Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale
= passaparola: diffusione di informazioni pianificata e sistematica da persona a persona IL MARKETING VIRALE EFFETTO ADVERTISING EFFETTO PASSAPAROLA schema: da G. Artesano, “Viral marketing” utenti pieno controllo della ‘conversazione’ Web Il marketing virale gen feb mar apr mag giu
NETWORK HUB (nodi di rete) COME FUNZIONA inoculazione incubazione contagio 1. Il marketing virale / 1.1. Come funziona SETTORE ASETTORE B
- “Rumore” intorno a un prodotto o evento - Qualcosa di nuovo - Grande idea di cui tutti parlano - Meccanismo basato sull’inganno 1. Il marketing virale / 1.2. Cosa non è COSA NON E’ - Reale soddisfazione degli utenti - Credibilità di chi diffonde il messaggio -Fiducia tra utenti COS’E’
spicca sugli altri messaggi pubblicitari altamente credibile ha effetto cumulativo buon rapporto costo-efficacia sviluppo rapido ad ampio raggio è perfetto per l’era di Internet trasmissione di informazioni più semplice e rapida maggiore impatto e volume il Web 2.0 contro le “menzogne della pubblicità” VANTAGGI 1. Il marketing virale / 1.4. Vantaggi
LA STRATEGIA DI MARKETING VIRALE Pianificare il messaggio Individuare i network hubs Seminare l’informazione Creare il meccanismo INGREDIENTI: innovatività creatività progettualità 2. La strategia di marketing virale
1. Che cosa rende speciale il prodotto/servizio? 2. Qual è il messaggio da far circolare? 3. Perchè le persone dovrebbero parlarne? 4. Cosa potrebbe spingerle a non parlarne? 5. Come agevolare il passaparola? 6. Quali sono i target da raggiungere e i “nodi di rete”? 7. Come convincere i nodi di rete? LA STRATEGIA DI MARKETING VIRALE 2. La strategia di marketing virale
1. Stabilire contatto e relazione sincera con gli utenti 2. Predisporre un budget ad hoc e pianificare la strategia 3. Integrare la campagna virale nel marketing tradizionale 4. Sorprendere con moderazione 5. Lavorare sul lungo periodo 6. Valutare attentamente i numeri 7. Affidarsi ad agenzie specializzate 2. La strategia di marketing virale / 2.1. Alcuni consigli ALCUNI CONSIGLI
Buzz marketing: -picco di conversazioni (buzz) -impatto elevato nel breve periodo -soddisfazione primi utenti -fiducia reciproca ALCUNI STRUMENTI OPERATIVI Guerrilla marketing: -messaggio inaspettato -colpisce il singolo -spiazzamento -passaparola Unusual marketing - Incursioni urbane - sticking - … 3. Strumenti operativi