Agenzia Regionale di Sanità della Toscana Osservatorio di Epidemiologia AREA DI EPIDEMIOLOGIA SOCIALE XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia - Palermo, 4-6 Ottobre INFORTUNI STRADALI E STILI DI VITA NEGLI ADOLESCENTI Jacopo Pasquini
L’INFORTUNISTICA STRADALE 10a causa di morte (2002) 8a causa di disabilità (2002) Incidenti Feriti Decessi 443 IN EUROPA: (x anno) (Who, 2004) Feriti Decessi 2,4M 1a causa di morte tra 5-29 anni NEL MONDO : (Who, 2005) IN TOSCANA: (media annua: ) Incidenti Feriti Decessi IN ITALIA: (2004; Istat, 2005) 9,8% decessi 13,4% feriti tra anni UE: ROAD SAFETY PROGRAM RIDUZIONE 50% DECESSI ENTRO 2010 (Istat, 2004) ITALIATOSCANA RL RM25,025,2
Perché un’ indagine tra gli studenti della scuola superiore di II Grado? I giovani sono il gruppo a maggior rischio di incidenti stradali Una vittima su 3 ha tra 15 e 29 anni Fare un’indagine su gli adulti ha grossi problemi: sono più difficilmente raggiungibili, i campioni più difficilmente rappresentativi I giovani rappresentano quella fascia di popolazione in cui attività di prevenzione efficace sui comportamenti alla guida avrebbero come conseguenza più importante la evitabilità di molti decessi Per prevenire bisogna “conoscere”: talvolta essere un soggetto a rischio di incidente stradale si evidenzia attraverso l’adozione di altri stili di vita che possono essere considerati a rischio
INDAGINE MULTIRISCHIO AREE DI STUDIO INDAGATE: - Sicurezza stradale - Consumo di alcol - Consumo di tabacco - Consumo di sostanze psicotrope - Comportamenti sessuali - Bullismo - Abitudini alimentari - Relazioni con la famiglia e con il gruppo dei pari - L’attività sportiva ed altri stili di vita - Capitale culturale genitori - Status socio economico famiglia Questionario anonimo (+ pilota) 75 domande su PALMARE! Periodo: Feb-Giu 2005 Studenti: ( M:45,8%;F:54,2%) Km percorsi! Rappresentativo degli Istituti Superiori di II grado toscani: 56 scuole Rappresentativo per ASL CAMPIONE
I MASCHI: - imparano a guidare prima - sono più “interessati” al mondo dei motori - utilizzano più mezzi di locomozione - guidano più spesso A 18 anni (con la patente per auto) le differenze tra M/F diminuiscono Al crescere dell’età, la percentuale degli utilizzatori di ogni mezzo, varia in maniera del tutto similare nei maschi e nelle femmine. Dalle analisi descrittive… I GUIDATORI DI AUTO, MOTO O CICLOMOTORE SONO (80,3%)
“Hai mai avuto un incidente stradale …” (soli guidatori) PROBLEMA: cosa significa “INCIDENTE STRADALE” MASCHI 46,4% FEMMINE 32,3% % fino a 14 anni12,4 15 anni31,0 16 anni39,3 17 anni45,6 18 anni49,7 TOTALE39,4
“Hai mai avuto un incidente stradale …” (soli guidatori) PROBLEMA: cosa significa “INCIDENTE STRADALE” MASCHI 46,4% FEMMINE 32,3% % fino a 14 anni12,4 15 anni31,0 16 anni39,3 17 anni45,6 18 anni43,9 19 anni61,1 TOTALE39,4
