Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Le filiere della comunicazione
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Social media e nuove strategie di marketing
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
Pubblicità online.
Caratteristiche del lavoro sociale
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
IL MARKETING NON CONVENZIONALE E GLI EVENTI
Università degli Studi di Pavia
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Armonizzazione Calendario Eventi
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Web agency GSite. Estated Interpretiamo le vostre idee in base alle vostre esigenze 2 2 AGENZIA SITI WEB SEO E SEM SOCIAL STRATEGIA ANALISI.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
I casi di studio Elementi in comune  Genere horror fantastico  Produzione USA dal 2008 ad oggi  Trasmessi negli USA da tre canali via cavo (AMC, FX,
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Tre approcci per definire il marketing moderno
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Repubblica.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
IL WOMM Word of Mouth Marketing (Il marketing del passaparola)
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale

= passaparola: diffusione di informazioni pianificata e sistematica da persona a persona IL MARKETING VIRALE EFFETTO ADVERTISING EFFETTO PASSAPAROLA schema: da G. Artesano, “Viral marketing” utenti  pieno controllo della ‘conversazione’ Web Il marketing virale gen feb mar apr mag giu

NETWORK HUB (nodi di rete) COME FUNZIONA inoculazione  incubazione  contagio 1. Il marketing virale / 1.1. Come funziona SETTORE ASETTORE B

- “Rumore” intorno a un prodotto o evento - Qualcosa di nuovo - Grande idea di cui tutti parlano - Meccanismo basato sull’inganno 1. Il marketing virale / 1.2. Cosa non è COSA NON E’ - Reale soddisfazione degli utenti - Credibilità di chi diffonde il messaggio -Fiducia tra utenti COS’E’

spicca sugli altri messaggi pubblicitari altamente credibile ha effetto cumulativo buon rapporto costo-efficacia sviluppo rapido ad ampio raggio è perfetto per l’era di Internet trasmissione di informazioni più semplice e rapida maggiore impatto e volume il Web 2.0 contro le “menzogne della pubblicità” VANTAGGI 1. Il marketing virale / 1.4. Vantaggi

LA STRATEGIA DI MARKETING VIRALE Pianificare il messaggio Individuare i network hubs Seminare l’informazione Creare il meccanismo INGREDIENTI:  innovatività  creatività  progettualità 2. La strategia di marketing virale

1. Che cosa rende speciale il prodotto/servizio? 2. Qual è il messaggio da far circolare? 3. Perchè le persone dovrebbero parlarne? 4. Cosa potrebbe spingerle a non parlarne? 5. Come agevolare il passaparola? 6. Quali sono i target da raggiungere e i “nodi di rete”? 7. Come convincere i nodi di rete? LA STRATEGIA DI MARKETING VIRALE 2. La strategia di marketing virale

1. Stabilire contatto e relazione sincera con gli utenti 2. Predisporre un budget ad hoc e pianificare la strategia 3. Integrare la campagna virale nel marketing tradizionale 4. Sorprendere con moderazione 5. Lavorare sul lungo periodo 6. Valutare attentamente i numeri 7. Affidarsi ad agenzie specializzate 2. La strategia di marketing virale / 2.1. Alcuni consigli ALCUNI CONSIGLI

Buzz marketing: -picco di conversazioni (buzz) -impatto elevato nel breve periodo -soddisfazione primi utenti -fiducia reciproca ALCUNI STRUMENTI OPERATIVI Guerrilla marketing: -messaggio inaspettato -colpisce il singolo -spiazzamento -passaparola Unusual marketing - Incursioni urbane - sticking - … 3. Strumenti operativi