Modifica di tematismi ArcView lezione 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A Dott. Francesco Noferini.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
ARTEA – Corso GIS per SIGC
GIS ARTEA istruzioni base per le provincie Rev.1.1 Riservato a :
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La grafica e sue applicazioni
Registrazione su 000webhost
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Editing della Cartografia in ArcView Corso ArcView Editing.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
Programma applicativo office
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Creazione di tematismi Arc View Lezione 3. Argomenti della lezione Creazione di un nuovo tematismo Inserimento di oggetti e loro editing –Linee –poligoni.
Collegati al sito Appena si apre clicca il pulsante Open MP3 per cercare, all’interno del tuo pc, il file mp3 da tagliare
Le interrogazioni (Query) Arc View lezione 6. Trovare determinati oggetti Lo strumento più potente per selezionare particolari oggetti in un tematismo.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Editing dei dati.
Arc View Lezione 2 Aula informatica. Regole aula informatica NON usare internet NON modificare le impostazioni del computer (schermo, icone, sfondi, ecc.)
Oltre le due dimensioni ArcView Lezione 7. I modelli digitali del terreno  Rappresentare il terreno in 3 dimensioni permette di effettuare numerose importanti.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Access Query (III).
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
ArcFM Favorites.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

Modifica di tematismi ArcView lezione 4

Scopo della lezione Modificare la carta dell’uso del suolo CORINE land cover redatta a scala nominale 1:100.000 per adattarla ad una scala di maggiore dettaglio: 1:10.000 circa Nella esercitazione che seguirà ciascuna coppia di studenti lavorerà sui dati relativi alla zona di laboratorio Gli studenti che non frequentano i laboratori del primo anno N.O. lavoreranno sui dati di esempio.

Preparazione alla lezione I Aprire il file “empoliCLC_region” le ortofoto Specificare unità di misura Selezionare e specificare lo SNAP Theme -> Start editing Cambiare nome al file Theme -> Save_Edits_As chiamare il nuovo file “prova” Rimuovere il tema “empoleseCLC_region” e lasciare solo il tema “prova”

Preparazione delle finestre Attivare empoleseCLC_region Cliccare sul pulsante “Open_Theme _table” Riarrangiare le finestre come segue

Selezione dei poligoni Cliccare sul pulsante “select feature” Nella finestra sottostante appare in giallo il record corrispondente al poligono selezionato Per deselezionare pulsante “clear selected feature”

Modifica della forma dei poligoni La modifica dei poligoni cambia in relazione a ciò che selezioniamo Per essere sicuri di cosa si sta facendo, prima di modificare un poligono cliccare sul pulsante “clear selected features”

Modifica della forma dei poligoni Per modificare la forma di un solo poligono indipendentemente dai confinanti Prima selezionare il poligono Poi cliccare il pulsante “vertex edit” Per modificare il confine fra due o più poligoni Cliccare il pulsante “vertex edit” Poi selezionare la linea di confine

Spezzare i poligoni Selezionare lo strumento “Poligon Split” Tracciare una linea che tagli uno o più poligoni in relazione al confine da aggiungere N.B. conviene inizaire e finire “oltre” i poligoni da spezzare Se si selezionano i record relativi ai due o più poligoni creati si può notare che hanno gli stessi dati “qualitativi” del(i) poligono(i) precedente(i) ma area e perimetro aggiornati NB in Theme->Theme_properties->editing è possibile specificare la regola da seguire per ciascun campo

Creare “buchi” all’interno dei poligoni Disegnare il nuovo poligono interno Verificare con il pulsante “identify” che ci sono due poligoni sovrapposti Con il pulsante Pointer (freccia nera) selezionare entrambi i poligoni Menu Edit->Subtract_features (si rimuovono le parti comuni NB: se si indaga con il puls. Identify, si può notare come i poligoni siano non più sovrapposti, ma il nuovo poligono ha tutti i campi del database vuoti.

Preparazione alla esercitazione Copiare la cartella relativa al proprio laboratorio nella cartella STUD_xxyy Sempre nella cartella STUD_xxyy creare una cartella chiamata CLC Copiare nella cartella CLC tutti i file (3) di nome “empoliCLC_region” contenuti nella cartella “lez_av_1/tematismi” Rinominare il tematismo