L’università pubblica Brevi appunti schematici. Che cosa è l’Università L'università è il luogo dell'alta formazione e la sede primaria della ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
1 Reclutamento e Finanziamento: unindagine sul mondo delluniversità e della ricerca Hanno contribuito: Andrea Baldassarri, Lara Benfatto, Leonardo Gualtieri,
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
L'università pubblica in Italia e a Torino Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
Futuro Cereali nelle Marche
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
1 Da dove partiamo Dati OCSE a) Spesa annuale per studente: USA: 24370$ Inghilterra: 13506$Germania:12446$ Francia:10995$Media OCSE: 11512$Italia:8026$
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
L'università pubblica in Italia Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
DL 112 (legge 133) Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri approva (all’unanimità,
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Transcript della presentazione:

L’università pubblica Brevi appunti schematici

Che cosa è l’Università L'università è il luogo dell'alta formazione e la sede primaria della ricerca scientifica. Lo scopo dell'università è quello di trasmissione della cultura e della conoscenza e di formazione di figure professionali di alto livello, insegnanti, ricercatori e dirigenti pubblici e privati. Il livello di qualità e di aggiornamento dell’insegnamento è determinato dalle attività di ricerca dei docenti. L'università è autonoma (lo dice la costituzione). Tutte le sue componenti concorrono all'elezione degli organi di governo ed al controllo

L‘Università “pubblica” ATENEI FACOLTA’ CORSI DI LAUREADIPARTIMENTI DIDATTICARICERCA Studenti Lavoratori (strutturati o precari) Professori Ordinari (docenti) Professori Associati (docenti) Ricercatori (possono tenere corsi) tecnici (laboratori) Amministrativi (segreterie, uffici) Collaboratori esperti linguistici Rettore Presidi DirettoriPresidenti Senato accademico Consiglio di Amministrazione Consigli di Facoltà Consigli di Dipartimento Consigli di Corso di Laurea

Chi finanzia l'università ? Funzionamento Stato Governo locale (regioni) Attraverso le tasse Didattica Famiglie degli studenti Attraverso le tasse universitarie Ricerca Stato Governo locale (regioni) Comunità Europea Enti Privati Attraverso il finanziamento di progetti di ricerca

Quanto costa l'università ? COSTO PER UNO STUDENTE (stipendio dei professori, costo delle strutture, ecc..) € /anno COSTO PER UN RICERCATORE (stipendio lordo) € /anno COSTO PER UN DOCENTE (stipendio lordo) € /anno L'università di Firenze per il suo funzionamento riceve circa 500 Mil. € 250 Mil. € dallo Stato 63 Mil. € dalle tasse studentesche

Quali sono i percorsi Percorsi di studio Laurea triennale Laurea specialistica Master di 1° livello Corso di specializzazione Master di 2° livello Scuola di specializzazione Dottorato di ricerca “Tirocinio” con posizioni a tempo determinato Ricercatore: Non confermato (3 anni) confermato Percorsi di carriera Professore associato Soggetto a conferma Professore ordinario Soggetto a conferma

La didattica La docenza è libera Il docente può impostare liberamente il proprio programma nell’ambito di una filiera definita dal Corso di Laurea Si articola in: Lezioni frontali Esercitazioni di laboratorio Tirocini e Tesi

Valutazione della didattica Da alcuni anni esiste una percorso di qualità (autovalutazione) in cui si decidono gli obiettivi formativi in base alle esigenze delle parti interessate (famiglie, lavoro, corsi futuri), si stabiliscono le politiche per arrivare agli obiettivi (esempio: i programmi dei corsi, la loro progressione, ecc.), e come valutare se gli obiettivi sono raggiunti o no. Le valutazioni servono poi per aggiornare le politiche, i programmi ecc.