“Hai mai avuto un incidente stradale …” (soli guidatori) PROBLEMA: cosa significa “INCIDENTE STRADALE” MASCHI 46,4% FEMMINE 32,3% % fino a 14 anni12,4 15 anni31,0 16 anni39,3 17 anni45,6 18 anni43,9 19 anni59,5 oltre 20 anni65,2 TOTALE39,4
COSA SIGNIFICA INCIDENTE STRADALE? FMTOT NESSUN INCIDENTE67,7%53,6%60,6% INCIDENTE SENZA CONSEGUENZE 18,3%27,5%23,0% INCIDENTE CON ACCESSO PS11,3%12,0%11,6% INCIDENTE CON RICOVERO2,7%6,8%4,8% totale100,0% Tra i soli guidatori di auto, moto o ciclomotore:
I FATTORI DI RISCHIO: ALCOL Percentuale di coloro che hanno guidato dopo aver bevuto troppo nell’ultimo anno (soli guidatori) MASCHI31,9% FEMMINE12,9% TOTALE22,5%
I FATTORI DI RISCHIO: ALCOL Percentuale di coloro che hanno guidato dopo aver bevuto troppo nell’ultimo anno (soli guidatori) MASCHI31,9% FEMMINE12,9% TOTALE22,5%
I FATTORI DI RISCHIO: ALCOL Percentuale di coloro che hanno guidato dopo aver bevuto troppo nell’ultimo anno (soli guidatori) MASCHI31,9% FEMMINE12,9% TOTALE22,5%
I FATTORI DI RISCHIO: SOSTANZE Percentuale di coloro che hanno guidato dopo aver assunto almeno una sostanza nell’ultimo anno (%) MASCHI17,6% FEMMINE 9,4% TOTALE13,6%
I FATTORI DI RISCHIO: SOSTANZE Percentuale di coloro che hanno guidato dopo aver assunto almeno una sostanza nell’ultimo anno (%) MASCHI17,6% FEMMINE 9,4% TOTALE13,6%
I FATTORI DI RISCHIO: SOSTANZE Percentuale di coloro che hanno guidato dopo aver assunto almeno una sostanza nell’ultimo anno (%) MASCHI17,6% FEMMINE 9,4% TOTALE13,6%
TRA I FUMATORI REGOLARI MASCHIFEMMINE NESSUN INCIDENTE11,114,4 INCIDENTE SENZA CONSEGUENZE23,134,4 INCIDENTE PS34,941,3 INCIDENTE OSP37,254,7 totale18,320,0 I FATTORI DI RISCHIO: TABACCO %
INCIDENTI (OR; IC95%) agg. per età Senza conseguenzeCon accesso PSCon ricovero Bevitore a rischio1,2 (0,9-1,7)1,3 (0,9-2,0)2,4 (1,3-4,6) Ripetente1,1 (0,9-1,4)1,4 (1,1-1,9)2,5 (1,8-3,6) Fumatore regolare1,7 (1,3-2,1)2,2 (1,7-2,9)2,6 (1,8-3,7) Uso di sostanze ultimo mese 1,3 (1,0-1,7)1,5 (1,2-2,0)1,5 (1,0-2,2) Maschi2,0 (1,7-2,4)1,5 (1,2-1,8)3,5 (2,4-4,9)
Il 5,5% del campione è stato coinvolto (PS) come PEDONE Il 13,8% è stato coinvolto (PS) come PASSEGGERO L’86,6% di chi va in moto/ciclomotore allaccia sempre il casco Il 76,7% di chi va in auto allaccia sempre la cintura di sicurezza 1 guidatore* maschio su 5 (18,8%) ha avuto incidente PS/OSP 1 guidatrice* femmina su 7 (14,0%) ha avuto incidente PS/OSP LA SICUREZZA STRADALE IN SINTESI ESISTE UNA FORTE ASSOCIAZIONE TRA FATTORI DI RISCHIO (ALCOL, TABACCO, SOSTANZE) E INFORTUNI STRADALI IN PARTICOLAR MODO PER QUELLI CON CONSEGUENZE PIU’ GRAVI Il 32,7% del campione è andato in PS in seguito ad incidente stradale (guidatore, pedone, passeggero …)