Bali Isola dei “mari del sud” Indonesia Isole della Sonda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il turismo sostenibile e responsabile
Advertisements

Studio delle strutture ricettive
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Il marketing mix nei mercati internazionali
TURISMO CULTURALE.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Il mondo comune dei Greci
Confucianesimo & Taoismo.
Brief per il laboratorio
Gli Aborigeni.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Dolphin house dista 95 km dallaeroporto internazionale di Marsa Alam. Trasferimento in pullman di circa 2 ore.
Civiltà fluviali.
Cremona 2003 Cremona 2004 Casalmaggiore 2005 Crema 2006.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
NUOVO MALIA BEACH A CRETA !!!!! MALIA BEACH.
I MAYA.
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
La cultura delle Pòleis
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Vengono i giorni elena bono.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
FEDE E ARMONIA Lode a te, eterno vincitore della morte, che dispensi longevità, forza e potere... che sei onnipresente e sostieni il mondo, te, che liberi.
Alza il volume Borobudur è uno dei più antichi templi buddisti e uno tra i più belli. Costruito nel corso del IX secolo su tre collinette naturali, stava.
L’arte Indiana Yantra Tampio indù Mandala.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
Gli etruschi CLASSE V A.
Le festività induiste.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Gli Aborigeni Australiani
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Diritto alla libertà di religione
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
Berlino la maggiore città della Germania
Il marketing del territorio
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Il mondo della ristorazione
I LUOGHI DI PREGHIERA.
ETRUSCHI.
prof. Massimo Lago - religione
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA CITTA’ MEDIEVALE.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
Parigi, Esposizione Universale, Padiglione Olanda - Gamelan Il gamelan è un'orchestra di strumenti musicali di origine indonesiana dell’isola di.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
I Fenici .
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Bali Isola dei “mari del sud” Indonesia Isole della Sonda

Bali

La religione islamica, diffusa in tutta l'Indonesia, non è riuscita a penetrare nell'isola, dove il 94% della popolazione è induista. Un'antica leggenda narra che alcuni Dei indù, fuggiti dai musulmani invasori di Giava, trovarono rifugio nella vicina Bali e ne fecero la roccaforte dell'antica religione.

Qui ogni villaggio ha almeno tre templi, solitamente composti da quattro altari, uno dei quali è adibito al culto degli antenati e sono tutti caratterizzati da ricchissime decorazioni che riportano immediatamente alla mente l'opulenza dello stile barocco. Non è raro che perfino le fattorie più isolate dispongano di un proprio luogo di culto.

La spiritualità e la religiosità dell'isola si manifesta sotto forma di feste coloratissime, di processioni e rituali, a cui gli dei vengono invitati a partecipare e di riti indo-balinesi dedicati alla venerazione di Garuda, Ganesha, e Shiva che sono tra le divinità più amate. Non per nulla pensando all'isola di Bali la prima immagine che torna alla mente di chiunque abbia conosciuto l'isola è quella delle danze tradizionali durante le quali giovani danzatrici, ornate con bellissimi costrumi, si esibiscono in particolari coreografie basate su leggende e racconti epico- religiosi, il tutto al suono piccole formazioni musicali chiamate Gamelan e composte da strumenti locali quali tamburi, flauti di bambù, possenti gong e xilofoni di bronzo.

Danze: lelong, barong, kecak

Seguendo la tradizione induista, i balinesi cremano i loro morti. Questa circostanza è l'occasione di una celebrazione che diviene in tutto e per tutto una festa popolare, con una processione all'interno della città, musica di gamelan, offerte di varia natura depositate sul catafalco del defunto, in un'atmosfera gioiosa.

La vita dell'isola è scandita anche da innumerevoli altre cerimonie che, seguendo solitamente il calendario balinese di 210 giorni, restano imprevedibili agli occhi dei turisti occidentali. Celebrazioni e feste vengono svolte per innumerevoli dei e negli anniversari di ognuno degli oltre templi dell'isola.

GLI ALLOGGI

A Sanur: un'atmosfera più rilassata e opulenta, adatta a coloro che cercano ambienti raffinati e tranquillità ma sempre con l'impronta della zona creata ad uso e consumo del turista. Nusa Dua: il paradiso delle immersioni alla scoperta di splendide barriere coralline, presenti anche nelle località di Tulamben, Paddoangbai, Amed e Lovina Beache Tra le località più note vi è di certo Kuta che originariamente era solo un piccolo villaggio di pescatori, ma dalla metà degli anni '80 è divenuto una stazione turistica di fama internazionale, con ristoranti, locali notturni e discoteche, snaturandolo completamente e generando una località mondana che accoglie ogni anno folti gruppi di turisti amanti del surf e delle notti in discoteche.

Turisti: medio target + alto target Tutto compreso Due tipologie di domanda Esotismo Fuga dal quotidiano Autenticità (?) Sicurezza

Allarme!!

Rientra tra gli spazi turistici maturi Fascia intertropicale Clima, mare, esotismo Zone “ P.V.S” Economia turistica Territori super-sfruttati Stagnazione Competizione nell’uso del territorio

Competizione Specializzazione Il territorio strutturato gerarchicamente attorno ad un polo di attrazione dando vita a fenomeni di specializzazione legati alla stratificazione della domanda Espulsione di attività antagoniste Segregazione Protezione luogo turista isolamento

Bali Luogo (ri)costruito sulla precedente territorialità 1914 Bali come Eden Crociera Dutch Shipping Line 100 turisti MITO

1945/49 Turismo di Bali 1969 Aeroporto Bali Beach Hotel Anni ‘70 Campagna promozionale governativa (Bali = paradiso) World Traveller indipendenza ricchezza 300 stanze (Hippy Surfer)

Elite Doppia immagine Giovani Vincente per il turismo di massa anni ‘80 paradiso bellezza ricchezza ribelli trasgressione

Elitarismo ricchezza tranquillità sicurezza Esotismo gioventù trasgressione bellezza Bali luogo del turismo d’élite luogo del turismo alternativo trasgressione

ma la dominanza della seconda porta alla prevalenza di una turisticità negativa L’immagine - turistica e culturale - subisce un danno che investe il territorio riterritorializzazione Le due immagini si sommano

Si innesca un processo di de-t. & di ri-t. che seleziona e cristallizza “segni” ambientali e culturali più idonei a competere nel mercato turistico Il territorio viene ripensato e ricostruito in funzione dell’immagine culturale più consona all’immagine attuale nuova territorialità = nuovo territorio

Competizione nell’uso del suolo Specializzazionedifesa Espulsione del non funzionale Segregazione

Costruzione di Spazi Chiusi e Auto Sufficienti L’Immagine turistica viene ricomposta in una serie di micro-luoghi Luogo costruito sulla sua turisticità (immagine esterna) Microcosmi a sé stanti Stereotipi Immagini simbolo

Attentato terroristico: 2002, 202 turisti uccisi a Kuta 2005, decine di vittime a Kuta Simpatizzanti partito Comunista (peraltro uccisi subito dopo 2002) O Squadristi nazionalisti del Partito della morte