La ricerca La ricerca si divide in Ricerca di baseRicerca applicata Cerca di rispondere a quesiti teorici I risultati di questo tipo di ricerca sono alla BASE del continuo sviluppo delle conoscenze umane Cerca di rispondere a problematiche applicative I risultati di questo tipo di ricerca permettono di APPLICARE in concreto le nuove conoscenze scaturite dalla ricerca di base Ricerca di base e ricerca applicata sono strettamente interconnesse tra loro ed insieme concorrono a determinare la qualità culturale e di vita del paese

Valutazione della ricerca La ricerca si valuta (approssimativamente) attraverso il numero e la qualità delle pubblicazioni e dei brevetti Dal finanziamento attribuito ai progetti La comparazione ( e quindi la competizione) è effettuata con i risultati che si ottengono in tutto il mondo

DDL. 112/2008 viene convertito in legge n. 133/2008 il 6 agosto 2008 e pubblicato in G. U. n 195 del 12 agosto 2008 LA LEGGE 133 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”

Articoli che interessano l’Università Articolo 16 – Facoltà di trasformazione delle Università in fondazioni Articolo 49 – Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni Articolo 66 – Turn Over

Articolo 66 - Turn Over Comma 3. Per l'anno 2009 le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 523, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 possono procedere, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 10 per cento di quella relativa alle cessazioni avvenute nell'anno precedente. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere non può eccedere, per ciascuna amministrazione, il 10 per cento delle unità cessate nell'anno precedente. Comma 7. Per gli anni 2010 e 2011, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 523 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono procedere, per ciascun anno, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20 per cento di quella relativa al personale cessato nell'anno precedente. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere non può eccedere, per ciascun anno, il 20 per cento delle unità cessate nell'anno precedente.

Articolo 66 - Turn Over Effetti prevedibili  Riduzione del numero dei docenti  Impossibilità di accesso dei giovani ricercatori (precari) alla carriera universitaria  Fuga dei cervelli all’estero  Impossibilità di ricambio generazionale dei docenti con conseguente invecchiamento della classe docente

Articolo 66 - Turn Over Alcuni dati su cui riflettere

Articolo 66 - Turn Over Comma 13. …In relazione a quanto previsto dal presente comma, l'autorizzazione legislativa di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a) della legge 24 dicembre 1993, n. 537, concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e' ridotta di 63,5 milioni di euro per l'anno 2009, di 190 milioni di euro per l'anno 2010, di 316 milioni di euro per l'anno 2011, di 417 milioni di euro per l'anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall'anno miliardo e 441,5 milioni di euro in meno per il FF. OO in 5 anni

Articolo 66 - Turn Over Effetti prevedibili  Minore spesa per l’Università e quindi minore qualità nella didattica e nella ricerca  Blocco delle carriere e disincentivazione dei docenti più giovani

Articolo 66 - Turn Over Alcuni dati su cui riflettere La spesa pubblica per le università (anno 2005) è lo 0,75% del PIL. Agli ultimi posti in Europa (

Articolo 66 - Turn Over Alcuni dati su cui riflettere La maggior parte della poca ricerca che si fa in Italia viene fatta nell’Università (

Articolo 49 Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni Comma 1. L'articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e' sostituito dal seguente: «Art. 36 (Utilizzo di contratti di lavoro flessibile) Per le esigenze connesse con il proprio fabbisogno ordinario le pubbliche amministrazioni assumono esclusivamente con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato seguendo le procedure di reclutamento previste dall'articolo 35. Comma 2. Per rispondere ad esigenze temporanee ed eccezionali le amministrazioni pubbliche possono avvalersi delle forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego del personale previste dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, nel rispetto delle procedure di reclutamento vigenti. Comma 3. Al fine di evitare abusi nell'utilizzo del lavoro flessibile, le amministrazioni, nell'ambito delle rispettive procedure, rispettano principi di imparzialità e trasparenza e non possono ricorrere all'utilizzo del medesimo lavoratore con più tipologie contrattuali per periodi di servizio superiori al triennio nell'arco dell'ultimo quinquennio.

