI DI UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE. OGGI SEAFO PROGETTA E REALIZZA PERCORSI DI FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA, CORSI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA E CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, RICOPRENDO IL RUOLO DI BUSINESS SCHOOL DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA CAROLINA ALBASIO DI CASTELLANZA E COORDINA E PROMUOVE L’ATTIVITÀ FORMATIVA DI ASITOR ASSOCIAZIONE ITALIANA ORIENTATORI. SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione CHI SIAMO

. 7 MESI PER ELABORARE CON NOI UN PROGETTO FORMATIVO CREDIBILE CHE TI PERMETTA DI RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO PROFESSIONALE. 800 ORE PER APPRENDERE LE CONOSCENZE TEORICHE, I MODELLI E GLI STRUMENTI PRATICI NECESSARI PER SVILUPPARE COMPETENZE IN AMBITO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, APPLICABILI IN UNA GRANDE VARIETA’ DI SITUAZIONI, SETTORI DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONI. IL PERCORSO FORMATIVO

. I NOSTRI OBIETTIVI PROPORRE STUDI APPROFONDITI PER GESTIRE LE ORGANIZZAZIONI IN RELAZIONE AI CONTESTI ESTERNI IN CONTINUO MOVIMENTO COLTIVARE LA CREATIVITÀ FAVORENDO L’APERTURA MENTALE PROMUOVERE LO SVILUPPO PERSONALE ED ACCRESCERE LE CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO SVILUPPARE SENSO CRITICO E CAPACITA’ DI ANALISI AUMENTARE IL LIVELLO DI OCCUPABILITA’ DEI PARTECIPANTI ATTRAVERSO CONOSCENZE E COMPETENZE SPECIFICHE

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: 7 MODULI MODULO 1 Organizzazione aziendale e pianificazione del personale MODULO 2 Diritto del lavoro e amministrazione del personale, contrattazione sindacale MODULO 3 Competenze manageriali MODULO 4 Ricerca, selezione e valutazione del personale MODULO 5 Formazione del personale e fonti di finanziamento MODULO 6 Orientamento MODULO 7 Stage

. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE MODULO 1: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E PIANIFICAZIONE DEL PERSONALE (56 ore accademiche) EVOLUZIONE STORICA DEL PENSIERO ORGANIZZATIVO TEORIE, MODELLI E STRUTTURE ORGANIZZATIVE MISSION, VISION E STRATEGIE AZIENDALI PRINCIPI DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA MODELLI E STRUMENTI DI ANALISI DELL’EFFICIENZA ORGANIZZATIVA VARIETY MANAGEMENT: CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA, INSERIMENTO FASCE DEBOLI E RESPONSABILITA’ SOCIALE ED ETICA DELLE AZIENDE CHANGE MANAGEMENT

. PIANIFICAZIONE DEL PERSONALE MODULO 1: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E PIANIFICAZIONE DEL PERSONALE (56 ore accademiche) BILANCIO DELLE IMPRESE, PIANI PLURIENNALI E BUDGET ANNUALI INTEGRAZIONE TRA BUDGET AZIENDALI E BUDGET DEL PERSONALE PIANI DI SVILUPPO, PERCORSI DI CARRIERA E TAVOLE DI RIMPIAZZO JOB ROTATION E JOB ENLARGEMENT COMPENSATION E SISTEMA PREMIANTE VALUTAZIONE E GESTIONE DEGLI ESUBERI

. DIRITTO DEL LAVORO CENNI SULLE FONTI DI DIRITTO DEL LAVORO LO SVOLGIMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: LAVORO SUBORDINATO E ALTRE TIPOLOGIE DI CONTRATTO, JOB ACT GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, GLI INCENTIVI ALL’OCCUPAZIONE E GLI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO IL RAPPORTO DI LAVORO PERSONE EXTRACOMUNITARIE E DEI LAVORATORI ITALIANI ALL’ESTERO SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE, IL RUOLO DI RLS, RSPP ECC. T.U 2008 MODULO 2: DIRITTO DEL LAVORO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE, CONTRATTAZIONE SINDACALE (92 ore accademiche)

. AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL LAVORATORE (ASPETTI NORMATIVI, CONTRIBUTIVI, ASPETTI FISCALI, PREVIDENZA COMPLEMENTARE) PAGHE E CONTRIBUTI: CENNI LEGISLATIVI E GESTIONE DATI CONTRATTAZIONE SINDACALE NORMATIVA E PRASSI DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI: GLI ASSETTI CONTRATTUALI LA CONTRATTAZIONE: COME SI SVILUPPA, COME SI ARTICOLA, COME SI METTE IN PRATICA AL LAVORO MODULO 2: DIRITTO DEL LAVORO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE, CONTRATTAZIONE SINDACALE (92 ore accademiche)

. MODULO 3: COMPETENZE MANAGERIALI (48 ore accademiche) LEADERSHIP E TEAM – BUILDING: STILI DI LEADERSHIP, TEORIE DELLA MOTIVAZIONE PUBLIC SPEAKING: LA STRUTTURA DEL DISCORSO, LE TECNICHE PER COINVOLGERE IL GRUPPO, LA COMUNICAZIONE NON VERBALE PER CREARE SINTONIA TECNICHE DI PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING: IL PENSIERO RAZIONALE E QUELLO CREATIVO, LE FASI DEL PROBLEM SOLVING GESTIRE LA RIUNIONE DI LAVORO: LE DIVERSE TIPOLOGIE, LE VARIE FASI DELLA RIUNIONE, IL RUOLO DEL COORDINATORE INTRODUZIONE AL COACHING COMPETENZE MANAGERIALI

