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AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE

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Presentazione sul tema: "AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE Relatore: Antonio Peter Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini Tesi di: Federica Torso

2 MARKETING NON CONVENZIONALE
Il termine appare in rete nel 2004 Utilizza forme di comunicazione non tradizionali (Internet, social media, blog, forum…) Nasce per differenziarsi dai media classici Cambia il ruolo del consumatore

3 PROSUMER Produttore Ruolo attivo nei processi di produzione e consumo
E' partecipativo Interagisce e crea valore con l'azienda Produttore Consumatore

4 PROSUMER-MARKETING NON CONVENZIONALE
Logica product oriented Logica customer oriented La vendita non è più l'obiettivo primario, ma la naturale conseguenza della relazione instaurata

5 QUATTRO DIMENSIONI Viral marketing Ambush marketing Passaparola
Comunicazione rapida e esponenziale Ambush marketing “Imbucarsi” in eventi altrui Stealth marketing o undercover marketing Invisibile ai clienti e competitors

6 AMBIENT MARKETING “È una forma di marketing non convenzionale che utilizza l'ambiente per incontrare il target”

7 OBIETTIVI AMBIENT MARKETING
Farsi notare Colpire il target in un luogo preciso Stimolare la creatività Condivisione dei contenuti Stabilire legami con i consumatori Integrazioni tecniche differenti Ma soprattutto...

8 OBIETTIVI AMBIENT MARKETING
...emozionare! Un’emozione viene ricordata più di un’informazione e rimarrà impressa nella mente dei consumatori molto più facilmente

9 CASE HISTORY AdmCom, Casinò di Venezia T-mobile, Stazione di Liverpool

10 CAMPAGNE SOCIALI WWF a Lione Greenpeace a Pechino

11 “Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia” Ann Handley

12 Grazie per l'attenzione!


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