Articolo 49 Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni Effetti prevedibili Le possibilità di rinnovo dei contratti a tempo determinato si assottigliano sempre più

Articolo 49 Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni Alcuni dati su cui riflettere Nell’Ateneo Fiorentino i lavoratori precari si trovano: Nel settore amministrativo Nel settore tecnico Nel settore della ricerca come ricercatori a tempo determinato Nel settore della docenza come professori a contratto

Articolo 16 Facoltà di trasformazione in Fondazioni delle Università Comma 1. In attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, nel rispetto delle leggi vigenti e dell'autonomia didattica, scientifica, organizzativa e finanziaria, le Università pubbliche possono deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato. La delibera di trasformazione e' adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e' approvata con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. La trasformazione opera a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di adozione della delibera. Comma 2. Le fondazioni universitarie subentrano in tutti i rapporti attivi e passivi e nella titolarità del patrimonio dell'Università. Al fondo di dotazione delle fondazioni universitarie e' trasferita, con decreto dell'Agenzia del demanio, la proprietà dei beni immobili già in uso alle Università trasformate. Comma 3. Gli atti di trasformazione e di trasferimento degli immobili e tutte le operazioni ad essi connesse sono esenti da imposte e tasse.

Articolo 16 Facoltà di trasformazione in Fondazioni delle Università Comma 3. Le fondazioni universitarie sono enti non commerciali e perseguono i propri scopi secondo le modalità consentite dalla loro natura giuridica e operano nel rispetto dei principi di economicità della gestione. Non e' ammessa in ogni caso la distribuzione di utili, in qualsiasi forma. Eventuali proventi, rendite o altri utili derivanti dallo svolgimento delle attività previste dagli statuti delle fondazioni universitarie sono destinati interamente al perseguimento degli scopi delle medesime. Comma 4. I trasferimenti a titolo di contributo o di liberalità a favore delle fondazioni universitarie sono esenti da tasse e imposte indirette e da diritti dovuti a qualunque altro titolo e sono interamente deducibili dal reddito del soggetto erogante. Gli onorari notarili relativi agli atti di donazione a favore delle fondazioni universitarie sono ridotti del 90 per cento.

Articolo 16 Facoltà di trasformazione in Fondazioni delle Università Comma 5. Contestualmente alla delibera di trasformazione vengono adottati lo statuto e i regolamenti di amministrazione e di contabilità delle fondazioni universitarie, i quali devono essere approvati con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Lo statuto può prevedere l'ingresso nella fondazione universitaria di nuovi soggetti, pubblici o privati Comma 9. La gestione economico-finanziaria delle fondazioni universitarie assicura l'equilibrio di bilancio. Il bilancio viene redatto con periodicità annuale. Resta fermo il sistema di finanziamento pubblico; a tal fine, costituisce elemento di valutazione, a fini perequativi, l'entità dei finanziamenti privati di ciascuna fondazione.

Articolo 16 Facoltà di trasformazione in Fondazioni delle Università Comma 13. Fino alla stipulazione del primo contratto collettivo di lavoro, al personale amministrativo delle fondazioni universitarie si applica il trattamento economico e giuridico vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto Comma 14. Alle fondazioni universitarie continuano ad applicarsi tutte le disposizioni vigenti per le Università statali in quanto compatibili con il presente articolo e con la natura privatistica delle fondazioni medesime

Articolo 16 Facoltà di trasformazione in Fondazioni delle Università Effetti prevedibili e dubbi  L’Università smette di essere un servizio pubblico ed ugualmente offerto su tutto il territorio nazionale  E’ prevedibile un forte aumento delle tasse universitarie per chiudere in pari il bilancio  Una volta trasformate in fondazioni, le Università private non cessano di ricevere il finanziamento statale e non è chiaro in che misura  Al personale amministrativo viene mantenuto lo stesso contratto di lavoro soltanto fino al primo rinnovo. E poi?  Nulla si dice del personale ricercatore e docente riguardo allo stato giuridico ed ai sistemi per il reclutamento

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. È prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale. Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato. Articolo 33 della Costituzione della Repubblica Italiana