. MODULO 4: RICERCA, SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE ( 92 ore accademiche) RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE IL CONCETTO DI JOB ANALYSIS E JOB PROFILE LE FASI DEL PROCESSO DI SELEZIONE E CENNI INTRODUTTIVI DEGLI STRUMENTI LE DIVERSE TIPOLOGIE DI RECRUITING IL RECRUITING ON-LINE LO SCREENING DEI CV LE COMPETENZE DEL SELEZIONATORE IL CODICE DEONTOLOGICO E LA LEGGE SULLA PRIVACY PROGRAMMA DI RECLUTAMENTO: DEFINIZIONE DEI TEMPI E DEGLI STRUMENTI I TEST PSICOATTITUDINALI E DI PERSONALITÀ IL COLLOQUIO INDIVIDUALE E DI GRUPPO LA STESURA DEL REPORT DI VALUTAZIONE, DESCRITTIVO E NUMERICO

. VALUTAZIONE DEL PERSONALE LA VALUTAZIONE INTEGRATA DELLE RISORSE UMANE, LE TRE P: POSIZIONE, PRESTAZIONE, POTENZIALE IL MODELLO DELLE COMPETENZE, MAPPATURA E GESTIONE IL DIZIONARIO DI SPENCER E LE SUE APPLICAZIONI NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE LA CONDUZIONE DI UN COLLOQUIO DI VALUTAZIONE (DEFINIRE I CRITERI DI VALUTAZIONE, VALUTARE GLI OBIETTIVI, PUNTI ESSENZIALI DEL COLLOQUIO, MODELLI PER FORNIRE FEEDBACK, RUOLO DEI CAPI NELLA VALUTAZIONE) MODULO 4: RICERCA, SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE ( 92 ore accademiche)

. MODULO 5: FORMAZIONE DEL PERSONALE E FONTI DI FINANZIAMENTO ( 32 ore accademiche) LA RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI TRAMITE STRUMENTI DI INDAGINE QUANTITATIVA E QUALITATIVA LA FORMAZIONE IN AZIENDA: DALL’APPRENDISTATO PROFESSIONALE AL TIROCINIO FORMATIVO FINO ALLA FORMAZIONE MANAGERIALE PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA FORMAZIONE FINANZIATA: FSE, FONDI INTERPROFESSIONALI E CENNI DI RENDICONTAZIONE

MODULO 6: ORIENTAMENTO (8 ore accademiche + 4 ore di Career Counseling Individuale) BILANCIO DI COMPETENZE DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO PROFESSIONALE ED ELABORAZIONE DI UN PROGETTO PROFESSIONALE FINALIZZATO ALLO STAGE BILANCIO DELL’ESPERIENZA DI STAGE ASSISTENZA AL PLACEMENT POST- MASTER TECNICHE DI RICERCHE ATTIVA DI LAVORO STRUMENTI PER IL MARKETING DI SE’

MODULO 7: STAGE IN AZIENDA Lo stage è un’esperienza formativa svolta all’interno di un’azienda, un ente pubblico o un ente di formazione della durata di 400 ore che rappresenta uno strumento prezioso per maturare la propria scelta professionale e per avvicinarsi al mondo del lavoro. Nell’ambito dei master risorse umane, lo staff di Xelon ha inserito stagisti in Elsag, Voltri Terminal Europa, Ansaldo, Cambiaso&Risso, Banca Carige, Costa Crociere, Gruppo Grimaldi, EGL (ora AXPO S.p.A), AMT, Manpower, Lavorint, Confindustria Genova, Energia, Sogea, Royal Sun Alliance, Eurocontrol S.p.A, Cetena S.p.A ed in altre medie e grandi imprese.

PROJECT WORK (68 ORE) Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, consentirà ai partecipanti di prendere contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo e formativo. Il Project Work consiste nella stesura di un lavoro di ricerca da parte degli allievi che hanno partecipato al Master, su di un argomento concordato con i docenti e con l’azienda ospitante, sulla base selle sue necessità operative.

STRUTTURA DEL CORSO E AMMISSIONE Il master si svolge il venerdì dalle alle e il sabato dalle 9.00 alle e dalle alle nella sede di Xelon Sinergetica a Genova, in piazza Colombo 3/1b. Partenza del corso: venerdì 15 maggio 2015 Modalità di iscrizione: domanda di ammissione, comprendente curriculum vitae e fotografia formato tessera inviata Quota di partecipazione: euro IVA esente, rateizzabili senza interessi Maggio Corso Giugno Corso Luglio Orientamento e abbinamento stage Agosto Sospensione del corso Settembre Corso e stage Ottobre Corso e stage Novembre Corso e stage Dicembre Corso, stage, discussione tesi e diploma

Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito Contattarci al numero alla mail Oppure venite a trovarci in sede in Piazza Colombo3/1B Grazie per l’attenzione! CONTATTI